GUIDA  Nago-Torbole

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Nago-Torbole
Mappa Interattiva
Siti torbolani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Nago-Torbole
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Nago-Torbole:
2012, 2009, 2008
Nago-Torbole
Scorcio del lago
Torbole

Nago-Torbole è situato in Trentino-Alto Adige, ai confini con il Veneto, in Provincia di Trento. Il 30 novembre si festeggia il Patrono, Sant'Andrea. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Torbole; Chiesa Parrocchiale di Nago; Chiesa della SS. Trinità.

Confina con i comuni di: Ledro, Mori, Brentonico, Arco, Riva del Garda e Malcesine.

Indice

Ritratto della Città

Torbole
Torbole
Torbole

Nago-Torbole è situato sulle rive dell'alto Garda, l'estrema sezione superiore del Benaco che sconfina nel Trentino (la cosiddetta "Busa").

Il comune è composto da due centri urbani: Nago e Torbole.

Nago

Il nome Nago deriva probabilmente da "naco", riferito proprio al nome del lago, il Benaco.

E' un piccolo borgo di tipica fisionomia veneziana, soprastante il lago. Caratteristiche del centro sono le fortificazioni ed il castello Penede.

Torbole

Torbole invece deriverebbe da "turbulus", il particolare terreno paludoso alla foce del Sarca. Originariamente piccolo paesino di pescatori, è posto più a valle, adagiato sul lago.

Oggi è un centro a forte vocazione turistica, oltre ad essere meta di artisti e letterati da Goethe in poi. Possiede due porti: il porto dei pescatori ed il porto della "vecchia dogana".

Un ulivo, albero tipico della zona di Nago-Torbole

Grazie al clima mite e spesso ventoso sul lago si possono praticare sport che generalmente trovano la loro applicazione in un ambiente marino: surf, vela, canottaggio. Non di rado ospita regate sportive nazionali e internazionali. La montagna è invece appannaggio di escursionisti e biker.

E' piacevole anche per campeggi e gite fuori porta grazie alle spiagge, alla vegetazione (olivi soprattutto) e al clima tipicamente mediterraneo, molto difficile da ritrovare nell'entroterra della penisola.

Da Vedere

  • Il Forte di Nago
Le fortificazioni presenti a Nago sono di matrice austriaca; furono edificate in pietra calcarea e preposte a mansioni di guardia durante la Seconda Guerra d'Indipendenza.
La fortificazione più importante è il Forte Di Nago. E' composto da due edifici, quello inferiore e quello superiore; la strada che li univa un tempo era sbarrata da un grosso portone.
  • Castel Penede
Castel Penede domina dalla sua posizione la valle del basso Sarca. Fu edificato nel 1200 dai Conti d'Arco, sui resti di un castelliere preistorico fortificato in seguito dai romani.
Nel corso della sua storia fu assediato e messo a ferro e fuoco in più di un'occasione. Cadde definitivamente nel 1703, quando le truppe francesi di Vendome lo diedero alle fiamme.
  • Le Marmitte dei Giganti
Sono erosioni nella roccia di origine glaciale. Dall'aspetto di profondi pozzi, si sono formate grazie al paziente defluire dell'acqua di fusione delle glaciazioni. Si ritiene che in tempi preistorici furono abitate.
Si possono trovare lungo la statale 240, scendendo da Nago a Torbole e proseguendo per le indicazioni.
  • Chiesa di Sant'Andrea a Torbole
  • Chiesa di Santa Maria a Lago
  • Parrocchiale di San Virgilio a Nago
  • Chiesa della SS. Trinità
  • Chiesa di San Zeno
  • Chiesa di San Rocco

Curiosità

Nel 1400 sul lago ebbe luogo una battaglia navale tra la Milano dei Visconti e la Repubblica di Venezia.

In un primo momento Milano si trovò in netto vantaggio perché soltanto lei disponeva della flotta costruita nei vicini cantieri navali. Venezia risollevò le sorti della battaglia a suo favore, facendo risalire lungo l'Adige le sue navi dall'Adriatico e scavalcando la montagna grazie alla spinta di buoi e uomini.

In questo modo la flotta milanese fu presa di sorpresa e sancì la vittoria della Serenissima, stabilendo il suo dominio su quella zona.

Monumenti

Lapidi Commemorative

di Pertola


Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Castel Penede

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Amici della Scuola Dell'Infanzia di Nago, Via Piazzola, 15 (Nago)
  • Amici della Scuola Dell'Infanzia di Torbole, Torbole-Via Delle Scuole, 58
  • Associazione Calcio Nago, Via Piazzola 15 (Nago)
  • Circolo Surf Torbole Associazione Sportiva Dilettantistica, Colonia Pavese (frazione Torbole)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto Torbole:

TORBOLA o TORBOLE, grosso borgo del Trentino, circolo di Roveredo, in riva al lago di Garda nella sua più alta parte settentrionale, poco lontano dalla fuce del Sarca. La sua situazione è vaga per chi vi arriva dalla parte del lago. Ameni colli s'innalzano a lui d'intorno e fra essi l'angusta valle in cui scorre quel fiume. Quei monti, che mano mano vanno maggiormente alzandosi, si fanno scivoli, e formano piede all'alpi Retiche eternamente nevose. Si annoverano in questo borgo circa 3,000 abitanti, e si tiene fiera nel giorno 22 luglio. Sta 5 miglia a borea da Malcesine e quasi 3 a scirocco da Riva. Nelle sue vicinanze avvenne nel 1797 ai 29 gennaio un sanguinoso combattimento, pel quale i Francesi rientrarono in Trento.

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Nago-Torbole Edicole Votive

Varie