Voto a Scrutinio - Dicembre Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda riki75 » mar 15 dic 2009 00:02

daniele1357 ha scritto:Nel regolamento è scritto:
- I partecipanti sono tenuti a esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario).
- Controllo del Voto: L’Organizzazione controllerà il corretto andamento del voto e si riserva, a
suo insindacabile giudizio, di modificare, in caso di anomalie, i voti conteggiati e i punteggi.
L’Organizzazione si riserva altresì, sempre a suo insindacabile giudizio, di modificare il sistema
di voto o i parametri su cui è basato, laddove lo ritenesse necessario

ma purtroppo non è scritto nulla a riguardo della qualità delle foto, e quindi attualmente non è possibile dire che un votante vota male,
al massimo si può dire che ha cattivi gusti.

Nel regolamento dovrebbe essere scritto se e quanto quanto vengono tollerate fotografie fuori fuoco o troppo sovraesposte, e dovrebbe essere dichiarata la pendenza massima tollerata dell'orizzonte.... e così via.
Se ci fossero regole chiare si potrebbe verificare che i votanti seguano le regole, ma si è più preoccupati per le elaborazioni o altri particolari secondo me poco influenti, mentre un chiaro indirizzo sulla determinazione della qualità delle foto sarebbe austicabile.
A questo scopo sarebbe bene riuscire a presentare le foto un po meglio sullo schemo, io ho verificato che molte delle mie sono piuttosto scadenti visualizzate da questo sito, mentre le foto che ho spedito sono assolutamente dignitose. Poi ci viene chiesto di valutare non le nostre foto ma come questo sito le ripropone ;-)... ma alcune bellissime foto potrebbero essere visualizzate peggio di foto scadenti.

daniele

Sono daccordo con te. Foto palesamente sfocate, in discesa (o in salita che dir si voglia), tagliate palesemente male (tutto cielo, tutto mare etc): dovrebbe esserci una regola ;poi ovviamente alla redazione il compito di giudicare quando questi difetti si presentino.
Magari si potrebbe provare(ovviamente per il prossimo concorso) un sistema, solo nel nel primo turno ,che permetta una segnalazione, direttamente dalla schermata del voto prima che esso venga espresso; segnalare appunto alla redazione se si debba o no votare quella foto, e rimandare tale votazione. Insomma un sistema che faccia dimunire le troppe foto "brutte "presentate. Ed in più quelle fuori tema
riki75
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 00:16

photo studio ha scritto:Così come è stata rifiutata la collaborazione dei senior per sfoltire le foto palesemente fuori concorso.

guarda che i Senior collaborano tutti i giorni con noi ed è grazie a loro (e a molti altri partecipanti non "Senior")
che abbiamo già messo fuori concorso 5.636 foto

quello che non possiamo fare e far decidere autonomamente ai Senior se una foto va messa o meno fuori concorso,
ogni segnalazione viene comunque verificata dalla Redazione
e non potrebbe essere altrimenti

Così come sono state respinte tutte le proposte sensate dei concorrenti e le le altrettanto sensate rimostranze contro decisioni molto opinabili.

veramente molte proposte sono state accettate e implementate,
naturalmente cosa si può o è opportuno fare, alla fine lo decidiamo noi, siamo pur sempre noi che organizziamo il concorso

e le le altrettanto sensate rimostranze contro decisioni molto opinabili.

evidentemente non le abbiamo trovate così "sensate", possiamo ascoltare tutti, ma alla fine dobbiamo prendere noi le decisioni
altrimenti verrebbe immancabilmente a mancare l'equità del concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 00:18

riki75 ha scritto:Sono daccordo con te. Foto palesamente sfocate, in discesa (o in salita che dir si voglia), tagliate palesemente male (tutto cielo, tutto mare etc): dovrebbe esserci una regola ;poi ovviamente alla redazione il compito di giudicare quando questi difetti si presentino.
Magari si potrebbe provare(ovviamente per il prossimo concorso) un sistema, solo nel nel primo turno ,che permetta una segnalazione, direttamente dalla schermata del voto prima che esso venga espresso; segnalare appunto alla redazione se si debba o no votare quella foto, e rimandare tale votazione. Insomma un sistema che faccia dimunire le troppe foto "brutte "presentate. Ed in più quelle fuori tema

vi ricordo comunque che lo scopo del voto a scrutinio è proprio quello di selezionare le foto migliori, dalla massa di foto candidate
e mi sembra che stia funzionando egregiamente, basta vedere i risultati
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 00:20

photo studio ha scritto:In poche parole, alla barba dei forum creati per il "dialogo costruttivo" mi pare di trovarmi di fronte al classico muro di gomma dove tutto rimbalza al mittente.

se alcune tue proposte non vengono accettate, non vuol dire che in generale non vengano ascoltati i suggerimenti
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda riki75 » mar 15 dic 2009 00:25

Massimo Di Bello ha scritto:
riki75 ha scritto:Sono daccordo con te. Foto palesamente sfocate, in discesa (o in salita che dir si voglia), tagliate palesemente male (tutto cielo, tutto mare etc): dovrebbe esserci una regola ;poi ovviamente alla redazione il compito di giudicare quando questi difetti si presentino.

vi ricordo comunque che lo scopo del voto a scrutinio è proprio quello di selezionare le foto migliori, dalla massa di foto candidate
e mi sembra che stia funzionando egregiamente, basta vedere i risultati
:-)

Io sono solo perplesso davanti a tante foto trovate una contro l'altra, che mi sembrano da fc, durante la seconda sfida(secondo scrutinio) .
Devo darvi atto che le foto sono davvero tante (al momemto in cui scrivio più di 77 mila!!!). Alla fine ovviamente(senza voler sembrare scontato), rimarrano solo le migliori
riki75
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 00:29

riki75 ha scritto:Io sono solo perplesso davanti a tante foto trovate una contro l'altra, che mi sembrano da fc, durante la seconda sfida(secondo scrutinio) .

anche nel campionato di calcio, si trovano a sfidarsi due squadre scarsette,
il fatto che una delle due vince la partita,
non vuol dire che poi si ritrova in cima alla classifica

tra le due foto, votate la migliore (detto in altri termini, se sono entrambe di scarso valore, la "meno peggio")
poi ci penseranno le altre sfide a far sì che rimarranno entrambe in fondo alla classifica

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 15 dic 2009 00:39

photo studio ha scritto:Così come è stata rifiutata la collaborazione dei senior per sfoltire le foto palesemente fuori concorso.

guarda che i Senior collaborano tutti i giorni con noi ed è grazie a loro (e a molti altri partecipanti non "Senior")
che abbiamo già messo fuori concorso 5.636 foto

quello che non possiamo fare e far decidere autonomamente ai Senior se una foto va messa o meno fuori concorso,
ogni segnalazione viene comunque verificata dalla Redazione
e non potrebbe essere altrimenti

Per la verità, e per essere più precisi, non "tutti" i senior...
E non "tutti" i tipi di segnalazione cosiddetta immediata, ma solo quelle di FC "evidenti", ovvero quelle che neppure un bimbo di tre anni voterebbe.
A meno che il "potere" dato ai senior non sia stato implementato in maniera più incisiva durante quest'ultimo periodo della mia "autosospensione", cosa di cui dubito.
E comunque è anche comprensibile che non si voglia implementarlo, perchè un certo "conflitto di interessi" sussiste...malgrado il vaglio della redazione.

Così come sono state respinte tutte le proposte sensate dei concorrenti e le le altrettanto sensate rimostranze contro decisioni molto opinabili.

veramente molte proposte sono state accettate e implementate,
naturalmente cosa si può o è opportuno fare, alla fine lo decidiamo noi, siamo pur sempre noi che organizziamo il concorso

Ma forse l'osservazione di Photo Studio si basa su quelle rispedite al mittente, che rispetto ad altre poco significative auspicavano un cambiamento più radicale, come ad es. la limitazione nel numero delle foto al fine di arginare la valanga delle FC.
E la tua risposta non fa che confermare la sua affermazione...

e le le altrettanto sensate rimostranze contro decisioni molto opinabili.

evidentemente non le abbiamo trovate così "sensate", possiamo ascoltare tutti, ma alla fine dobbiamo prendere noi le decisioni
altrimenti verrebbe immancabilmente a mancare l'equità del concorso

L'impressione è che prima prendete le decisioni, e poi ascoltate. E non vi smuovete comunque dalle decisioni prese, sensata o insensata che sia la rimostranza.

Photo Studio non ha tutti i torti, e credo che abbia espresso un pensiero piuttosto comune, al momento.
Certo, non è "costruttivo"...ma "costruttivo" non significa "accondiscendente".
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mar 15 dic 2009 01:07

Massimo Di Bello ha scritto: che abbiamo già messo fuori concorso 5.636 foto

Io metterei f.c. altre 5000...
Gratis.
E in 24 ore... :dev:
Mi dai i superpoteri? :demure:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 01:11

albatros ha scritto:Per la verità, e per essere più precisi, non "tutti" i senior...

i Senior, sono volontari, non hanno obbligo alla "collaborazione", resta il fatto che i Senior (e molti altri partecipanti),
continuano ad aiutarci

E non "tutti" i tipi di segnalazione cosiddetta immediata, ma solo quelle di FC "evidenti", ovvero quelle che neppure un bimbo di tre anni voterebbe.

???
veramente i sondaggi sulle foto continuano ad essere fatti

Ma forse l'osservazione di Photo Studio si basa su quelle rispedite al mittente, che rispetto ad altre poco significative auspicavano un cambiamento più radicale, come ad es. la limitazione nel numero delle foto al fine di arginare la valanga delle FC.

veramente noi eravamo disposti a farlo anche da subito,
forse non ricordi, abbiamo fatto un sondaggio nel forum Senior e la risposta dei Senior è stata no, di non inserire ora questo limite,
ma rimandare alla prossima edizione del concorso

se vediamo che c'è il consenso siamo ancora in tempo a implementare un limite alle foto candidate a partire dal 1° gennaio,
crea un nuovo thread in proposito, qui nel forum pubblico e vediamo i pareri degli altri partecipanti

(e no, naturalmente NON si può fare retroattivo, non si può dire a chi ha già candidato una foto, ora non valgono più, non avrebbe del tutto senso)

Photo Studio non ha tutti i torti, e credo che abbia espresso un pensiero piuttosto comune, al momento.

oh! ora anche tu ti autonomi rappresentate dei tremila ed oltre partecipanti?
Ripeto se volete dare i vostri suggerimenti o fare le vostre critiche, ok (anche se sarebbe meglio farle in maniera più concreta e non fare solo allusioni come ti capita spetto ultimamente)
ma vi invito di parlare sempre al singolare, se conoscete altri che appoggiano una vostra proposta, ditegli di intervenire lui direttamente
non vi autoproclamate, senza fondamento, rappresentati dei partecipanti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 01:15

albatros ha scritto:L'impressione è che prima prendete le decisioni, e poi ascoltate. E non vi smuovete comunque dalle decisioni prese, sensata o insensata che sia la rimostranza.

l'impressione che le nostre decisioni diventano all'improvviso "insensate", quando riguardano le foto proprie o del proprio team
se mettiamo una foto, già proclamata finalista, fuori concorso in quanto ha un piccolo bordino, è ok, perché non ci riguarda direttamente,
se invece mettiamo una foto, per lo stesso motivo, del proprio team, allora all'improvviso siamo diventati troppo fiscali e prendiamo decisioni insensate,
bah!

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda photo studio » mar 15 dic 2009 01:16

Vorrei per ultimo portare a conoscenza di chi forse non lo sa che per determinare il team vincitore verranno controllati solo i primi tre classificati.
Procedura che non trova riscontro in nessuna parte del regolamento e che è stata letteralmente aggiunta in sordina forse per la consapevolezza che sarebbe stato praticamente inpossibile controllare tutti i 20 team.
Questo mancato controllo negherà la possibilità di vedere rivoluzionata la classifica finale, poichè è evidente che qualche team potrebbe, se fossero tolte alcune foto da fc con voti molto bassi, aumentare la media e salire di posizione.

:nonsifa:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 01:24

photo studio ha scritto:Questo mancato controllo negherà la possibilità di vedere rivoluzionata la classifica finale, poichè è evidente che qualche team potrebbe, se fossero tolte alcune foto da fc con voti molto bassi, aumentare la media e salire di posizione.

a prescindere che l'abbiamo detto da tempo immemore,
nessuno vi ha obbligato ad inserire foto non valide nel concorso,
evitate di inserirle e queste non danneggeranno il vostro punteggio
(e il "non controllo", è voluto anche proprio come disincentivo all'inserimento di foto non valide)

Procedura che non trova riscontro in nessuna parte del regolamento e che è stata letteralmente aggiunta in sordina

aggiunto in sordina DOVE???
non dire cose evidentemente false, il Regolamento non è stato modificato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marivodo » mar 15 dic 2009 01:25

albatros ha scritto:L'impressione è che prima prendete le decisioni, e poi ascoltate. E non vi smuovete comunque dalle decisioni prese, sensata o insensata che sia la rimostranza.

l'impressione che le nostre decisioni diventano all'improvviso "insensate", quando riguardano le foto proprie o del proprio team
se mettiamo una foto, già proclamata finalista, fuori concorso in quanto ha un piccolo bordino, è ok, perché non ci riguarda direttamente,
se invece mettiamo una foto, per lo stesso motivo, del proprio team, allora all'improvviso siamo diventati troppo fiscali e prendiamo decisioni insensate,
bah!

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Damianus non è del mio team , ma ho appoggiato la sua protesta per quel "filino bianco " invisibile sulla foto presentata in concorso :flower: Protesto se mi sembra che l'eliminazione non sia giusta di chiunque sia la foto :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 15 dic 2009 01:28

bah!

Questa tua affermazione è davvero scorretta!
Sai bene che non è così, perchè ho sempre agito al di là dei miei interessi e in questa edizione anche di quelli del mio team.
Ho segnalato le mie potenziali ed effettive FC, ho segnalato e fatto segnalare da loro stessi le foto potenziali FC - tanto da perdere per questo un componente validissimo, SergioBC, e forse non solo lui.
Non ho discusso sulla messa in FC di foto palesemente tali, che fossero o non fossero del mio team, e l'unica volta in cui ho difeso ad oltranza una foto del mio team è stata questa, ribadendo che l'avrei fatto se fosse stata di un altro.
Dimentichi forse che l'anno scorso ho fatto "riabilitare" una foto di una concorrente che avevate escluso, e perchè l'avrei fatto, perchè allora ero disinteressata e adesso no?
Ma fammi il piacere...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 dic 2009 01:30

photo studio ha scritto:se fossero tolte alcune foto da fc con voti molto bassi, aumentare la media e salire di posizione.

già lo dicevo io nel lontano 1° Ago 2009 (e già qui facevo riferimento ad altri interventi precedenti, mi sono fermato nella ricerca qui)
:telodicevo:

Massimo Di Bello ha scritto:Come abbiamo più volte ribadito, non garantiamo il controllo di tutte le foto segnalate,
e ciò varrà anche alla fine del concorso.
Mentre i primi tre Team verranno accuratamente controllati, potrà capitare che un Team abbiamo una media qualitativa più bassa a causa della presenza di foto non ammissibili con basso punteggio, e quindi perdere anche se in teoria non lo meriterebbe.
Per cui dovrebbe essere cura prima di tutto dei partecipanti (e dei loro Team) a non inserire foto non valide,
o comunque laddove uno vuole provare a mettere una foto borderline (il che in sé è legittimo, dato il labile confine tra ammesso e non ammesso), assicurarsi di mettere anche foto più "normali" per lo stesso comune
anche per evitare che a fine concorso, vengano decurtati punti al team in quanto non vi sono foto valide per quel comune (e quindi il Team rischierebbe di uscire fuori dalle Top20)

viewtopic.php?p=53965#p53965

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009