GUIDA  Camporgiano

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Camporgiano
Mappa Interattiva
Siti camporgiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Camporgiano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Camporgiano:
2012, 2009, 2008

Camporgiano è situato nella Toscana nella Provincia di Lucca. Il 25 luglio si festeggia il Patrono, San Jacopo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giacomo; Chiesa di San Biagio; Chiesa di Santa Maria Assunta. Da Vedere: Rocca degli Estensi.

Confina con i comuni di: Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, San Romano in Garfagnana, Vagli Sotto, Pieve Fosciana, Piazza al Serchio e Minucciano.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale - Sezione storico-archeologica, Piazza F. Angelini
  • Biblioteca Comunale Giuseppe Bernardini, Via del Grotto 1

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Confraternita di Misericordia di Camporgiano, Via Vecchiacchi

Complessi Bandistici

  • Filarmonica P. Mascagni

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • Garfagnana. Camporgiano, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Vagli Sotto, Vergemoli, Villa Collemandina, Massimo Di Grazia, Ed. Aska (2004)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia, I° volume (1832), così viene descritto il comune:

CAMPORGIANO O SIA CAMPO REGIANO, picciola villa de'Stati Estensi, prov. di Garfagnana nel ducato di Massa. Non vi si contano che circa 400 abitanti; ma la sua giurisdizione estendesi sopra 29 villette, la di cui intera popolazione è di 7,970 anime. Nel XIV secolo obbediva tutto questo distretto alla repubblica di Lucca. Sta presso la riva destra del Serchio, 3 migha a borea da Castelnuovo e 12 a greco da Carrara, in sito abbondante di castagne e di pascoli; Veggonsi numerosi maiali. Vi risiede un giusdicente col titolo di podestà.

Mentre così viene descritta la frazione Cascianella:

CASCIANELLA, picciol villaggio della prov. di Garfagnana, unito alla comunità di Casciana, da cui è distante un miglio verso borea. Ha però una propria chiesa parrocchiale titolata a san Pellegrino. Conta circa 125 abitanti.

Mentre nel III° volume (1834) così viene descritta la frazione del comune:

PUGLIANELLA, vill. degli Stati Estensi, prov. di Garfagnana, dist. di Camporgiano, presso la sinistra del fiume Frigido, il di cui territorio dal lato di levante confina col torrente Poggio, e dagli altri lati è circondato da montagne. Conta nullapiù di 200 abitanti, e sta 2 miglia a libeccio da Camporgiano e 5 a maestro da Castelnuovo. Puglianella chiamasi egualmente una montagna della prov. di Modena, dalle cui falde ha origine il torrente Nizzola.