Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 17:17

MARIO1964 ha scritto:Visto che sono stati tirati in ballo gli stitch, credo di poter parlare a nome anche di altri appassionati di questa tecnica.
Lo stitch non altera MAI, al massimo IMPLEMENTA.
Non so quali siano i criteri di valutazione in caso di controllo, ma presumo che per uno stitch finalista debbano essere presentati tutti gli originali degli scatti utilizzati.
Anzichè valutare la torta nel suo complesso, quindi, immagino siano valutate le singole fette e il risultato della ricomposizione di una torta più grande.
Ma sempre di una torta si tratta.
Presento una crostata più grande del normale (e persino penalizzata nella visualizzazione !!!), ma la crostata non è diventata un tiramisu ...
Mi spiace che si tiri in ballo questa tecnica ad ogni piè sospinto, in quanto è una delle poche deroghe ESPLICITAMENTE ammesse dal regolamento.
Inserita con tanto di sondaggio fra i Senior che l' hanno approvata a maggioranza.
E non è di certo continuando a polemizzare in questo modo che le cose si risolvono.
:flower:

Non so se sono io che non riesco ad esprimermi, o se non mi si vuole proprio capire.

Ho tirato in ballo gli stitch - e nell'enfasi della discussione ho parlato di "tutti gli stitch", mentre forse avrei urtato meno la suscettibilità di qualcuno se avessi scritto "molti" stitch - semplicemente per fare un esempio paradossale, nel contesto della discussione.

Sarei davvero masochista se li ritenessi FC, perchè ritengo di poter essere annoverata anch'io tra gli "appassionati di questa tecnica"...o no?
O sono da ritenersi tali soltanto quelli che mettono quotidianamente in mostra i propri nel thread apposito..?

Quanto al polemizzare, per me come per tutti coloro che vivono in Toscana, è pane pressochè quotidiano...posso capire che dia fastidio agli osservatori "esterni", ma non accetto neppure il "volemose bene" ipocrita e opportunista che condiziona tanta parte della nostra vita sociale, riflettendosi inevitabilmente anche qui.
E che fa sì che siano poi sempre i più furbi o i più "accessoriati" ad averla vinta.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 17:27

albatros ha scritto:Quanto al polemizzare, per me come per tutti coloro che vivono in Toscana, è pane pressochè quotidiano...posso capire che dia fastidio agli osservatori "esterni", ma non accetto neppure il "volemose bene" ipocrita e opportunista che condiziona tanta parte della nostra vita sociale, riflettendosi inevitabilmente anche qui.

c'è differenza tra parlare in maniera "ipocrita e opportunista" e parlare in maniera costruttiva, sono due cose completamente diverse
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 17:30

rob.lof ha scritto:io scattando in raw..posso iniziare ad andare a Lourdes.. :(

Tranquillo...il raw, almeno per ora, gode di buona salute.
Almeno, me lo auguro...anche se non ci scommetterei un centesimo, ora come ora.

Noto che hai compreso il punto della questione, mentre altri "glissano" facendo finta di niente...o postando "sentenze" che contano tanto quanto le opinioni altrui.

Mi sembra quasi che si stia navigando alla cieca, adesso come adesso.
La nebbia si è fatta più fitta, anzichè diradarsi.
E, quel che è peggio, tutti si sentono capitani di lungo corso...

Nessun dubbio, ma anche nessuna certezza.
"Andiamo avanti tranquillamente"... 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » ven 11 dic 2009 17:31

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:Quanto al polemizzare, per me come per tutti coloro che vivono in Toscana, è pane pressochè quotidiano...posso capire che dia fastidio agli osservatori "esterni", ma non accetto neppure il "volemose bene" ipocrita e opportunista che condiziona tanta parte della nostra vita sociale, riflettendosi inevitabilmente anche qui.

c'è differenza tra parlare in maniera "ipocrita e opportunista" e parlare in maniera costruttiva, sono due cose completamente diverse

Chi ha orecchi per intendere, intenda.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 17:32

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

Chi ha orecchi per intendere, intenda.

ma non confondiamo due cose profondamente diverse

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 dic 2009 17:32

albatros ha scritto:
rob.lof ha scritto:io scattando in raw..posso iniziare ad andare a Lourdes.. :(

Tranquillo...il raw, almeno per ora, gode di buona salute.
Almeno, me lo auguro...anche se non ci scommetterei un centesimo, ora come ora.

tra le finaliste ci sono diverse foto, originate da un raw

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » ven 11 dic 2009 18:58

la foto di Maurof:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79400
ha superato i controlli e quindi sarebbe la terza finalista dei Castelli Categoria A.
Poichè ha già una foto in finale:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/51247

ci indicherà a breve quale sceglie.
:-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda yuna57 » ven 11 dic 2009 19:47

Marina Greco ha scritto:la foto di Maurof:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79400
ha superato i controlli e quindi sarebbe la terza finalista dei Castelli Categoria A.
Poichè ha già una foto in finale:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/51247

ci indicherà a breve quale sceglie.

Marina. sbaglio ma quella del link è arrivata 4 allo scrutinio
yuna57
Utente Senior

Stitch

Messaggioda daniele1357 » sab 12 dic 2009 00:38

...ancora io..oggi vi sto stressando un po.... scusate....le varie rotture.

Volevo capire e discutere meglio l'argomento stitch.

Nel regolamento ufficiale sono ammesse le immagini stitch, e questo è un punto fermo su cui non si può discutere.
Non è specificato se ci sono dei limiti, quindi se un utente produce un immagine fondendo più foto sta nel giusto.
Se si usa un qualsiasi software per produrre panorami, diciamo Hugin che è un software free, questo software si occuperà di prendere le varie foto e fonderle assieme. Per fare questo addatterà la luce della prima verso la seconda e così via perchè il cielo non risulti a settori con esposizione palesemente differente.
Già questa è una elaborazione che probabilmente su di una foto normale non viene accetta, almeno non a questi livelli.
Ora dobbiamo ancora una volta dividere il mondo in due parrocchie.
1) chi ha una Reflex o una bridge o una compatta con possibilità di impostazione manuale dell'esposizione.
2) chi ha una compatta sempre e solo automatica, cioè non è possibile determinare diaframma e tempo di esposizione manualemente.

Non è detto che la categoria 2 sia quella dei possessori di compatte economiche, se guardate la Lumix TZ7 di Panasonic costa 370 Euro, ha un ottica fantastica ma non è impostabile manualmente.

Ho fatto tutto questo noioso preambolo pechè per scattare correttamente le foto per i panorami è essenziale usare la fotocamera in manuale, per garantire di avere la stessa luce su tutte le pose. Se lasciassimo alla fotocamera a scegliere l'esposizione il software di stitching avrebbe un bel lavoro di adattamento, e ogni foto verrebbe quasi stravolta prima di essere fusa con le altre, cosa deprecata da questo forum.

Quindi di fatto chi fa stitching con fotocamere automatiche è automaticamente FC secondo le norme attuali.

Per quanto riguarda le deformazioni facendo panorami ce ne sono almeno di due tipi 1) quelle dovute all'obiettivo, soprattutto grandangolo; 2) quelle dovute all'errore di parallasse.
Ora quanti di quelli che fanno foto stitching usano correggere la posizione della fotocamera per l'esatta posizone del punto nodale?
Ebbene, se non si corregge la posizione del punto nodale si genera un errore di parallasse che si nota soprattutto su oggetti vicini come pali, alberi cerpugli ecc,.ecc.

Quindi se cerchiamo il pelo nell'uovo non ne andiamo più fuori. Sarebbe il caso di iniziare a discutere una piccola apertura a tecniche di elaborazione atte solo ed esclusivamente a rendere le foto più naturali e simili possibile alla realtà.

Se lo scopo di questo sito è quello di promuovere i comuni italiani e non quello di litigare su quelli che secondo me sono argomenti futili, si dovrebbe mirare ad avere le più belle immagini possibili dei nostri beneamati comuni.

Mi ha fatto sorridere un intervento qua sopra dove si diceva che una foto fatta con il grandagolo con linee troppo distorte viene rigettata, la stessa foto manipolata per raddrizzare le linee viene rigettatta lo stesso. Nel primo caso perchè la foto non corrisponde a quello che vede l'occhio umano, la seconda perchè l'immagine va bene ma è stata troppo manipoalata.... è un gatto che si mangia la coda!

Quindi: cosa vuol dire sono ammesse immagini stitch?
Chi ha la fotocamera automatica può lasciare che il programma di fusione cambi l'esposizione quanto basta? (o cosa deve fare il tapino?)
Chi usa il grand'angolo puo lasciare che sia il programma di stitching a correggere i parallelismi e le deformazioni? (alternative?)
Chiudiamo un occhio per la mancata correzione del punto nodale?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » sab 12 dic 2009 01:03

daniele1357 ha scritto:.....

Mi ha fatto sorridere un intervento qua sopra dove si diceva che una foto fatta con il grandagolo con linee troppo distorte viene rigettata, la stessa foto manipolata per raddrizzare le linee viene rigettatta lo stesso. Nel primo caso perchè la foto non corrisponde a quello che vede l'occhio umano, la seconda perchè l'immagine va bene ma è stata troppo manipoalata.... è un gatto che si mangia la coda!

daniele

Ma va??? :mrgreen:

ehhe non l'ho messo il mex tanto per... ;-)
è ovvio che è una contraddizione, ed un argomento rimanda all'altro e per questo cercavo una risposta...
che non c'è..
MI ha fatto piacere che hai colto l'ironia ma soprattutto la contraddizione..

Aspetto come te risposte chiarificatrici .. tu hai posto anche l'ovvio prb delle variazioni cromatiche nel caso di macchine non impostabili manualmente che cmq è simile a quello delle distorsioni geometriche nella logica..

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » sab 12 dic 2009 01:09

daniele1357 ha scritto:
Se lo scopo di questo sito è quello di promuovere i comuni italiani e non quello di litigare su quelli che secondo me sono argomenti futili, si dovrebbe mirare ad avere le più belle immagini possibili dei nostri beneamati comuni.

QUESTO dovrebbe essere il punto nodale, MA, per lasciare aperto a tutti il concorso, ......... lo si sta restringendo a pochi :fischio:
Estremizzo, ragazzi, ma ho letto solo ora le ultime battute e quello che salta fuori (estremizzando) è che:
1) le uniche macchine fotografiche "ammesse" sono le compattine ad obiettivo in pratica fisso!
Niente linee cadenti, niente impostazioni manuali (SOLO quelle del SOFTWARE della compattina), niente distorsioni da grandangolo, niente raw
2) scannerizzazioni decenti o semi da stampa il cui originale è come sopra.

........... assurdo, vero? :hmm:
E mi riallaccio alle contraddizioni di cui parla rob.lof! Esatto! Concordo! ...... anche le compattine hanno un software, dentro :hmm:
Ok ... tutto si risolve se "non si esagera" .. cioè?
E' come una madre che dice al figlio "Puoi metterti le dita nel naso, MA senza esagerare....." :hmm:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 dic 2009 01:11

meno manipolazioni si fanno meglio è,
se si fanno, basta essere coscienti che possono portare la foto fuori concorso
tutto sta a prendere il concorso più serenamente

per quanto riguarda gli stitch, il regolamento (nell'allegato A) indica che sono ammessi:
"e) Foto panoramiche stitch (purché fatte a regola d’arte)"
per il resto, vanno verificati i singoli casi particolari

se si ha paura che una propria foto stitch non sia ammessa, basta non candidarla

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 dic 2009 01:13

daniele1357 ha scritto:Se lo scopo di questo sito è quello di promuovere i comuni italiani e non quello di litigare su quelli che secondo me sono argomenti futili

non si può litigare, è vietato dal regolamento del sito
;-) :D
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento

si dovrebbe mirare ad avere le più belle immagini possibili dei nostri beneamati comuni.

non belle "immagini", ma belle foto,
è comunque un concorso di fotografia, non di computer graphic

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » sab 12 dic 2009 01:41

Massimo Di Bello ha scritto:se si ha paura che una propria foto stitch non sia ammessa, basta non candidarla

........scusa Massimo, ma qui a forza di non candidare foto per paura che non siano ammesse, non si candida più niente!!!!!!

Io personalmente non so più che pesci pigliare........l'unica soluzione sarebbe candidare lo scatto originale.....ma, ahimè, potrebbe essere da FC anche quello, se fosse fatto con un grandangolo spinto o con impostazioni disaturazione e/o contrasto esagerate...... :?: :?: :scratch: :hmm:
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 12 dic 2009 01:45

lau ha scritto: se fosse fatto con un grandangolo spinto o con impostazioni disaturazione e/o contrasto esagerate...... :?: :?: :scratch: :hmm:

scusami, ma perché devi scattare per forza con un "grandangolo spinto"
o con "impostazioni disaturazione e/o contrasto esagerate"??

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009