GUIDA  Sinalunga

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sinalunga
Mappa Interattiva
Siti sinalunghesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sinalunga
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sinalunga:
2012, 2009, 2008

Sinalunga è situato nella Toscana nella Provincia di Siena. Tra gli edifici religiosi: Chiesa della Compagnia del Salvatore (a Scrofiano); Chiesa di Santa Croce, in Piazza Garibaldi; Chiesa di Santa Lucia, in Via Cacciaconti.

Confina con i comuni di: Cortona, Lucignano, Foiano della Chiana, Rapolano Terme, Torrita di Siena, Trequanda e Asciano.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Le Coccole Della Locanda Dell'Amorosa, loc. L'Amorosa. Tel. 0577-677211. Chiuso martedì a pranzo e lunedì.

Biblioteche

Teatri

Teatro Comunale Ciro Pinsuti

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Confraternita di Misericordia, Via San Martino 2

Complessi Bandistici

  • Società Filarmonica Ciro Pinsuti

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così riporta:

ASINALUNGA. Capoluogo, con Deleg., Pret. civ. e crim. e Distrib. post, di 3a Cl. La prima memoria di questa nobil terra è del sec. VIII. La sua principal Chiesa collegiata fu costruita ov'era l'antico Cassero, ceduto a questo effetto da Ferdinando I: da varii anni fu restaurata con grandiosi abbellimenti. Si trovano in essa, come pure in s. Lucia, in s. Croce e nel vicino Convento dei Riformati, pregevolissime pitture della scuola senese. Lo spedale è tenuto con molta decenza e mondezza. Il teatro è di grandezza adattata alla popolazione, e di buona architettura (V. Atl. Tosc.).

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

ASINALUNGA, volgarmente SINALUNGA, borgo murato della valle di Chiana, nella prov. d' Arezzo, una delle quindici comunità che attualmente compongono la giurisdizione della suddetta valle. Al presente le mura di questo borgo, situato sopra un alto colle da ogni parte isolato, ai di cui piedi verso oriente gli scorre il Foenna, non hanno che una porta intatta per essere state le altre tre distrutte nei recenti trambusti de'Francesi con gli Aretini. Conta due parrocchie, e sei nel suo circondario esterno. La collegiata con canonici e quattro dignità fu stabilita nel 1592. Vi è un bel ospedale, un monte di pietà ed un elegante teatro unito all' accademia che porta il titolo de' Smantellati. Dalla piazza maggiore si domina una gran parte della valle del Chiana, e quindi è uno de' più bei punti di vista che si trovino nell' Aretina prov. Vi si contano quasi duemila abitanti. Sta 4 miglia a settentrione da Torrita e 6 a greco da Marciano. Long. 9° 24'; lat. 43° 12'. L'altezza della sua piazza maggiore sopra il livello del mare è di 674 braccia fiorentine.