GUIDA  Rozzano

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Rozzano
Mappa Interattiva
Siti rozzanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Rozzano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Rozzano:
2012, 2009, 2008

Rozzano è situato in Lombardia in Provincia di Milano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Sant'Ambrogio; Chiesa di San Biagio.

Confina con i comuni di: Milano, Pieve Emanuele, Opera, Basiglio, Assago e Zibido San Giacomo.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Viale P. Togliatti

Complessi Bandistici

  • Corpo Musicale di Rozzano

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Rozzano, A. Bolzoni - F. Cappa, Ed. Unicopli, collana "Laboratori della memoria.Ricer. esperien." (2002)

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta sull'attuale frazione di Ponte Sesto:

Pontesesto nel 1148 aveva la sua chiesa di s. Giorgio soggetta al capitolo di s. Ambrogio. Vicino è Mirasole, dove erano gli Umiliati sacerdoti al numero di sette, ed il loro proposta nel 1257 fu generale dell'Ordine. Questa canonica divenne comenda rassegnata poi al collegio Elvetico dal cardinale d'Altems. Questo latifondo del collegio Elvetico fu dato da Bonaparte allo spedale maggiore di Milano unitamente a tutti gli altri beni del collegio stesso in benemerenza, o diciamo meglio a compenso, per avere accolto i soldati francesi infermi.

mentre su Rozzano riporta:

In Rozzano nel 1119 eravi un'Obbedienzieria dei Decumani, che è quanto a dire sostanzialmente un beneficio ecclesiastico di antichissima origine.

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

ROZZANO, vill. di Lombardia, prov. e dist. di Milano, presso la sponda sinistra del Naviglio-nuovo, comunemente chiamato di Pavia, in sito fertile di cereali, ma di aere poco salubre per i risi che vi si coltivano. Conta nullapiù di 650 abitanti, compresi quelli del casale di Ferrabue. Quivi sta il terzo sostegno, dei dodici che trovansi sopra quella mirabile opera idraulica: esso presenta la caduta delle acque di circa quattro metri d'altezza. Poco prima di esso vi è un bel ponte sotto il quale passano anche i cavalli che traggono le barche. Sta 6 miglia ad ostro da Milano e 4 a borea da Binasco. Nel 1119 eravi in questa terra un'Obbedienzeria, cioè un benefizio ecclesiastico di antichissima ignota origine.