GUIDA  Martinengo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Martinengo
Mappa Interattiva
Siti martinenghesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Martinengo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Martinengo:
2012, 2009, 2008

Martinengo è situato in Lombardia in Provincia di Bergamo. Il 5 febbraio si festeggia il Patrono, Sant’Agata. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Sant'Agata V. M.; Santuario Madonna della Fiamma; Chiesa di Santa Maria dell'Incoronata.

Confina con i comuni di: Romano di Lombardia, Ghisalba, Cortenuova, Cologno al Serio, Cividate al Piano, Palosco, Mornico al Serio e Morengo.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante La Lampara, Via Giacomo Matteotti, 26
  • Ristorante Tre Lanterne, Via Trieste, 27

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Orisio
  • Biblioteca Sacra famiglia, Via dell'Incoronata, 1

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo, Via Incoronata, 1
  • Fondazione Francesco Balicco, Via Vallere, 4

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1833) così viene descritto il comune:

MARTINENGO, borgo di Lombardia, cinto da mura con torri quadrate e larga fossa, uno de' più considerabili della provincia di Bergamo, dalla qual città è distante nove miglia verso scirocco. La sua popolazione oltrepassa i 3,500. I pozzi di questa borgata sembrano comunicare col Serio, benché distante più di due miglia: le acque torbide o chiare di quel fiume portano alterazione in quantità e limpidezza in quei pozzi. Ha un monte di pietà, uno spedale, un luogo pio elemosiniere, un liceo, e scuole pubbliche elementari. Vi si tiene fiera nel giorno 3 di febbraio, e mercato nel primo martedì dopo il giorno 15 di ogni mese. Fu patria di Gabriele Tadini, gran priore di Barletta, il quale molto si distinse nella difesa di Rodi dirigendo l'artiglieria. Vi si lavora molta seta e vi sono fabbriche di pregiate stoffe. E' capoluogo di distretto, risiedendovi il commissario politico, ma dipende dalla pretura di Romano, da cui è discosto 3 miglia verso borea e 9 a scirocco da Bergamo.