Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 4

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pitzimba » ven 22 gen 2010 17:09

Sarò stata sfigata pure io, ma di foto belle non he ho visto nemmeno l'ombra. Veramente una pena. In compenso non ho avuto molto da pensare sulle coppie di foto da votare. Una era peggio dell'altra, bastava tirare la monetina.
Mi sembra strano, perchè foto belle postate ultimamente ne ho viste parecchie.
Chissà dove sono finite... :shock:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 22 gen 2010 17:21

pitzimba ha scritto:Sarò stata sfigata pure io, ma di foto belle non he ho visto nemmeno l'ombra. Veramente una pena. In compenso non ho avuto molto da pensare sulle coppie di foto da votare. Una era peggio dell'altra, bastava tirare la monetina.
Mi sembra strano, perchè foto belle postate ultimamente ne ho viste parecchie.
Chissà dove sono finite... :shock:

Non guardare qui ...
Stessa barca, silvia ...
:/ :bonk:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » ven 22 gen 2010 17:29

il mio turno è stato strano..

prime foto da fetecchia e quasi da fc..

poi qualche foto bella e per giunta che conoscevo mi è capitata.. son contento di averla votata!!!!

IN conclusioen in media.. insomma poteva essere meglio :wink:

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

HDR AL QUARTO TURNO!!!

Messaggioda armyst » ven 22 gen 2010 17:52

Incredibile ma vero, ho trvato uno spudoratissimo HDR al 4° turno di votazione :scratch: , inoltre delle foto da palese FC o con qualità bassissima!!! :furious:

:bastone: chi è stato? :bastone:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 22 gen 2010 18:36

..sono arrivato a 120.... ma che fatica!!

Una palese HDR, due foto praticamente in bianco e nero.... solo 2..... e in una sfida.... per essere un caso è un evento.
Una marea di foto con orizzonte oltre 5-10 gradi di pendenza.... roba che mi svuotano laghi e mari senza preavviso, magari potrebbero lanciare l'idea a Venezia che così non servirebbe più il Mose!

Fino ad ora pochissime belle foto, diciamo meno di 10, moltissime borderline, e molte di mediocri, il resto orride.

Dimenticavo... forse una foto si è presentata due volte... a fine votazione poi controllo...

..altre 80 sfide.... su... coraggio.... daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Panarisi » ven 22 gen 2010 18:43

armyst ha scritto:Incredibile ma vero, ho trvato uno spudoratissimo HDR al 4° turno di votazione :scratch: , inoltre delle foto da palese FC o con qualità bassissima!!! :furious:

Quando vedo un HDR vado su tutte le furie.. non è possibile!!! All'ultimo turno un HDR spudoratissimo! A me certe cose non piacciono proprio!!
L'HDR dovrebbe essere bandito dai concorsi fotografici come questi !!! Qui la gente va in giro a fare foto di notte! Chi si alza alle 5 per postare sulla piazzetta prima di andare a caccia... e la gente arriva... e si presenta con l'HDR!! Così non va proprio !!!

Armyst.. scusa l'ignoranza, ma che cos'è l'HDR ?
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 22 gen 2010 18:52

Giuseppe Panarisi ha scritto:L'HDR dovrebbe essere bandito dai concorsi fotografici come questi !!! Qui la gente va in giro a fare foto di notte! Chi si alza alle 5 per postare sulla piazzetta prima di andare a caccia... e la gente arriva... e si presenta con l'HDR!! Così non va proprio !!!

Dissento dalla sfuriata.
HDR dovrebbe essere ammesso a concorsi fotografici come questo solo che chi utilizza questa tecnica dovrebbe evere l'accortezza di usarla per ottenere una foto più vicina possibile al reale e non utilizzare i software per saturare gli effetti e snaturare la realtà. A me piace moltissimo questa tecnica, solo che mi rendo conto che molte volte viene utilizzata malissimo o con intenzioni diverse da quelle per cui è nata questa tecnica.
E comunque preferico di granlunga usare la tecnica HDR che un fucile....

Se ti devi arrabbiare è solo perchè HDR non è permessa dal regolamento, gli altri motivi non devono centrare, e ti assicuro che fare una bella HDR può essere molto più faticoso perchè bisogna comunque alzarsi presto e girare di notte.... e non è detto che il risultato arrivi, infatti non puoi elaborarla subito come subito vedi sul display la foto appena scattata.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » ven 22 gen 2010 19:06

daniele1357 ha scritto:
Giuseppe Panarisi ha scritto:L'HDR dovrebbe essere bandito dai concorsi fotografici come questi !!! Qui la gente va in giro a fare foto di notte! Chi si alza alle 5 per postare sulla piazzetta prima di andare a caccia... e la gente arriva... e si presenta con l'HDR!! Così non va proprio !!!

Dissento dalla sfuriata.
HDR dovrebbe essere ammesso a concorsi fotografici come questo solo che chi utilizza questa tecnica dovrebbe evere l'accortezza di usarla per ottenere una foto più vicina possibile al reale e non utilizzare i software per saturare gli effetti e snaturare la realtà. A me piace moltissimo questa tecnica, solo che mi rendo conto che molte volte viene utilizzata malissimo o con intenzioni diverse da quelle per cui è nata questa tecnica.
E comunque preferico di granlunga usare la tecnica HDR che un fucile....

Se ti devi arrabbiare è solo perchè HDR non è permessa dal regolamento, gli altri motivi non devono centrare, e ti assicuro che fare una bella HDR può essere molto più faticoso perchè bisogna comunque alzarsi presto e girare di notte.... e non è detto che il risultato arrivi, infatti non puoi elaborarla subito come subito vedi sul display la foto appena scattata.

daniele

Credo che la questione non sia basata sulla semplicità o difficoltà di elaborare una foto HDR (vale anche per i singoli scatti RAW), penso piuttosto che la questione sia: perchè vengono postate queste foto se sono vietate da regolamento?

Tutto il resto non conta. HDR ben realizzati sono enormemente avvanbtaggiati su foto "normali", inoltre chi utilizza tale tecnica non lo fa con le notturne o con i tramoni o perchè no con i controluce, ma con tutte le foto, anche scattate in condizioni ottimali.
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda armyst » ven 22 gen 2010 19:16

Giuseppe Panarisi ha scritto:
armyst ha scritto:Incredibile ma vero, ho trvato uno spudoratissimo HDR al 4° turno di votazione :scratch: , inoltre delle foto da palese FC o con qualità bassissima!!! :furious:

Quando vedo un HDR vado su tutte le furie.. non è possibile!!! All'ultimo turno un HDR spudoratissimo! A me certe cose non piacciono proprio!!
L'HDR dovrebbe essere bandito dai concorsi fotografici come questi !!! Qui la gente va in giro a fare foto di notte! Chi si alza alle 5 per postare sulla piazzetta prima di andare a caccia... e la gente arriva... e si presenta con l'HDR!! Così non va proprio !!!

Questo è un HDR, nonostante le segnalazioni non è stato messo FC.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-176016
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 22 gen 2010 19:20

armyst ha scritto:Credo che la questione non sia basata sulla semplicità o difficoltà di elaborare una foto HDR (vale anche per i singoli scatti RAW), penso piuttosto che la questione sia: perchè vengono postate queste foto se sono vietate da regolamento?

Tutto il resto non conta. HDR ben realizzati sono enormemente avvanbtaggiati su foto "normali", inoltre chi utilizza tale tecnica non lo fa con le notturne o con i tramoni o perchè no con i controluce, ma con tutte le foto, anche scattate in condizioni ottimali.

beh... puoi creare HDR direttamente da RAW, ma non capisco cosa vuol dire avantaggiati sulle foto normali. Se una foto riesce bella è bella e stop, ovvio che se uno usa una compattina e un altro ha una Canon 5D MK 3 con ottiche esclusivamente serie L..... hai voglia affermare che il secondo non è avvantaggiato. Però con HDR se hai una compattina potresti dare del filo da torcere..... anche al più fornito concorrente..... mi pare comunque che non sia questo il problema.
Da quello che ho letto in questo forum HDR è stato vietato perchè venivano postate troppe foto snaturate, come spesso accade se si esagera con i parametri.... non perchè HDR dava un vantaggio.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » ven 22 gen 2010 19:32

Bah..per me l'HDR è anche un vantaggio per il semplice motivo che colpisce molto..esattamente come mooolti votanti sono colpiti dalle foto iper sature (vedi tetti che si fan diventare rosso fuoco, prati verde fluo e cieli accecanti).

Per quanto riguarda le votazioni..qualcosa di buono e qualcosa di molto poco guardabile..come il solito del resto.
>:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 22 gen 2010 20:10

armyst ha scritto:Questo è un HDR, nonostante le segnalazioni non è stato messo FC.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-176016

mi pare più un fHDR che un HDR..... o forse è solo un elaborazione sommata alla compressione sul web che da quell'effetto.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 22 gen 2010 20:32

ire ha scritto:Bah..per me l'HDR è anche un vantaggio per il semplice motivo che colpisce molto..esattamente come mooolti votanti sono colpiti dalle foto iper sature (vedi tetti che si fan diventare rosso fuoco, prati verde fluo e cieli accecanti).
>:-)

Questo discorso non dice molto. Credo che ogni foto che l'autore curi in ogni dettaglio poi colpisca l'attenzione.
E' ovvio che se uno scatta tanto per scattare e poi posta non può ottenere risultati di un certo livello.
Sembra più una lotta ad eliminare belle foto invece che cercare di migliorare la propria tecnica o ampliare le conoscenze in altre direzioni.
Visto che non ci sono ragionevoli argomentazioni per mettere FC chi scatta quelle meravigliose foto che poi arrivano ai primi posti, scattate con maestria compositiva, sapiente dosaggio della tecnica e probablmente anche con attrezzatura non sempre alla portata di tutti, allora bisogna prendersela con gli HDR.
Ripeto che è giusto mettere un HDR Fuori Concorso perchè nel regolamento è scritto che non si può postare HDR, ma mi sembra che ci sia una demonizzazione non giustificata.
Mi piacerebbe che un po di attenzione fosse messa anche a tutte le altre foto palesemente FC, tramonti imperscrutabili, silhouette, spiagge anonime ecc.ecc. tutte belle e anche bellissime foto che rischiano di prendere voti anche se sono quasi sempre FC.
Comunque anch'io oggi ho trovato HDR che secondo me sono più elaborate di quella che ha segnalato ire ad esempio quella allegata.

daniele
Allegati
Image1.jpg
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » ven 22 gen 2010 21:05

Daniele, il mio discorso magari non ti dice molto, ma è una mia opinione, non devi ri-commentare per forza ogni messaggio che viene scritto.. :-)
è una mia opinione e stop..può essere condivisibile o meno, credo di potermi esprimere senza poi trovarmi ogni volta chi ribatte dicendo che in pratica è insensata..nessuno se la prende con gli HDR o che altro..semplicemente si esprime la propria opinione.

è un opinione che non dice niente? ok, ma è la mia.
:dormo:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 22 gen 2010 21:19

daniele1357 ha scritto:

Mi piacerebbe che un po di attenzione fosse messa anche a tutte le altre foto palesemente FC, tramonti imperscrutabili, silhouette, spiagge anonime ecc.ecc. tutte belle e anche bellissime foto che rischiano di prendere voti anche se sono quasi sempre FC.

daniele

Guarda, forse non te ne sei accorto ma per questi casi l'attenzione c'è da parte di molti non solo senior.Se ne vedi tante in gara è perchè sono molto più numerose degli HDR e quindi è praticamente impossibile metterle fc tutte.Ma è un problema di chi le mette,non di chi non le segnala.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009