GUIDA  Barrafranca/Associazione Volontariato Fraternità di Misericordia di Barrafranca

Da Wiki.

La Fraternità di Misericordia di Barrafranca è affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia (nr.626), che ha sede a Firenze fù costituita con atto del notaio Giovanni Brucia nel 1987, grazie all'iniziativa del presidente della Pro-Loco del tempo, il prof. Leopoldo Collotta, collaborato da un gruppo di promotori abbastanza motivato, sponsorizzata dalla Fraternità di Pedara, la sezione svolse intensa attività per diversi anni. A seguito del trasferimento a Pietraperzia del presidente e fondatore Collotta, la sezione per diversi anni non ha svolto attività alcuna.

Nel corso dell'anno 2003, un gruppo di giovani con in testa Giuseppe Danilo Cumia si rivolse agli organi della Confederazione sollecitando l'adozione di atti propedeutici finalizzati alla ripresa dell'attività da parte della sezione barrese. La Confederazione nominò commissario il geometra Maurizio Garofalo, il quale, dopo avere raccolto anche le nuove adesioni, ha indetto l'assemblea per la elezione degli organi statutari.

Il 14 dicembre 2003 Giuseppe Danilo Cumia fu eletto Governatore pro-tempore e a far parte del Consiglio direttivo furono chiamati: La dottoressa Carla Faudone, Gianluca Pace, Lucia Ingala, Antonino Simonte, Salvatore Luigi Costa e Maria Agnese Monteforte. Il collegio dei probiviri fu così formato : Leopoldo Collotta, Filippa Cunsolo e Maria Stella Faraci; Fecero invece parte del Collegio dei revisori dei conti Giuseppe Aiello, Maria Teresa Frontino e Laura Costa, quali componenti effettivi invece: Lorena Bernunzo e Giovanna Stelletta.

Nel corso della piena attività formativa, la Fraternità ha ricevuto in dono un'ambulanza dalla Misericordia di Lastra a Signa (FI), grazie al quale è stato possibile espletare le prime attività di servizio sanitario. Nel corso del 2004 è stato accreditato alla Fraternità barrese il primo progetto di Sevizio Civile Nazionale denominato Don Bosco 2005, il quale vedeva impegnati 6 giovani già maggiorenni per un periodo di dodici mesi in una attività di intervento educativo rivolto a 30 bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Nel maggio del 2005 l'ex Governatore Sig. Giuseppe D. Cumia si dimise a causa di inderogabili impegni di lavoro e fu nominato responsabile il Sig. Giuseppe Farchica, il quale risulta essere ad oggi il Governatore in carica.