GUIDA  Sala Monferrato

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sala Monferrato
Mappa Interattiva
Siti salesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sala Monferrato
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sala Monferrato:
2012, 2009, 2008

Sala Monferrato è situato nel Piemonte in Provincia di Alessandria. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria; Chiesa di San Giacomo.

Confina con i comuni di: Ozzano Monferrato, Ottiglio, Cella Monte, Cereseto e Treville.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante La Trattoria, Via Roma, 22

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Roma, 1

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1848) Goffredo Casalis così descrive il comune:

Sala (Sala), com. nel mand, di Ottiglio, prov. e dioc. Casale, div. di Alessandria. Dipende dal senato, intend. prefett. ipot. di Casale, insin. di Moncalvo, posta di Ottiglio. Trovasi ad ostro di Casale alla sinistra del rivo o torrentello Roatto. È distante due miglia da Cereseto, Ottiglio, Treville, Ozzano, e Cella, miglia quattro da Moncalvo, e sei da Casale.

Il suo territorio è assai produttivo di fromento, meliga, e legumi: i suoi vigneti producono in copia uve di buona qualità: si coltivano molti gelsi, e notevole è il prodotto dei bozzoli: si mantiene quel numero di bestie bovine che è richiesto dai bisogni dell'agricoltura. Il soprappiù delle derrate locali vendesi principalmente in Moncalvo.

Nel recinto del paese veggonsi alcune civili case proprie di abitanti della città capo luogo della provincia. La chiesa parrocchiale, che per vetustà era rovinante, fu, non è gran tempo, rimodernata.

Si usano tuttora gli antichi pesi, e le antiche misure del Monferrato.

Gli abitanti sono assai robusti e solerti. Questo luogo fu feudo di varie nobili famiglie, che si succedettero nella giurisdizione di esso: lo possedettero gli Ajroli di Genova; i Barbotti di Casale con titolo di contado; i Belloni di Casale de' conti di Ottiglio consignori di Castelletto Merli, e di Altavilla; i Donadei della città di Dronero; i Della Sala consignori di Castelletto Merli.

Popolazione 878.