HDR

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

HDR

Messaggioda Justinawind » gio 04 mar 2010 22:53

Un thread su HDR su richiesta di Milena.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » gio 04 mar 2010 23:32

Justinawind ha scritto:Un thread su HDR su richiesta di Milena.

ok, siamo qui, di che si (s)parla? ;-)

qualche HDR sospetto si aggira indisturbato nelle classifiche o negli scrutini? :detective:

aspetto i prossimi post ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda AdrianoGencarelli » gio 04 mar 2010 23:36

è una lunga storia :lol: ..guarda le ultime pagine di consigli e opinioni sulle nostre foto in fotografia
Ciao!
AdrianoGencarelli
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 04 mar 2010 23:43

AdrianoGencarelli ha scritto:è una lunga storia :lol: ..guarda le ultime pagine di consigli e opinioni sulle nostre foto in fotografia
Ciao!

ok vado e guardo :hmm:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 04 mar 2010 23:54

pagati ha scritto:
AdrianoGencarelli ha scritto:è una lunga storia :lol: ..guarda le ultime pagine di consigli e opinioni sulle nostre foto in fotografia
Ciao!

ok vado e guardo :hmm:

ora ricordo.... se ho un momento di tempo recupero qualcosa e la sottopongo al vostro giudizio...
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 00:14

Cara Milena,

scusa forse sono stato poco chiaro.
Dalla terza riga in avanti ho cercato di spiegarmi, non ho criticato cose dette o non dette, ha fatto il punto della situazione come la vedo io.
Quindi quando dico
Da tutto quello che ho letto fino ad ora in rete ...
significa che ho cercato in ogni dove informazioni, notizie, consigli su HDR, forse l'unico posto dove non ho guardato è proprio wikipedia che è troppo generalista. Le spiegazioni che do dopo sono per chi non ha ancora ben chiaro da dove si parte per fare una foto HDR.

Non capisco la veemenza con cui ti scagli su questo problema, stiamo partecipando ad un concorso, che ci prende molto tempo e ci permette di conoscere molte persone che normalmente non si conoscoscono durante i consorsi più normali, non è il caso di farsi cattivo sangue su argomenti di questo tipo.
Traviso comunque molta rabbia nei tuoi messaggi, forse è il caso di tirare un respiro e ragionare con più calma.

Credo che la stragrande maggioranza dei concorrenti sia formata da fotoamatori, professionisti come te credo ce ne siano pochi, pochissimi.
Come ho già scritto sono sicuro che se alcune foto inviate sembrano HDR questo è dovuto all'utilizzo troppo sportivo di programmi di elaborazuone che con le funzioni Luci e Ombre e le varie funzioni di saturazione colori ed enfatizzazione del contrasto possono portare a risultati di questo tipo.
Quello che voglio rimarcare è che i concorrenti che leggono i tuoi messaggi non capiscono che le loro fotografie assomigliano a delle HDR perchè non sanno neanche lontanamente che le operazioni che hanno fatto con Photoshop Paint Shop Pro Gimp o qualsiasi altro software ha portato a quel risultato.

Se di guerrasanta bisogna parlare va fatta contro l'eccessiva elaborazione delle immagini, cosa peraltro difficilmente quantizzabile e codificabile, come abbiamo ben visto.
Poi sicuramente qualcuno ciurla sul manico e propone veramente delle HDR, ma credo siano casi molto isolati e molto rari.
Tieni presente che le foto vincitrici saranno passate al setaccio dalla redazione.

Ora, nella lista che tu hai fatto quella scattata all'ora blu mi sembra una foto assolutamente normale, ho l'mpressione che ogni volta si vedano colori un po saturi si gridi all'HDR anche se di HDR non di tratta.
Tutto questo can can alla fine porta a votazioni ridicole su foto che meriterebbero qualcosa di più, si dovrebbe fare un corso di formazione generalizzato per riconoscere le foto da mettere FC o meno.
Lo so benissimo che tu probabilmente hai fiuto, ma tutti gli altri no, e se uno guarda quella lista e la dentro c'è una foto non HDR..... crei una distorsione nella votazione.

Sono tre anni che scatto HDR, da novembre che ho cominciato a scattare per questo concorso ho smesso, perchè sono proibite, perchè serve cura, perchè serve tempo e dedizione, non bastano 5 minuti per ottenere un buon risultato.
Proprio perchè ci sono i problemi di ghosting bisogna usare un programma per allinearle poi un altro per elaborarle, perchè il primo non mi piace troppo in come tratta le HDR, poi un altro per ridurre il rumore. Insomma per una foto mi va via ben più di un ora.
Comunque non mi permetterei mai di dire con estrema certezza "quella è un HDR" guardando a bassa risoluzione la foto scattata da un altro concorrente, al massimo posso avere dei dubbi, ed in caso di dubbio segnalarlo alla redazione.

Ritornando alla foto da te identificata ti riporto qua quello che avevo scritto e gradirei tu mi spiegassi come mai pensi sia una HDR:

Vorrei capire questa:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/267036

perchè sia stata catalogata come HDR, secondo me è assolutamente normale, non ci sono sintomi per definirla di HDR.

Non è possibile che ogni volta si vedano colori un po saturi di gridi all'HDR,
Questa l'ho scattata io, e inviata anche al concorso:
http://www.flickr.com/photos/daniele135 ... 1/sizes/l/
e vi posso fornire il file RAW se volete controllare la sincerità.

Mi sembrano casi simili, e quella mia so per certo che non è HDR.

Scusa il lungo messaggio, e anche il linguaggio un po risentito dentro la citazione, spero di non averti ulteriormente urtato. :flowers:

Daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 05 mar 2010 00:37

piccolo gioco, assolutamente in simpatia e senza intenti polemici. quali delle seguenti immagini sono degli HDR e perché:

1.jpg
Immagine

2.jpg
Immagine

3.jpg
Immagine

4.jpg
Immagine
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda ire » ven 05 mar 2010 00:50

Voglio giocare, a costo di prendere una cantonata..e dico: NESSUNA
chi ci capisce più di me in materia HDR mi saprà gentilmente spiegare ;-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 00:52

OK, niente risposte parziali... edito questa......

la seconda forse è l'originale, la terza sembra leggermente HDR, le altre due altre interpretazioni esasperate di HDR ..... o comunque elaborazioni un po osè.

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il ven 05 mar 2010 01:04, modificato 1 volta in totale.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 05 mar 2010 00:54

bene, abbiamo avuto la prima giocatrice, venghino siore e siori, si vince sempre, 4 colpi 100 lire (non si accettano risposte parziali ;-) )

ps la soluzione dopo il .... giocatore (vediamo quanti ne arrivano :hmm: )
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 01:01

Dopo il miniconcorso di Paolo provate con queste:
Allegati
IMG_7209-480.jpg
IMG_7209_1-480.jpg
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 05 mar 2010 01:02

a proposito, ho lasciato sin troppi indizi... :reporter: :fischio:
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » ven 05 mar 2010 01:05

daniele1357 ha scritto:Dopo il miniconcorso di Paolo provate con queste:

di primo acchito direi che la prima è la più "nature" mentre la seconda ha subito un trattamento sui livelli/curve ed inoltre c'è stato un passaggio per aumentare il contrasto locale (probabilmente con maschere di contrasto).
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 01:06

non vale.... vengono riprodotte malissimo....

Infatti la prima è praticamente la RAW, con un leggerissimo ritocco per renderela presentabile.
La seconda è sempre la stessa raw caricata su di un software per hdr da foto singola e processata nel modo più semplice senza esagerare.
Avrei dovuto prendere quella fHDR e ripassarla per LightRoom per renderla più presentabile..... esattamente come l'altra

...daniele
Ultima modifica di daniele1357 il ven 05 mar 2010 01:13, modificato 1 volta in totale.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » ven 05 mar 2010 01:07

1 sovraesposta
2 sottoesposta
3 una via di mezzo
4 secondo me non è l'hdr ottenuto dalle 3 esposizioni ma sono state schiarite le ombre utilizzando la foto 3 (ecco il rumore eccessivo)

Piero
pieris
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009