Voto a Scrutinio - Gennaio: i risultati!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Ilario Balestro » ven 29 gen 2010 13:57

Massimo Di Bello ha scritto:
befed ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Mi piacerebbe sapere chi ha battuto questa foto due volte al primo turno meditate gente meditate :bastone:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/199291

Adriano, non esiste la foto più bella in assoluto, non esiste la foto che deve prendere il 100% solo perché a noi piace di più.
Magari questa si è scontrata con una pari livello che aveva un cielo più invitante o una luce migliore e chi si è trovato questa sfida
ha scelto secondo i propri gusti. E questo può accadere anche al primo turno perché no ?

per curiosità sono andato a vedere,
una è una foto che poi ha avuto oltre il 70% (ed è tra l'altro... una foto dello stesso autore!
Per cui c'è stata una sfida fratricida, ma di certo non si può dire che non era un degno rivale!)

l'altra è una foto che ha avuto poco più del 10%, ma appunto stiamo sul "de gustibus", una foto impostata in maniera diversa che può colpire l'attenzione

ps: quindi almeno in questo caso nessun effetto "pulsantone"

SCUSATE LA MIA IGNORANZA, ma come è possibile che al PRIMO TURNO SI SCONTRANO FOTO DELLO STESSO AUTORE!!!

E' stato detto : " per curiosità sono andato a vedere, una è una foto che poi ha avuto oltre il 70% (ed è tra l'altro... una foto dello stesso autore!)"

Se il programma prevede questo, credo che sia un qualche SERIO PROBLEMA!!
Mi può star bene all'ultimo turno quando diviene gioco forza ma al primo NO! Questo non è ne possibile ne accettabile.
Quindi Adriano ha posto un problema di un TIPO ed ha contribuito a farne emergere un altro PIU' SERIO.

Io ho sempre notato in PRIMO TURNO uno strano accoppiamento tra FOTO BELLE contro FOTO BELLE e FOTO spazzatura contro FOTO spazzatura tanto è che il pulsantone l'ho sempre usato con la coscienza a posto!!

Su questo fatto gradirei una seria e coerente risposta!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 29 gen 2010 14:04

sergiobc ha scritto:questa abbazia/castello (??????) l'altro anno ha partecipato per chiese e fontane, quest'anno per castelli e panorami... i votanti come possono distinguere di cosa si tratta solo vedendo una foto? chi conosce la storia può dirlo ed eventualmente segnalarlo per far correggere la svista se di quella si tratta...
io ho letto che la chiesa di San Vito lo Capo nacque come castello per difendere i religiosi per cui ha valenza di castello o perchè attualmente sembra di più una chiesa va considerata tale per cui nn andrebbe inserita?
cmq la foto andata in finale che, secondo me è indecifrabile è a questo link

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/176199

http://www.comune.narni.tr.it/canale.ph ... gina&id=33
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 29 gen 2010 14:18

Ilario Balestro ha scritto:SCUSATE LA MIA IGNORANZA, ma come è possibile che al PRIMO TURNO SI SCONTRANO FOTO DELLO STESSO AUTORE!!!

ehm, perché non si dovrebbero sfidare?
la gara in sé è tra le foto, non tra gli autori

se un autore non vuole farsi concorrenza da solo, allora sicuramente non gli conviene postare foto simili tra loro
sceglie la migliore e la candida
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rosario861 » ven 29 gen 2010 14:40

danilo56 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Mi piacerebbe sapere chi ha battuto questa foto due volte al primo turno meditate gente meditate :bastone:

A me piacerebbe sapere chi inquina il concorso con foto simili.
Meditate gente meditate :bastone: :bastone: :bastone:

Mi puoi per favore spiegare il senso di questa affermazione?
Non l'ho capita, probabilmente come altri
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 29 gen 2010 14:42

Federico Scaroni ha scritto:Per una volta, a me è andata di lusso!
Continuo a non capire alcuni risultati, ma sono proprio contento!
:yuppi:

Ora si capisce la risalita dei Maledetti :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

?

Messaggioda sergiobc » ven 29 gen 2010 14:45

dedotto che questa sia un'abbazia, che succederà alla foto ancora in concorso?
riscontrato che storicamente era una fortificazione, come si deve considerare? e soprattutto da chi?
sergiobc
Utente

Messaggioda marsi » ven 29 gen 2010 14:49

Ilario Balestro ha scritto:Io ho sempre notato in PRIMO TURNO uno strano accoppiamento tra FOTO BELLE contro FOTO BELLE e FOTO spazzatura contro FOTO spazzatura

Ho spesso sentito questo commento, ed il fatto che possa capitare è assodato, e che possa capitare sovente è altrettanto assodato.

Se per semplificare dividiamo tutte le foto in 2 categorie (belle e brutte) la probabilità che si contrino tra loro 2 belle è il 25% che si contrino 2 brutte è il 25% che si scontrino una bella contro una brutta è del 50% ... in quest'ottica sembrerebbe che il terzo abbinamento essendo il più probabile dovvesse capitare molto spesso, ma da un punto di vista assoluto è tanto probabile quanto che si verifichi uno qualsiasi degli altri 2, ovvero 50 e 50.

Poi vi è un fattore soggettivo molto imortante per il quale si tende a ricordarsi molto bene quando si verificano le situazioni altamente improbabili e di soprassedere o dimenticare su tutte le situazioni comuni e che ci si può aspettare.

Per intenderci ci si ricorderà benissimo di quella volta che alla roulette con 1 euro ed una serie fortunata alla fine si sono guadagnati 500 euro, ma ci si dimenticherà molto facilmente delle 500 volte e più in cui si è giocato un euro senza vincere nulla! (E' su questo che fa leva il "demone" del gioco) ....
marsi
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 29 gen 2010 14:52

Ilario Balestro ha scritto:SCUSATE LA MIA IGNORANZA, ma come è possibile che al PRIMO TURNO SI SCONTRANO FOTO DELLO STESSO AUTORE!!!

ehm, perché non si dovrebbero sfidare?
la gara in sé è tra le foto, non tra gli autori

se un autore non vuole farsi concorrenza da solo, allora sicuramente non gli conviene postare foto simili tra loro
sceglie la migliore e la candida

Ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale, vero? :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » ven 29 gen 2010 15:16

danilo56 ha scritto:
Maria Ottaviani ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/203717

..e questa chiesa è arrivata al 4° turno

Ditemi come si fa a sapere se è una chiesa o un castello, senza nessun riferimento.

non per fare il sapientone, ma è abbastanza facilmente riconoscibile come esempio di architettura religiosa bizantina. personalmente non avrei avuto problemi nella classificazione (oddio, è vero che ho girato un po' tra grecia e magna grecia....)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 29 gen 2010 15:56

sergiobc ha scritto:

dedotto che questa sia un'abbazia, che succederà alla foto ancora in concorso?
riscontrato che storicamente era una fortificazione, come si deve considerare? e soprattutto da chi?

Decide la redazione, Sergio.
Io più che trovare il riscontro, renderlo pubblico qui e segnalare alla Redazione non posso fare ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Originalità ZERO

Messaggioda marsi » ven 29 gen 2010 17:07

Secono me una "pecca" della votazione collegiale, e soprattutto dell'imponente indottrinamento operato contro le foto fuori concorso è che davvero orami non sembra esserci più il benchè minimo spazio per un pò di originalità: quando ti sposti, anche di una vigola dai canoni prefissati, pur rimanendo all'interno dell'ammissibilità, la foto viene immediatamente penalizzata.

A mio avviso è significativo il paragone di queste due foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/197751 (61 pt)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/197757 (9 pt)

Medesimo soggetto, medesima ora, medesimo punto di ripresa, ma nella prima si vede solo il paese, nella seconda c'è una piccola variante per renderla meno statica

Ora per carità, può piacere o meno, ma la qualità delle due non è poi dissimile ... eppure, è bastato uscire un pelo dagli schemi consolidati e patapunf ......
marsi
Utente Senior

Messaggioda albatros » ven 29 gen 2010 17:26

Condivido solo in parte la tua considerazione.
Ovvero, solo nella parte in cui affermi che l'originalità in questo concorso non è premiata.
Poi, però, occorrerebbe intendersi su cosa sia "l'originalità".

Dissento invece dall'affermazione che ciò sia frutto "soprattutto dell'imponente indottrinamento operato contro le foto fuori concorso" (che, detto da un senior, suona alquanto curioso...e questo sì, originale).

Non è neppure appropriato, o del tutto appropriato, operare confronti, se si tiene conto del fatto - come è sempre stato sottolineato dalla redazione - che ogni foto si confronta con varie ( e diverse) altre foto.

E nel caso specifico, personalmente, come votante, avrei votato proprio come la maggioranza.
Sarà perchè l'"originalità" per me è un'altra cosa...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lyudmyla » ven 29 gen 2010 17:32

danilo56 ha scritto:Deluso su tutti i fronti.
Valli a capire chi vota.
Ma mi sa che sono io che non capisco. :capo:

purtroppo evidentemente non sei da solo :pacca:
lyudmyla
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 29 gen 2010 17:34

albatros ha scritto:Condivido solo in parte la tua considerazione.
Ovvero, solo nella parte in cui affermi che l'originalità in questo concorso non è premiata.
Poi, però, occorrerebbe intendersi su cosa sia "l'originalità".

Dissento invece dall'affermazione che ciò sia frutto "soprattutto dell'imponente indottrinamento operato contro le foto fuori concorso" (che, detto da un senior, suona alquanto curioso...e questo sì, originale).

Non è neppure appropriato, o del tutto appropriato, operare confronti, se si tiene conto del fatto - come è sempre stato sottolineato dalla redazione - che ogni foto si confronta con varie ( e diverse) altre foto.

E nel caso specifico, personalmente, come votante, avrei votato proprio come la maggioranza.
Sarà perchè l'"originalità" per me è un'altra cosa...

Assolutamente d' accordo.
Anche perchè vorrei mai sapere in cosa consiste questo "indottrinamento".
A parte il fatto che chi frequenta il forum è una misera minoranza rispetto ai votanti, non mi risulta che si sia mai parlato di "canoni" per valutare dei panorami.
Si è sempre parlato di "no silhouette, no HDR", ma di "canoni" ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 29 gen 2010 18:07

befed ha scritto:

Adriano, non esiste la foto più bella in assoluto, non esiste la foto che deve prendere il 100% solo perché a noi piace di più.
Magari questa si è scontrata con una pari livello che aveva un cielo più invitante o una luce migliore e chi si è trovato questa sfida
ha scelto secondo i propri gusti. E questo può accadere anche al primo turno perché no ?

per curiosità sono andato a vedere,
una è una foto che poi ha avuto oltre il 70% (ed è tra l'altro... una foto dello stesso autore!
Per cui c'è stata una sfida fratricida, ma di certo non si può dire che non era un degno rivale!)

l'altra è una foto che ha avuto poco più del 10%, ma appunto stiamo sul "de gustibus", una foto impostata in maniera diversa che può colpire l'attenzione

ps: quindi almeno in questo caso nessun effetto "pulsantone"

Scusami Massimo è possibile sapere chi ha votato quella foto che poi ha preso il 10% penso che sia giunto il momento di andare a vedere queste persone che votano in questo modo, il degustibus mi fà sorridere perchè con questo criterio possiamo salvare tutti
Adriano Di Benedetto
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009