GUIDA  Bra

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Bra
Mappa Interattiva
Siti braidesi o braresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Bra
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Bra:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico

Bra (altitudine: 290 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Cuneo. L'8 settembre si festeggia il Patrono: Madonna dei Fiori .

Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Sant'Andrea (barocca); Chiesa della Trinità (secentesca); Santuario della Madonna dei Fiori. Da Vedere: Palazzo Traversa.

Confina con i comuni di: Cherasco, Cavallermaggiore, Santa Vittoria d'Alba, Sanfrè, Pocapaglia, La Morra e Verduno.

La città vanta la presenza di un prestigioso monumento, iscritto nella celebberima lista dei Siti UNESCO, protetti dalla Nazioni Unite in quanto bene Patrimonio dell'Umanità, parte delle Reggie Sabaude: la Reggia di Pollenzo.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo d’oro di foggia sannitica (sostenuto ai lati da due grifoni) è riportato,in verticale,un ellisse a fondo rosso e su questo,due crocette piane d’argento(poste l’una sull’altra).

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

Gelaterie e Pasticcerie

  • Gelateria Fior di panna,Viale Madonna Dei Fiori,17
  • Gelateria Zucchero e Fantasia,Viale Risorgimento,65
  • Gelateria Gelato I.G.P.,Via Principi di Piemonte,63
  • Pasticceria,Strada Falchetto,68
  • Pasticceria Converso,Via Vittorio Emanuele II,199

Specialità

  • Salsiccia fresca di Bra :
Preparata miscelando il 70-80 per cento di macinato fine di polpa magra di vitello(tagli quali pance di vitello,copertine od altri,purché sgrassati)di razza piemontese (un tempo veniva confezionata con la sola carne bovina a beneficio della comunità ebraica di Cherasco che,per motivi religiosi,non poteva consumare carne di maiale),ed il 20-30 per cento di lardo e pancetta suina.A quest’impasto si aggiunge sale marino,una miscela di spezie (pepe bianco,cannella,noce moscata) e viene ulteriormente personalizzata utilizzando aglio,finocchio,porri,parmigiano grattugiato,robiola di langa stagionata,vino bianco Arneis o Favorita. La pasta,che deve essere tenuta morbida ed umida,viene insaccata in un budello piccolo di montone ed il prodotto ultimato presenta:forma cilindrica allungata,dimensioni del diametro comprese tra 2 e 3 centimetri,superficie esterna liscia,lunghezza minima 1 metro e comunque legata alle caratteristiche del budello naturale;l'interno al taglio si presenta di colore rosato con globuli di grasso bianco;l’'impasto deve risultare compatto e ben miscelato,tenero e morbido.La salsiccia deve essere fresca e consumata preferibilmente cruda o cotta accompagnata da peperonata.
  • Formaggio Bra Dop :
E'prodotto con latte di vacca,eventualmente addizionato (al massimo) del 10 per cento di latte ovino e/o caprino,in forme di 30-40 centimetri di diametro.Esistono due varianti di formaggio:
1.il Bra Tenero :un formaggio da tavola prodotto da latte vaccino intero (coagulato con aggiunta di caglio alla temperatura di 36°-38°) ed un tempo di stagionatura sui quarantacinque giorni.La sua pasta è moderatamente consistente ed elastica con occhiature piccole e poco diffuse;il suo colore è bianco avorio con un profumo gradevole ed un sapore dolce di latte;
2.il Bra Duro :formaggio più stagionato,prodotto con latte parzialmente scremato ed a volte addizionato con latte ovi-caprino(addizionato con il caglio ad una temperatura di 27°-32°), sottoposto ad un tempo di stagionatura superiore ai sei mesi e viene utilizzato anche grattugiato su vari piatti.Semigrasso con una crosta di colore beige scuro ha una pasta consistente con occhiature piccolissime e quasi invisibili. Il suo colore è opaco con un sapore fortemente sapido ed a volte piccante.

Personalità Illustri

Castelli e Fortificazioni

Aree Protette

  • Zona di salvaguardia dei boschi e delle rocche del Roero :
La Zona di Salvaguardia comprende una porzione qualitativamente significava del Roero ,che ha origine dall’estremità nord-orientale della Provincia di Cuneo e caratterizza una fascia di territorio che attraversa da nord/est a sud/ovest dieci Comuni,da Cisterna d'Asti a Bra (tra i quali: : Baldissero d'Alba , Pocapaglia , Sanfrè , Sommariva del Bosco e Sommariva Perno ) e costituisce un paesaggio unico e mutevole nelle stagioni e nelle immagini con le sue forre,i picchi,le valli strette ed intricate coperte di fitti boschi.

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Giuseppe Verdi, Via L. Mercantini, 11
  • Gruppo Musicale S. Domenico Savio, Via Rimembranze, 19

Bibliografia

  • Bra e il suo territorio (secoli XIII-XX), Ed. Società Studi Storici Cuneo (1997)
  • Storia di Bra. Dalle origini alla Rivoluzione francese, Francesco Panero, Editrice Artistica Piemontese (2007)

Gemellaggi

La città è gemellata con:

- San Sosti : Comune Italiano situato nella Provincia di Cosenza della Regione Calabria ;
- Gualdo Tadino : Comune Italiano situato nella Provincia di Perugia della Regione Umbria ;
- Spreitenbach : Comune Svizzero situato nel Canton Argovia ;
- Weil der Stadt : Comune Tedesco situato nel Distretto di Stoccarda del Land Baden-Württemberg ;
- Corral de Bustos : Comune Argentino situato nella Provincia di Cordoba del Dipartimento Marcos Juárez .

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona supermercati t.gif Supermercati Icona dancing.gif Luoghi di Svago Icona musei t.gif Musei Icona biblio t.gif Biblioteche Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni

Lapidi.gif Lapidi Commemorative Icona memorie t.gif Memorie Storiche

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Bra