GUIDA  Sumirago

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sumirago
Mappa Interattiva
Siti sumiraghesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sumirago
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sumirago:
2012, 2009, 2008

Sumirago è situato nella Lombardia nella Provincia di Varese. Patrono per la frazione di Albusciago è San Siro. Per la frazione di Caidate: San Giovanni Evangelista. Per Menzago: San Vincenzo. Per Quinzano S. Pietro: Santi Pietro e Paolo. Infine per la frazione di Sumirago: San Lorenzo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Siro (in località Albusciago); Chiesa parrocchiale di San Lorenzo; Chiesa di Santa Maria.

Confina con i comuni di: Besnate, Albizzate, Azzate, Jerago con Orago, Mornago, Brunello, Castronno e Crosio della Valle.

Dove Mangiare

  • Ristorante L'Archet Anna Emario, Via IV Novembre, 1
  • Ristorante Sasso D'Oro, Via Cavour, 1

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via S. Lorenzo, 21

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta su Sumirago:

SUMIRAGO, detto anticamente Salmojragum. Si hanno notizie fin dal secolo VIII. Un certo conte Alpicario, che era il marito della nutrice della figlia di Carlo Magno, qui aveva il suo soggiorno. Nel 1279 si sa che questa terra dipendeva dal soppresso monastero imperiale di s. Ambrogio, il quale vi manteneva un giudice per amministrare la giustizia.

Fin dal detto secolo VIII si vedono nominate in Sumirago due chiese, una di s. Lorenzo, l'altra di s. Maria; la prima serve oggi di parrocchiale, ed è degna di osservazione la bella torre che serve per le campane, eretta da poco più di un secolo. Si osserva pure un bellissimo stradone, che da Somirago mette a Menzago.

Mentre la frazione Caidate viene così descritta:

CAIDATE sorge su di ameno colle. Nel 1288 vi era un monastero dedicato a s. Michele, di cui non si ha altra memoria. Il palazzo della casa Biglia ritiene la forma di forte castello, che forse fu necessario nei tempi, in cui sempre bollivano le guerre civili. La chiesa parrocchiale dedicata a s. Giovanni Evangelista, recentemente fabbricata, è di vaga architettura. La famiglia Bianchi, che qui fiorisce, è orionda da Velate, ed è delle più antiche e nobili del nostro Stato.