GUIDA  Paisco Loveno

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Paisco Loveno
Mappa Interattiva
Siti paischesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Paisco Loveno
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Paisco Loveno:
2012, 2009, 2008

Paisco Loveno è situato in Lombardia in Provincia di Brescia.

Confina con i comuni di: Teglio, Schilpario, Ono San Pietro, Malonno, Sellero, Berzo Demo, Capo di Ponte, Corteno Golgi e Cerveno.

Il territorio comunale custodisce importanti testimonianze, iscritte nella prestigiosa lista dei Siti UNESCO, di arte primitiva, nota come Arte Rupestre della Valcamonica.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Nazionale, 21

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Sorriso Cooperativa Sociale Arl, Via degli Orti, 20

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto l'attuale frazione di Paisco:

PALISCO o PAISCO, villaggio di Lombardia, provincia di Bergamo, distretto d'Edolo, nella Valcamonica, ed in una subalterna valle, chiamata egualmente del Paisco, la quale conduce a Loveno e quindi in Valtellina superiormente a Tirano; quella valle è talmente rinserrata, che in alcuni luoghi non vi si vede il sole per nove mesi dell'anno. I suoi principali prodotti sono fieno, castagne e noci; vi abbondano i butirri ed i formaggi. Il fiume che vicino gli scorre chiamasi l'Alione, immittente nell'Ollio; vi sono miniere di ferro che tengono in attività un suo forno di fusione, il quale da pure una ghisa di scelta qualità. Nei vicini monti chiamati Legnera e Medelo vi è una pirite o solfuro di rame, la quale dà il sette per cento di metallo. Nella valle dei Mulini trovasi pure una pirite arsenicale. Sta 8 miglia a libeccio da Edolo, 12 a borea da Breno e 61 a greco da Bergamo.