GUIDA  Canterano

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Canterano
Mappa Interattiva
Siti canteranesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Canterano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Canterano:
2012, 2009, 2008

Canterano è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 15 gennaio si festeggia il Patrono, San Mauro. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria e San Mauro; Chiesa di Santa Maria; Chiesa di San Rocco.

Confina con i comuni di: Gerano, Agosta, Bellegra, Subiaco, Rocca Santo Stefano e Rocca Canterano. E' a circa cinquantotto chilometri da Roma.

Etimologia

Il suo nome curioso pare derivi dai cantori della chiesa che amministravano il paesino per conto della Chiesa di Roma. Per alcuni Cantore deriva da Kan, capostipite dei Pelasgi, e da Terapne, abitazione: quindi, dimora di Kan. Altri sostengono che derivi dal nome del suo fondatore Giovanni Di Camorrano.

Ritratto della Città

Il grazioso paesino della valle dell' Aniene, a ridosso del monte Ruffo, ha origini antichissime testimoniate dalle mura ciclopiche che la circondano e la proteggono. Da Canterano, a 602 metri d'altezza, si può ammirare tutta la vallata fino ai monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, in direzione del Monte Livata. Le terrazze enormi che si estendono lungo il fiume Cona sono puntellate da viti, olive e nocciole. I profumati boschi di castagni, querce e lecci, sono la meta di molti appassionati che vengono qui alla ricerca di funghi e tartufi. Nel 2000 il paese fu colpito da un forte terremoto, che ne ridusse notevolmente la densità demografica; molti residenti, rimasti senza abitazione, optarono per uno spostamento verso le città. Il paese si ripopola con un discreto flusso turistico durante i mesi estivi.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare