GUIDA  Lu

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lu
Mappa Interattiva
Siti luesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lu
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lu:
2012, 2009, 2008

Lu è situato nel Piemonte nella Provincia di Alessandria. Il 22 gennaio si festeggia il Patrono, San Valerio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giacomo; Chiesa di San Nazzaro; Chiesa di Santa Maria Nuova.

Confina con i comuni di: Occimiano, Mirabello Monferrato, Quargnento, San Salvatore Monferrato, Conzano e Cuccaro Monferrato.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Antico Monastero, Via Giovanni Colli, 39
  • Ristorante Il Ristoro, Via Marconi, 125
  • Ristorante Orazio, Piazza Gherzi

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • San Giacomo, Piazza San Giacomo, 1

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1833) così viene descritto il comune:

LÙ, vill. degli Stati del re di Sardegna, prov. d'Alessandria, in una valle chiamata Sangiovanni, rinomato perché nelle sue vicinanze, ai piedi di un colle arenoso e calcareo, trovasi una scaturigine d'acqua solforoso-salina, la quale si copre di una pellicola giallognolo-solforosa, che tinge in rosso le foglie delle piante che vegetano all'intorno della fonte; ove poscia quelle acque scorrono formano un sedimento nericcio, il quale coll'essiccazione diventa giallo. Quell'acqua ha pure la proprietà di essere cristallina alla sua sorgente, ma esposta al contatto dell'aria diventa lattiginosa. In molte malattie fu trovata salutare specialmente coll'uso esterno.