Marsi, di esempi come il tuo potremmo postarne a diecine...il tuo ragionamento è condivisibile, ma questi sono stati i giochi.
Giusto parlarne, per avere miglorìe in futuro
Complimenti a tutti, primi arrivati e a seguire, perchè è stato a maggioranza dimostrato che il voto a scrutinio segreto, pur se viziato in parte da gusti soggettivi che non tengono conto delle regole di giudizio, è l'unico che può dare realmente valore a questo tipo di concorso.
L'unico rammarico che voglio esprimere non è personale, ma è solo per tutte le altre tantissime foto meritevoli che incomprensibilmente non hanno partecipato, vuoi perchè ai loro autori non importava nulla, vuoi che non potessero seguire il tutto, o per chissà quale motivo.
Ho notato una certa uniformità di gusto che ha portato a preferire scatti perlopiù notturni, ma sapendo che sono anche i più difficili da eseguire, questo porta un ulteriore merito ai loro autori...da fotografa quasi sempre "di furia" non posso che levarmi tanto di cappello!
Ho notato con una certa irritazione - consentitemela, perchè su questo tasto tocca e toccherà battere ancora...
- che in alcuni casi le regole dettate dalla Redazione è stato come se non ci fossero...schizzi d'acqua e quant'altro non in tema non mancano, ma è anche vero che per fortuna o per grano salis sono solo casi sporadici.Concordo con chi sostiene - e con gli interventi di Greenland in particolare (ormai ci siamo fidanzati in casa...che ci volete fare
) - che va mantenuto ciò che era stato stabilito dalla Redazione, ovvero no allo stravolgimento della classifica "popolare" solo per dare maggior peso all'altra. Pur avendo quasi fin dall'inizio lottato contro il sistema del voto di scambio, scontandone tutte le conseguenze, non troverei giusto mettere in discussione la classifica "popolare" per questo, considerato anche il fatto, come è stato già fatto notare, che i criteri di voto hanno tenuto conto anche di questo, preferendovi altre più ignote...e del resto il voto a scrutinio era nato anzitutto per raggiungere questo obiettivo.
Per il resto, ognuno rimarrà coi suoi giudizi e coi suoi gusti, forse...ma adesso posso finalmente affermare che il bilancio di questo concorso, per quanto mi riguarda, è stato soddisfacente