Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Macmamauri » dom 11 apr 2010 03:32

Povera Marina :pacca:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 11 apr 2010 03:32

Povera Marina :pacca:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Bassa qualità

Messaggioda livius2 » dom 11 apr 2010 09:30

Nel caso di Mauro, posso dire che certi problemi li abbia avuti dal formato del sensore di una sua fotocamera (Panasonic). Preciserei che la marca non centra nulla, sono le dimensioni del CCD adottato che contano, eccome! Scrivo per esperienza personale: prima di passare ad una reflex digitale, ho usato una Panasonic DMC-FZ50 con buona soddisfazione, ma riscontravo sovente (in condizioni di luce quasi normali) una eccessiva sgranatura che mi obbligava ad un uso "parsimonioso" delle correzioni, passando da RAW a TIF, o JPG. Faccio presente, per chi non lo sapesse, che quasi tutte le fotocamere "amatoriali" usano dei sensori (di pochi mm per lato) che hanno una resa decisamente inferiore se confrontati con quelli delle Reflex Digitali anche economiche (si passa da mezza unghia del mignolo a quella del pollice! Scusate il paragone anatomico, ma rende bene.). Poi l'eccessivo aumento della risoluzione di detti "mini sensori", ha peggiorato (in parte) la situazione. Naturalmente è la mia opinione, anche se supportata da quanto ho letto sulle riviste e nei siti del settore.
livius2
Utente Senior

Messaggioda xssxss » dom 11 apr 2010 09:41

dous ha scritto:Quando arrivi alla provincia di Chieti (Roccascalegna) non dimenticare questa

Non bisogna confondere gallerie di foto dello stesso autore inerenti lo stesso soggetto con una serie di possibili simili alla foto arrivata in finale.
Quello che ho fatto io, in perfetta buona fede, è stato di osservare la finalista per un autore e di vedere se ce ne erano altre 'simili' a quella finalista soltanto.
Altre foto simili fra loro, ma non alla finalista sono irrilevanti per decretare le finaliste.

Alcuni simili che ho segnalato sono scattati a distanza di pochi secondi o sono foto relative allo stesso minuto (forse stesso scatto originario):
CAMPI BISENZIO
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/117346
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/252686

Se osservi sono davvero eccezioni gli autori che hanno postato una sola foto per un soggetto e sono andati in finale: andrebbero premiati :-)-
Tu hai segnalato, come è tua facoltà, e spero in buona fede, delle altre foto di membri del team di Maurof, a cui appartengo pure io, che saranno in ogni caso soggetti alle verifiche.
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » dom 11 apr 2010 10:00

MARIO1964 ha scritto:Comunque si tratta sempre di parametri lasciati al giudizio della Redazione.

OK, non facile
daniele1357 ha scritto:Più si comprime il formato jpeg più si perdono informazioni, per questo motivo io ho cercato un compromesso tra dimensione della foto e compressione.
[daniele

livius2 ha scritto:Preciserei che la marca non centra nulla, sono le dimensioni del CCD adottato che contano, eccome!

Grazie a tutti: ho capito che non è argomento proprio semplice ;-)
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » dom 11 apr 2010 15:59

Luciano Salvati ha scritto:
Marietta ha scritto:
Claudio, ho visto soltanto ora la messa FC delle tue foto....non ci sono parole....soprattutto perché in finale ci sono foto praticamente UGUALI , rimaste lì per chissà quale mistero!!! Le foto o sono simili o non lo sono, non cerchiamo strani metodi di misurazione o parametri di confronto! :furious:

Marietta, me le indicheresti qui per favore?
Il link delle foto finaliste ed i link delle foto UGUALI

Voilà:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27016
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27388

:rain:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 16:07

Marietta ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:
Marietta ha scritto:
Claudio, ho visto soltanto ora la messa FC delle tue foto....non ci sono parole....soprattutto perché in finale ci sono foto praticamente UGUALI , rimaste lì per chissà quale mistero!!! Le foto o sono simili o non lo sono, non cerchiamo strani metodi di misurazione o parametri di confronto! :furious:

Marietta, me le indicheresti qui per favore?
Il link delle foto finaliste ed i link delle foto UGUALI

Voilà:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27016
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27388

:rain:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate le risate ... ma quando le vede Massimo ci banna tutti .... credo che su queste nemmeno lui sappia più come convincerci che "non sono simili"
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » dom 11 apr 2010 16:13

xssxss ha scritto:Non bisogna confondere gallerie di foto dello stesso autore inerenti lo stesso soggetto con una serie di possibili simili alla foto arrivata in finale.
Quello che ho fatto io, in perfetta buona fede, è stato di osservare la finalista per un autore e di vedere se ce ne erano altre 'simili' a quella finalista soltanto.
Altre foto simili fra loro, ma non alla finalista sono irrilevanti per decretare le finaliste.

xssxss ha scritto:Tu hai segnalato, come è tua facoltà, e spero in buona fede, delle altre foto di membri del team di Maurof, a cui appartengo pure io, che saranno in ogni caso soggetti alle verifiche.

Daniele, ho semplicemente voluto mostrarti che quel che indicavi su gallerie altrui esiste, purtroppo, anche sulle gallerie del tuo team. E ... la buona fede lasciamola per le buone opere 8)
Come hai fatto tu ho indicato una finalista e il/i possibile/i casi di similitudine: ricordando i casi recenti di messa f.c. abbiamo tutti appreso che candidare una o più foto simili ad altre precedentemente proposte può essere "pericoloso" nella misura in cui questi scatti si discostano tra loro.
Ora, quanti elementi vi sono in queste foto che possano giustificare una diversità? i dati exif ? Una diversa angolatura ? Un elemento in più od uno in meno? Il tempo di scatto? Un cielo ? Un'ombra? Un contesto geografico? ... Tutti questi aspetti saranno vagliati dalla redazione opportunamente e collegialmente al suo interno e comunque, come tu stesso scrivi, le finaliste saranno controllate tutte.
Le "raccoltine di link" di questo tipo, specie se affiancate al discorso che facevi sulle esclusioni del tuo team leader, perdonami ma non mi paiono molto in buona fede.
E comunque, ribadisco quel che ho risposto precedentemente riproponendolo in maniera che sia ben chiaro il significato:
finalista--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/51247
Immagine
simile a: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79494
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/241103
Immagine
prese da: ... http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... geo=069075
xssxss ha scritto:Se osservi sono davvero eccezioni gli autori che hanno postato una sola foto per un soggetto e sono andati in finale: andrebbero premiati :-)-

Avete di certo almeno un finalista che ha postato una sola foto per un soggetto ed è in finale, siatene fieri! :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 16:18

MARIO1964 ha scritto:

Scusate le risate ... ma quando le vede Massimo ci banna tutti .... credo che su queste nemmeno lui sappia più come convincerci che "non sono simili"

:xd: :xd: :xd:
dall'altra parte dimostrare che la neve è nera è alquanto difficile :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 11 apr 2010 16:24

Cara Marietta, credo che a molti sia venuta una risata isterica molto spontanea....... spiegatele.... :jfs2: :jfs2: :jfs2: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » dom 11 apr 2010 16:29

dous ha scritto:Daniele, ho semplicemente voluto mostrarti ...

Non sono Daniele, ma Silvano preciso :-).
E' più che sufficiente che uno faccia delle segnalazioni puntuali (una volta basta), se ritiene, dopo è la Redazione che ne tiene eventualmente conto e ovviamente decide come meglio crede.

Il caso di Civita è chiuso: inutile tirarlo sempre fuori :-)

Tutto il resto che riguarda illazioni varie lascia il tempo che trova.
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda dous » dom 11 apr 2010 16:32

xssxss ha scritto:E' più che sufficiente che uno faccia delle segnalazioni puntuali (una volta basta), se ritiene, dopo è la Redazione che ne tiene eventualmente conto e ovviamente decide come meglio crede.

Il caso di Civita è chiuso: inutile tirarlo sempre fuori :-)

Tutto il resto che riguarda illazioni varie lascia il tempo che trova.

Appunto... Silvano! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 16:33

xssxss ha scritto: Il caso di Civita è chiuso: inutile tirarlo sempre fuori :-)

Direi che il caso è chiuso... ma la ferita resta aperta .. e anche con cancrena :dev:
Se questo esempio ritorna frequentemente sul Forum, da persone diverse, qualche motivo ci sarà, non credi?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda armyst » dom 11 apr 2010 16:46

daniele1357 ha scritto:

Cara Marietta, credo che a molti sia venuta una risata isterica molto spontanea....... spiegatele.... :jfs2: :jfs2: :jfs2: daniele

Probabilmente non ha seguito la montagna di parole spese su quelle due foto!!! :jfs2: :jfs2:

MARIO1964 ha scritto:Scusate le risate ... ma quando le vede Massimo ci banna tutti .... credo che su queste nemmeno lui sappia più come convincerci che "non sono simili"

:jfs2:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda dous » dom 11 apr 2010 16:53

Justinawind ha scritto:
xssxss ha scritto: Il caso di Civita è chiuso: inutile tirarlo sempre fuori :-)

Direi che il caso è chiuso... ma la ferita resta aperta .. e anche con cancrena :dev:
Se questo esempio ritorna frequentemente sul Forum, da persone diverse, qualche motivo ci sarà, non credi?

l'indirizzario dell'arcinoto "lodo" non ne è certo l'artefice... semmai il beneficiario, ma non l'unico! Se si voleva prenderne le distanze bastava non candidare similitudini e seguire il consiglio di Massimo. Se quel contesto geografico è bastato a tenere in concorso due foto altrove non è stato sufficiente, nella discrezionalità redazionale. :ghost:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009