Immagine:Houses graph sm wht.gif Aiuta anche tu a far conoscere meglio il tuo comune!

Leggiti le istruzioni su come intervenire oppure se vuoi procedi subito a modificare questa pagina
Se hai una macchina fotografica, partecipa al progetto lapidi commemorative!

2 sottopagineGUIDA  Greve in Chianti

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Greve in Chianti
Mappa Interattiva
Siti grevigiani
Amministrazione Comunale
Blog Greve in Chianti
Concorso Fotografico
Foto Greve in Chianti
(vedi anche edizione 2008)

Greve in Chianti è situato nella Toscana nella Provincia di Firenze. L'8 settembre si festeggia il Patrono, Esaltazione della Santa Croce. Tra gli edifici religiosi: Chiesa del Sacro Cuore a Citille; Chiesa di San Cristoforo; Chiesa di San Donato a Lamole. Da Vedere: Villa Calcinaia; Villa Carbonaia; Villa Vignamaggio.

Confina con i comuni di: Incisa in Val d'Arno, Impruneta, Figline Valdarno, Bagno a Ripoli, San Casciano in Val di Pesa, Rignano sull'Arno, Tavarnelle Val di Pesa, Cavriglia, Radda in Chianti e Castellina in Chianti.

Indice

[modifica] Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via G. Di Vittorio 13

[modifica] Teatri

Circolo Arci - Società Filarmonica B. Paoli e Teatro A. Boito

[modifica] Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Volontariato Grevigiano, Via Della Pace Snc
  • La Stadera - Cooperativa Sociale Onlus, Via Domenico Giuliotti 9
  • S.M.S. L'Unione e Pubblica Assistenza, Via D P Stefanini S Polo

[modifica] Informazioni Utili

Immagine:icona_train_t.gif Come Arrivare Immagine:icona_church_t.gif Edifici Religiosi

[modifica] Bibliografia

  • Museo di arte sacra di San Francesco a Greve in Chianti. Ediz. italiana e inglese, C. Caneva (2005)
  • La seconda guerra mondiale da Greve in Chianti a Firenze. «Sulla strada del cuore», Carlo Baldini (1994)
  • Chianti. Arte, storia, tradizioni. Barberino Val d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Tavernelle in Val di Pesa, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Carlo Fabbri, Ed. Aska (2007)
  • Museo di arte sacra di San Francesco a Greve in Chianti. Ediz. italiana e inglese, C. Caneva, Ed. Polistampa (2005)

[modifica] Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

GREVE. Capoluogo, con Pret. civ. di 2a Cl. e Min. esatt. del Registro. Grossa borgata sulla sinistra del fiume omonimo. Consiste in una vasta piazza di figura triangolare cita di abitazioni con portici. Nel lato principale è il Pretorio e la Cancelleria; nell'angolo opposto la Chiesa parrocchiale ricostruita dai fondamenti con disegno dell'architetto Digny. La crescente popolazione rese necessarii nuovi edifizii, ora già costruiti lungo la via posteriore alla chiesa. Alla distanza di pochi passi trovasi un ospizio di Francescani, ove è una bella Pietà di Luca della Robbia (V. Atl. Tosc.).

Strumenti personali
Segnala questa pagina
Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Windows Live Facebook