GUIDA  Palazzago

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Palazzago
Mappa Interattiva
Siti palazzaghesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Palazzago
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Palazzago:
2012, 2009, 2008
La Chiesa Parrocchiale

Palazzago è situato nella Lombardia nella Provincia di Bergamo. Il 24 giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista.

Confina con i comuni di: Caprino Bergamasco, Barzana, Pontida, Roncola, Mapello, Almenno San Bartolomeo e Ambivere. E' a circa sedici chilometri da Bergamo.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Adriano, Strada Statale Briantea, 26

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Maggiore

Complessi Bandistici

  • G. Rossini

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Collezione degli atti delle solenni distribuzioni de' premj d'industria (1852) viene così citata Palazzago:

DITTA POGLIANI E GUARISCO. All'arte litografica occorrono pietre di varie qualità, per tracciarvi sopra o accurati disegni squisitamente condotti, o lavori di minor momento, come sarebbero ornate scritture, affissi e simili. Le migliori pietre per dilicati disegni si traggono dalla Baviera, ma per l'altr'uso anzidetto possono servire assai bene anche le pietre nuovamente scoperte nel suolo lombardo. La Ditta Pogliani e Guarisco ne rinvenne l'anno 1838 a Palazzago nella provincia di Bergamo; ed altri in seguito ne trovarono a Viggiù nella provincia di Como. Attesa la priorità del ritrovamento, e per essere le pietre della cava di Palazzago di miglior qualità, e l'estrazione di esse al tutto attivata, per cui la Lombardia vien in parte sottratta dall'estera dipendenza, le fu aggiudicata la medaglia d'argento.

Mentre in Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

PALAZZAGO, vill. di Lombardia, prov. di Bergamo, dist. di Almeno Sansalvadore, ai piedi del monte Sambernardo, il di cui territorio, parte in pianura ed il rimanente in collina, è fertile di cereali ed ha specialmente piantagioni di viti e di gelsi. Vi si annoverano quasi 1,400 abitanti, divisi però in sette casali chiamati brughiere, Carosso, Montebello, Salvano, Baita, Precornelli e Borghetto. Benché tutti sotto la stessa parrocchia, alcuni però dipendono dalla comunità di Almeno. Nei suoi dintorni vi sono banchi di arenaria atta ad aguzzare ferri da taglio. Nella qui sopra indicata montagna trovansi conchiglie marine e segnatamente amoniti impietrite. Sta 2 miglia a libeccio da Almeno, 3 a greco da Caprino e quasi 8 a ponente da Bergamo.

Mentre così viene descritta la frazione del comune:

SALVANO, fraz. della comunità di Palazzago, dist. d'Almeno, prov. di Bergamo, in Lombardia. Ha una propria chiesa titolata alla Madonna.