GUIDA  Aosta/Presbiteri

Da Wiki.

Presbiteri legati ad Aosta

  • Georges Carrel
Nacque a Châtillon il 21 novembre 1800 e morì ad Aosta il 23 maggio 1870. Sacerdote,scienziato e divulgatore scientifico contribuì al progresso economico e sociale della Valle d'Aosta.Laureatosi in Legge all'Università di Torino insegnò Scienze Naturali e Diritto ad Aosta.Collaboratore di diversi giornali e periodici fu tra i fondatori dell'"Académie Saint-Anselme" (che si proponeva di incoraggiare gli studi religiosi e scientifici ) e della "Société de la flore valdôtaine" (che aveva come obiettivo lo studio della flora valdostana e la raccolta in un erbario).Fece parte della "Société Géologique de France" e della "Société Helvétique des sciences naturelles" e costruì ,a sue spese, un Osservatorio Meteorologico ad Aosta ,che utilizzò dal 1840 al 1870. Nei suoi scritti compaiono osservazioni astronomiche,studi sull'ozono,esperimenti di chimica e fisica.Infine promosse la costruzione della ferrovia IvreaAosta .
  • Jean-Antoine Gal
Nacque a Torgnon nell’anno 1795 e morì ad Aosta nell’anno 1867.Religioso, storico e archeologo ( studioso dei resti della romanità in Valle d'Aosta) ,Priore di Sant'Orso fu cofondatore dell'"Académie Saint-Anselme" e Presidente del "Comité pour la conservation des Antiquités du Duché d'Aoste". La sua passione per l'epoca romana in Valle e il suo rigore scientifico sono testimoniati nell’opera "Coup d'oeil sur les antiquités du Duché d'Aoste" la vera prima mappa archeologica della Valle d'Aosta realizzata nell’anno 1862.
  • Pierre-Louis Vescoz
Nacque a Verrayes il 23 novembre 1840 e morì ad Aosta l’ 8 febbraio 1925.Sacerdote, giornalista e naturalista fu autore di numerosi articoli ed opere sulla geografia,la botanica,la meteorologia,l'archeologia e l'agricoltura,con particolari riferimenti alla Valle d'Aosta.La carriera ecclesiastica l’iniziò quale viceparroco nella parrocchie di Cogne ,in quella di Courmayeur e di Pont-Saint-Martin e successivamente venne nominato "Canonico" della Cattedrale di Aosta. Divenuto professore di fisica e filosofia positiva nel Seminario di Aosta assunse il ruolo di Segretario del Capitolo,contabile della Cattedrale ed infine membro e archivista dell'"Académie Saint-Anselme".Come naturalista e cartografo,introdusse in Valle d'Aosta un approccio moderno alla geografia e alle scienze naturali e fu apprezzato per i plastici da lui costruiti:il massiccio del Monte Bianco,il Monte Rosa,il Gran Paradiso ed il Foro Romano di Aosta.A questi si aggiunse il plastico della Valle d'Aosta (di sei metri in scala 1:40.000 e conservato presso il Municipio di Aosta) per il quale fu insignito della Medaglia d'Oro all'Esposizione universale del Vaticano nell’anno 1988. Infine progettò e realizzò l'Arboretum "Pierre-Louis Vescoz" di Verrayes ( a lui intitolato),ottenendo dal Ministero dell'Agricoltura,Industria e Commercio una Medaglia d'Argento .