Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 mag 2010 12:26

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ha detto male a quelli che gli sono andati contro nelle sfide,però ...:?

Questo è un discorso che si sente fare ripetutamente dall'inizio del concorso e viene stigmatizzato molto bene da amyst quando dice

armyst ha scritto:Solo che il pensare che una mia foto si possa essere scontrata con una di queste, o di qualsiasi altra foto FC e, magari, ne fosse uscita sconfitta.... :hmm: sai, da un po' fastidio.

Quando si proietta il problema su se stessi, se ne ha una percezione distorta, infatti spesso si pensa di aver subito un torto, ma bisogna cercare di avere una visione più ampia ed allora ci si accorge che in effetti non è così, infatti forse la foto in oggetto si è sfidata contro gli avversari ... e pertanto forse ci ha portato un beneficio, generalizzando la presenza di questa foto avrà beneficiato alcuni e svantaggiato altri, ma tutto questo rientra in una normale aleatorietà del sistema di voto.

Ogni foto si scontra NON contro tutte le altre, ma solo contro un modesto sottoinsieme di circa un centinaio di queste, c'e' la foto "fortunata" che sfida soprattutto ciofeche e quella jellata che trova molti avversari validi, per non parlare poi dell'aleatorietà dei giudizi, chi preferisce le diurne, chi le notturne, ... capitare col giudice che ti apprezza è un vantaggio, capitare col giudice che ha un'altro modo di vedere è uno svantaggio. La presenza in mezzo a tutte le foto di foto che (solo a posteriori) vengano ritenute non idonee non altera di molto l'aleatorietà delle sfide e del voto.

D'altro canto è sempre stato chiaro a tutti di come si svolgevano gli scrutinii e del fatto che questa aleatorietà tra l'altro dovuta a moltissimi fattori (e non solo alle f.c. o ai doppioni) è ben presente e potrebbe a far pensare che i risultati risultino viziati.

Invece alla prova pratica dei fatti il sistema si voto si è dimostrato valido e robusto ed il numero di sfide risulta essere un campione sufficiente per fornire un risultato oggettivamente difendibile si è notato infatti molteplici volte che all'interno dello stesso scrutinio foto praticamente uguali prendono punteggi di poco dissimili.

Bravo, marsi.
Ma ti ricordo che il passaggio dal terzo al quarto scrutinio può dipendere da un voto, e la tua foto "schizza" da 25 a 40.
Nell' individuale conta relativamente, ma nel runner sono punticini vitali ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 11 mag 2010 12:37

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ha detto male a quelli che gli sono andati contro nelle sfide,però ...:?
... il pensare che una mia foto si possa essere scontrata con una di queste, o di qualsiasi altra foto FC e, magari, ne fosse uscita sconfitta.... :hmm: sai, da un po' fastidio.

... forse la foto in oggetto si è sfidata contro gli avversari ... e pertanto forse ci ha portato un beneficio, generalizzando la presenza di questa foto avrà beneficiato alcuni e svantaggiato altri, ma tutto questo rientra in una normale aleatorietà del sistema di voto.
... per non parlare poi dell'aleatorietà dei giudizi, chi preferisce le diurne, chi le notturne, ... capitare col giudice che ti apprezza è un vantaggio, capitare col giudice che ha un'altro modo di vedere è uno svantaggio.
D'altro canto è sempre stato chiaro a tutti di come si svolgevano gli scrutinii e del fatto che questa aleatorietà tra l'altro dovuta a moltissimi fattori.

... alla prova pratica dei fatti il sistema si voto si è dimostrato valido e robusto ed il numero di sfide risulta essere un campione sufficiente per fornire un risultato oggettivamente difendibile ...

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda pitzimba » mar 11 mag 2010 12:50

Comunque vorrei ricordare che nella foto "Lungarno di Subbiano" il povero (nel senso che è stato bellamente ignorato da tutti) Mario Genovesi ha provato a dire che la foto sembra un HDR.
Ma il suo commento sembra trasparente, a nessuno è venuto il dubbio che potesse avere ragione. Nemmeno l'autore ha risposto.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda marsi » mar 11 mag 2010 13:09

MARIO1964 ha scritto:Bravo, marsi.
Ma ti ricordo che il passaggio dal terzo al quarto scrutinio può dipendere da un voto, e la tua foto "schizza" da 25 a 40.
Nell' individuale conta relativamente, ma nel runner sono punticini vitali ...

Questo è un problema totalmente diverso che ho spesso sollevato legato soprattutto alla non linearità nella distribuzione dei voti.

Avevo proposto di linearizzare a posteriori (ovvero a scrutinio finito) la distribuzione dei punti nel seguente modo:

da 0 a 25 per quelle che non hanno superato il primo scrutinio
da 25 a 50 per quelle che superando il primo non hanno poi superato il secondo
da 50 a 75 per quelle fermatesi al terzo
da 75 a 100 per quelle approdate felicemente al quarto scrutinio.

Si è obiettato che così facendo si linearizzava una classifica che nella realtà delle cose difficilmente era linare, obiezione più che legittima ma a mio avviso era pur sempre meglio dei "gradini" che si sono creati adesso.
marsi
Utente Senior

Liscia, gassssssssssssata o ripescaggio?!

Messaggioda Vincenzo491 » mar 11 mag 2010 14:38

''marsi ha scritto:
Invece alla prova pratica dei fatti il sistema si voto si è dimostrato valido e robusto ed il numero di sfide risulta essere un campione sufficiente per fornire un risultato oggettivamente difendibile si è notato infatti molteplici volte che all'interno dello stesso scrutinio foto praticamente uguali prendono punteggi di poco dissimili.

Lo scrutinio relativo al ripescaggio credo che abbia dimostrato che la faccenda non è così chiara e cristallina come la descrivi tu!

''marsi ha scritto:
c'e' la foto "fortunata" che sfida soprattutto ciofeche e quella jellata che trova molti avversari validi, per non parlare poi dell'aleatorietà dei giudizi, chi preferisce le diurne, chi le notturne.

Veramento pensavo di partecipare a un concorso non alla lotteria! :doh:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 mag 2010 14:44

Vincenzo491 ha scritto:''marsi ha scritto:

Lo scrutinio relativo al ripescaggio credo che abbia dimostrato che la faccenda non è così chiara e cristallina come la descrivi tu!

Ciao Vincenzo,
TUTTI i casi di foto uguali che hanno partecipato allo stesso scrutinio,
hanno (ben oltre le più rosee aspettative) dimostrato che grazie all'alto numero di sfide, il voto tende comunque ad essere praticamente lo stesso,
proprio perché statisticamente emerge la valutazione collettiva, a prescindere dalle foto sfidate e dai votanti incontrati
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 mag 2010 14:46

Vincenzo491 ha scritto:Lo scrutinio relativo al ripescaggio credo che abbia dimostrato che la faccenda non è così chiara e cristallina come la descrivi tu!

e cosa sarebbe successo allo scrutinio di ripescaggio?
il fatto che la maggior parte delle foto abbiano avuto un voto più basso rispetto al loro primo scrutinio, è del tutto naturale,
visto che a gareggiare erano le foto migliori su otto mesi di gara!

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo491 » mar 11 mag 2010 15:02

Massimo Di Bello ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Lo scrutinio relativo al ripescaggio credo che abbia dimostrato che la faccenda non è così chiara e cristallina come la descrivi tu!

e cosa sarebbe successo allo scrutinio di ripescaggio?
il fatto che la maggior parte delle foto abbiano avuto un voto più basso rispetto al loro primo scrutinio, è del tutto naturale,
visto che a gareggiare erano le foto migliori su otto mesi di gara!

Ciao Massimo,

non è successo niente di particolare se non che molte teorie che tentano di spiegare il voto e il suo andamento sono stati stravolti dallo scrutinio del ripescaggio.

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 mag 2010 15:04

Vincenzo491 ha scritto:non è successo niente di particolare se non che molte teorie che tentano di spiegare il voto e il suo andamento sono stati stravolti dallo scrutinio del ripescaggio.

in che modo sono stati stravolti?
Io vedo che diverse tue foto erano arrivate in alto nel loro normale scrutinio ed hanno fatto altrettanto nel ripescaggio
ad esempio questa arrivata prima 7° e poi 10°, il che su MIGLIAIA di foto è un risultato notevole
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/205821

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo491 » mar 11 mag 2010 15:14

Massimo Di Bello ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:non è successo niente di particolare se non che molte teorie che tentano di spiegare il voto e il suo andamento sono stati stravolti dallo scrutinio del ripescaggio.

in che modo sono stati stravolti?
Io vedo che diverse tue foto erano arrivate in alto nel loro normale scrutinio ed hanno fatto altrettanto nel ripescaggio
ad esempio questa arrivata prima 7° e poi 10°, il che su MIGLIAIA di foto è un risultato notevole
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/205821

Concordo con te, ma non parlavo delle mie ma di tante altre foto che hanno subitò un tracollo, vero è, che se è una buona foto tale rimane anche nel ripescaggio. Ma forse questo è dovuto al fatto che le foto erano anonime?

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 mag 2010 15:20

Vincenzo491 ha scritto:Concordo con te, ma non parlavo delle mie ma di tante altre foto che hanno subitò un tracollo

purtroppo vale il principio "impenetrabilità della materia", giocoforza non tutte le foto possono arrivare ai primi posti!
Se la tua foto arriva 10°, vuol dire che un'altra è arrivata 11° in quanto superata dalla tua foto!

da notare anche che per il ripescaggio ci sono stati più del doppio del normale numero di votanti,
tra cui probabilmente diversi partecipanti "passeggeri", che quindi hanno portato un tipo di giudizio diverso
rispetto magari ad altri partecipanti che avendo partecipato mese per mese, hanno anche affinato diversamente il proprio gusto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mar 11 mag 2010 17:12

Massimo Di Bello ha scritto:da notare anche che per il ripescaggio ci sono stati più del doppio del normale numero di votanti,
tra cui probabilmente diversi partecipanti "passeggeri", che quindi hanno portato un tipo di giudizio diverso
rispetto magari ad altri partecipanti che avendo partecipato mese per mese, hanno anche affinato diversamente il proprio gusto

E ciò nonostante, considerando il numero delle foto e il numero dei votanti, io ho constatato un'inattesa stabilità per la maggioranza delle candidate.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Luciano Salvati » mar 11 mag 2010 17:38

da un ulteriore controllo della Redazione sulle foto finaliste, queste foto vanno sono risultate troppo simili a foto candidate successivamente.
Spostiamo quindi FC:

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/98245
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/287829

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/36296
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/304781
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Luciano Salvati » mar 11 mag 2010 17:55

Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mar 11 mag 2010 18:37

Marina Greco
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009