GUIDA  Cimitile

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cimitile
Mappa Interattiva
Siti cimitilesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cimitile
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cimitile:
2012, 2009, 2008

Cimitile è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 14 gennaio si festeggia il Patrono, San Felice. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Felice in Pincis; Parrocchiale della Sacra Famiglia; Chiesa della SS. Addolorata. Da Vedere: Palazzo Albertini; Villa Lenzi.

Confina con i comuni di: Nola, Camposano, Casamarciano e Comiziano.

Etimologia

Nel II secolo d.C. i primi cristiani realizzarono in loco un coemeterium dove seppellire i propri defunti, si crede che da questa antica usanza derivi il nome del luogo.

Indice

Storia

Ad appena sei chilometri da Nola, Cimitile è uno dei più importanti centri testimoni, ancor oggi, dell'arte paleocristiana in Italia.

Cimitile accolse, per volontà dei nolani, le spoglie del vescovo San Felice e divenne quindi meta di numerosi pellegrinaggi che portarono alla formazione di primi nuclei abitativi con la conseguente realizzazione di basiliche e dell'importantissimo monasterium, voluto dal vescovo Paolino che si trasferì a Cimitile nel 394. Sempre per volontà del vescovo Paolino fu realizzata la basilica nuova.

Le invasioni dei goti e dei vandali, avvenute nel 410 e nel 455, distrussero quasi completamente il paese, che fu ricostruito soltanto nel VII secolo grazie al contributo dei duchi longobardi di Benevento.

Cimitile fu sede vescovile fino al XIV secolo e per lungo tempo fu identificata uno dei luoghi fondamentali per il mondo cattolico.

Nel 1601 furono portate via dal paese numerose reliquie di santi e negli anni successivi il casale fu possesso del re di Polonia che nel 1641 lo cedette agli Abertini che ne ebbero possesso fino al XIX secolo.

Oggi Cimitile è un paese prevalentemente agricolo ed artigianale, specializzato nella lavorazione del legno e della ceramica. Negli ultimi anni si è sviluppato il settore industriale e turistico-religioso grazie al famoso complesso basilicale.

Dove Mangiare

  • Pizzeria Ristorante O' Pezzereniello, Via Roma, 72
  • Ristorante Al Chiostro, Via S. Francesco, 1
  • Ristorante La Taverna, Via Gramsci, 7

Da Vedere

Palazzo Baronale
Antico possesso della famiglia Albertini. Nel XVI secolo assumeva la funzione di masseria e nei secoli subì numerosi restauri. Il portale di ingresso è incorniciato da due pilasti di granito, abbelliti da capitelli corinzi, poggianti su due basi in marmo bianco.

Attività

5 gennaio

In onore di San Felice, la statua del Santo Patrono viene portata dal quadriportico di San Felice in Pincis alla chiesa parrocchiale.

14 gennaio

I cimitilesi portano in processione la statua del santo, accompagnati da canti e lodi.

Festa dell'Ottava

Si svolge la prima domenica dopo il 14 gennaio. La statua del Santo viene portata in processione per le vie del paese. La festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico.

Processioni dell'Addolorata e di Gesù morto

D'origine antichissima, si svolgono durante la settimana santa

Festa in onore di Sant'Anna e della Madonna del Carmine

Vengono svolte a luglio

Festa di ringraziamento per il raccolto

Si svolge a settembre in piazza

Bibliografia

  • La parrocchiale di S. Felice nel complesso basilicale di Cimitile, Carlo Ebanista, Ed. LER (1999)
  • Il Monastero e la chiesa di S. Francesco di Paola in Cimitile, P. Manzi (1959)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi