GUIDA  Arese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Arese
Mappa Interattiva
Siti aresini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Arese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Arese:
2012, 2009, 2008

Arese è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano. Il 29 giugno si festeggia il Patrono, Santi Pietro e Paolo. Da Vedere: Villa Ricotti (in frazione Valera).

Confina con i comuni di: Milano, Lainate, Bollate, Garbagnate Milanese e Rho.

E' gemellata con la città ungherese Mosonmagyaròvàr ed alla croata Sisak.

Fa parte del Parco delle Groane.

Indice

Ritratto della Città

Quando il re ungaro Alessio e le sue orde di barbari discesero dal Danubio per saccheggiare e razziare il territorio padano, mai avrebbero immaginato che, nomadi incalliti quali erano, potessero trovare tanto piacevole un posto da decidere di fermarsi.

In quel posto, ricco di terreni fertili da coltivare, grassi pascoli da sfruttare, pieni di selvaggina da cacciare, decisero di accamparsi stabilmente. Fondarono una città. La omaggiarono del nome del loro re: Alessio; Alessium; Arescium; Aresium; Arese. Correva l'anno 507 d.C.

Arese ricorda il suo fondatore e la sua fertilità nel suo gonfalone comunale: una tenda barbara ed una spiga di grano divise da una striscia trasversale.

L'agricoltura è stata la vocazione degli aresini per secoli e secoli. Cereali in prevalenza, ma anche gelsi con relativa produzione e commercializzazione della seta.

Gli inizi degli anni '60 del secolo scorso segnarono la svolta industriale della città: l'Alfa Romeo disloca da Milano parte della sua produzione e fonda un imponente stabilimento ad Arese: due milioni e mezzo di metri quadrati, un potenziale di 150.000 vetture prodotte l'anno, circa 20.000 dipendenti. Lo stabilimento automobilistico ha portato ad uno sviluppo esponenziale dell'economia cittadina ed un notevole incremento demografico, tanto da imprimere nell'immaginario collettivo l'identificazione indissolubile Alfa Romeo-Arese (vittima dello stesso meccanismo fu anche Pomigliano d'Arco).

Il Museo storico dell'Alfa Romeo testimonia perfettamente lo spirito della casa automobilista di Portello e del suo rapporto con la città.

Storia

Probabilmente i primi a calpestare il suolo dove sorge Arese furono i celti, come documenta il ritrovamento dei resti di una necropoli. Ma Arese ha un anno di nascita ufficiale (507 d.C.) ed un fondatore (il re ungaro Alessio), da cui ne deriva il nome.

Ci sono però altre linee di pensiero riguardo l'etimologia, che ne attribuiscono la paternità ai nomi romani "Arrius" o "Arisium" oppure alla famiglia Arese, grandi proprietari terrieri del XIV secolo.

Passando sotto il dominio dei Visconti, degli Sforza, degli spagnoli e degli austriaci, Arese torna a far parlare di sé per la sua incisiva partecipazione alle Cinque giornate di Milano in pieno Risorgimento.

Da Vedere

  • Villa Arconati.
  • Villa Settala-Marietti-Ricotti.
  • La Chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo.
  • La Chiesa di San Bernardino da Siena.

Manifestazioni

  • Festival di Villa Arconati

Biblioteche

  • Biblioteca A. Alvino, Via don F. Della Torre, 2
  • Biblioteca Comunale, Via dei Platani, 6
  • Biblioteca della Fulton medicinali, Via Marconi, 28
  • Biblioteca dello Studio associato Centro di orientamento scolastico professionale e sociale - COSPES, Via don F. Della Torre, 2
  • Biblioteca tecnica Alfa Lancia, Centro tecnico

Complessi Bandistici

  • Vox Aurae Wind Ensemble
  • Filarmonica Comunale Giuseppe Verdi

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

ARESE diede il nome alla nobilissima famiglia Arese rinomata nelle storie patrie, della quale fu Ricardo nel 1301 primo giudice della nuova Credenza di s. Ambrogio. In quella chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo l'anno 1643 il sacerdote Stefano Azimonti vi eresse una cappellania sotto il titolo di s. Stefano.

Fa parte della parrocchia di Arese il luogo di Vallera, ove v'ha l'oratorio di s. Bernardo. È posseduto da una delle famiglie Marietti di Milano.

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

ARESE o TORRE D'ARESE, picciol villaggio di Lombardia, prov. di Milano, distretto di Bollate; con Valera forma una comunità di circa mille abitanti. Sta 8 miglia a maestro da Milano e due a settentrione da Rho, in un territorio fertile di cereali e gelsi.