GUIDA  Campagnano di Roma

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Campagnano di Roma
Mappa Interattiva
Siti campagnanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Campagnano di Roma
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Campagnano di Roma:
2012, 2009, 2008

Campagnano di Roma è situato nel Lazio in Provincia di Roma. Il 29 agosto si festeggia il Patrono, San Giovanni Decollato.

Confina con i comuni di: Roma, Nepi, Formello, Magliano Romano, Anguillara Sabazia, Mazzano Romano, Sacrofano e Trevignano Romano.

Si trova a circa trentadue chilometri da Roma.

Indice

Storia

Sulle falde del monte Razzano sorge la città di Campagnano di Roma il cui nome sarebbe legato probabilmente all' episodio dei romani, che avrebbero cacciato gli abitanti dalla Campania per trasferirli in questo territorio, in quanto si erano alleati con Annibale durante la seconda guerra punica. Questa popolazione campana avrebbe poi introdotto in questa terra il culto di Bacco, da cui prese il nome la valle sulla quale si affaccia Campagnano di Roma.

Tuttavia reperti archeologici testimoniano l'origine etrusca della città, che oggi si estende nell'area delle due necropoli di Selva Grossa e della Mola: in particolare ricordiamo le terme e la villa di Settimio Severo. In età augustea vi venne costruito un acquedotto per convogliare le acque del lago Martignano verso Roma. Durante il medioevo le poche informazioni riguardanti questo luogo sono legate al fondo Martignano, denominato così dal nome del suo possessore. Intorno al 1100 venne fortificata e il nucleo trasformato in castello, divenendo feudo di proprietà prima degli Annibaldi poi degli Orsini, che nel 1662 lo cedettero ai Chigi. Dopo l'unità d'Italia la sua storia si lega a quella di Roma.

Da Vedere

  • Collegiata di San Giovanni Battista

Manifestazioni

Nel 1958 venne istituita questa festa in onore della tradizione degli antichi Baccanali, celebrata ogni ultima domenica di Aprile. La Sagra, dedicata al vino Baccanale promuove i prodotti dell’agricoltura locale.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Carlo Maggiorani, Corso Vittorio Emanuele II, 2

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Fondazione Prelz Onlus, Strada Di Montelupoli, 45
  • Ganesa Onlus e Ong, Via Giuseppe Mazzini, 5
  • La Luce Cooperativa Sociale A R.L., Via Giovanni Pascoli, 25

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Bibliografia

  • Il patrimonio archeologico di Campagnano. Storia, archeologia, tradizioni, Ed. Palombi Fratelli (1997)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CAMPAGNANO, ameno borgo della Tuscia Suburbicaria o prov. di Patrimonio, negli Stati di Roma, situato sopra un alto colle, ai di cui piedi ha le sue sorgenti un ramo del Treia, 16 miglia a maestro da Roma, 8 a levante da Monterosi, ed uno a borea dalla via Cassia. Vi si annoverano più di duemila abitanti. Il territorio è in parte coltivato con cereali, ed il rimanente è lasciato incolto per comunale pascolo. Da questo borgo comincia il deserto che circonda la metropoli del Cristianesimo. Il terreno, benché di ottima qualità, è generalmente incolto, ovvero occupato da spontanei pascoli, che prendono il nome di tenute, e sono in gran parte abbandonate alla pastorizia errante. Queste terre che circondano Roma, con sommo dolore rammentano le glorie dell'antico popolo, il quale colla fronte cinta d'alloro coltivava questi luoghi in oggi quasi deserti.

Galleria Foto

Edicole Votive