Voto a Scrutinio: I Risultati!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » gio 02 apr 2009 18:18

Intervengo solo adesso perchè solo adesso ho potuto collegarmi e rileggere con calma gli interventi, cercando anche di riflettere per tirare un po' le somme.

Marsi, di esempi come il tuo potremmo postarne a diecine...il tuo ragionamento è condivisibile, ma questi sono stati i giochi.
Giusto parlarne, per avere miglorìe in futuro :-)

Complimenti a tutti, primi arrivati e a seguire, perchè è stato a maggioranza dimostrato che il voto a scrutinio segreto, pur se viziato in parte da gusti soggettivi che non tengono conto delle regole di giudizio, è l'unico che può dare realmente valore a questo tipo di concorso.
L'unico rammarico che voglio esprimere non è personale, ma è solo per tutte le altre tantissime foto meritevoli che incomprensibilmente non hanno partecipato, vuoi perchè ai loro autori non importava nulla, vuoi che non potessero seguire il tutto, o per chissà quale motivo.

Ho notato una certa uniformità di gusto che ha portato a preferire scatti perlopiù notturni, ma sapendo che sono anche i più difficili da eseguire, questo porta un ulteriore merito ai loro autori...da fotografa quasi sempre "di furia" non posso che levarmi tanto di cappello! :D
Ho notato con una certa irritazione - consentitemela, perchè su questo tasto tocca e toccherà battere ancora... >:-( - che in alcuni casi le regole dettate dalla Redazione è stato come se non ci fossero...schizzi d'acqua e quant'altro non in tema non mancano, ma è anche vero che per fortuna o per grano salis sono solo casi sporadici.

Concordo con chi sostiene - e con gli interventi di Greenland in particolare (ormai ci siamo fidanzati in casa...che ci volete fare :demure: ) - che va mantenuto ciò che era stato stabilito dalla Redazione, ovvero no allo stravolgimento della classifica "popolare" solo per dare maggior peso all'altra.
Pur avendo quasi fin dall'inizio lottato contro il sistema del voto di scambio, scontandone tutte le conseguenze, non troverei giusto mettere in discussione la classifica "popolare" per questo, considerato anche il fatto, come è stato già fatto notare, che i criteri di voto hanno tenuto conto anche di questo, preferendovi altre più ignote...e del resto il voto a scrutinio era nato anzitutto per raggiungere questo obiettivo.

Per il resto, ognuno rimarrà coi suoi giudizi e coi suoi gusti, forse...ma adesso posso finalmente affermare che il bilancio di questo concorso, per quanto mi riguarda, è stato soddisfacente :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda antoniorandazzo » gio 02 apr 2009 18:23

marsi ha scritto:Le avevo gia' fatte notare prima, ma nella foga dei messaggi credo non siano state notate.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/13998
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/108061

vi sembrano davvero cosi' OSCENE da non essere in grado di vincere nemmeno una sfida al primo turno, con le ciofeche che c'erano in giro ? ... non sono dei capolavori, questo lo so! Ma prendere ZERO ! ....

Su con la vita e non te la prendere, probabilmente hanno avuto la sfortuna di essere accoppiate a foto meno peggio e non è entrato in giuoco il fattore c comune a tanti.
Le ho guardate e non sono poi tanto malvage.
Ciao
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 18:32

albatros ha scritto:Ho notato con una certa irritazione - consentitemela, perchè su questo tasto tocca e toccherà battere ancora... >:-( - che in alcuni casi le regole dettate dalla Redazione è stato come se non ci fossero...schizzi d'acqua e quant'altro non in tema non mancano, ma è anche vero che per fortuna o per grano salis sono solo casi sporadici.

Battiamoci pure, eccome!
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » gio 02 apr 2009 18:33

albatros ha scritto:I
Greenland in particolare (ormai ci siamo fidanzati in casa...che ci volete fare :demure: )

:jfs2: :jfs2: :flower:

sono molto soddisfatto anche io di come sono andate le mie foto nello scrutinio e in generale del concorso.
ho partecipato senza immaginare che avrei passato molto tempo sul sito a vedere foto e sul forum,mi sono divertito e spero di continuare per le prossime edizioni.
Questo forum è diventato in questo mesi un luogo(o forse non luogo...bah!) di decompressione dalle vicende giornaliere della vita,sapere che c'è ancora qualcuno che ha alcune idee in sintonia con le mie,mi fa piacere, mi fa sentire più terrestre e meno marziano.... ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

@redazione

Messaggioda greenland » gio 02 apr 2009 18:39

E' possibile inserire anche le classifiche di "borghi d'Italia " e "Citta del Vino?

non riesco a capire com'è la graduatoria.Grazie
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » gio 02 apr 2009 18:45

Agnes ha scritto:
Ormai x questo scrutinio è andata come è andata, ma x il prox concorso bisogna valutare bene a tavolino, prima di iniziare e con dati alla mano, come procedere, con quante sfide per turno e quanti turni, affinchè i risultati siano quelli ottimali.

Sono profondamente d'accordo con te.
Ritengo che lo scrutinio vada migliorato.
Innanzitutto la redazione dovrebbe far filtro prima di inserire le foto (f.c., manipolate, etc.).
Poi, votare con una cadenza settimanale.
Ed un numero fisso di foto da valutare.
Mi spiego: al primo turno ci sarebbero tantissime foto e potrebbero uscire diverse foto meritevoli, mentre nel prosieguo diminuire sensibilmente e magari aumentare quelle non decenti.
Va pensato un criterio più possibilmente oggettivo.
Comunque per me è stata una bellissima esperienza.
Davvero grazie a voi tutti. :D
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 apr 2009 18:52

maxpf ha scritto:Forse Massimo non risponde perchè è sdraiato per terra e stanno cercando di rianimarlo con i sali

eravamo in riunione, controllando e decidendo per alcune foto tra le potenziali finaliste...

ora mi sto leggendo i vari post, ne avete scritto di cose!
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 02 apr 2009 18:56

Massimo Di Bello ha scritto:ora mi sto leggendo i vari post, ne avete scritto di cose!
;-)

Fai pure con calma...io ci ho messo una mezzoretta :D
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Risultato strano

Messaggioda Justinawind » gio 02 apr 2009 18:57

Eccomi... ero assente , ma ora ho letto tutto con grande interesse e ho dato uno sguardo alle classifiche...
La cosa che mi ha incuriosita, in questo GIUSTISSIMO (definito così da parecchi) voto segreto è il risultato di questa mia foto (più che modesta direi, inserita a 45 min dalla fine del concorso, per far vedere qualcosina di Rieti; e fatta partecipare allo scrutino per vedere se piace o meno)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/115476
La fotina in questione ha preso ben 1 voto nel primo turno su sei votazioni, 17% delle preferenze (che fortuna, no?), mentre nel secondo, i voti erano 10 su 13... 77% ... :roll: per me le percentuali inverse sarebbero state normali. Non era foto da terzo turno per me. Mah... i misteri delle votazioni... :roll:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 apr 2009 18:58

Agnes ha scritto:Come mai questa foto non ha partecipato al 4° turno?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/35543

Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/5 (100%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 21/25 (84%); 4° = no

Forse che il partecipante non ha votato?

sì, non ho controllato, ma è la cosa più probabile
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 18:59

annasvelto ha scritto:
Agnes ha scritto:
Ormai x questo scrutinio è andata come è andata, ma x il prox concorso bisogna valutare bene a tavolino, prima di iniziare e con dati alla mano, come procedere, con quante sfide per turno e quanti turni, affinchè i risultati siano quelli ottimali.

Sono profondamente d'accordo con te.
Ritengo che lo scrutinio vada migliorato. :mrgreen:
Innanzitutto la redazione dovrebbe far filtro prima di inserire le foto (f.c., manipolate, etc.).
Poi, votare con una cadenza settimanale.
Ed un numero fisso di foto da valutare.
Mi spiego: al primo turno ci sarebbero tantissime foto e potrebbero uscire diverse foto meritevoli, mentre nel prosieguo diminuire sensibilmente e magari aumentare quelle non decenti.
Va pensato un criterio più possibilmente oggettivo.
Comunque per me è stata una bellissima esperienza.
Davvero grazie a voi tutti. :D

Io ho già proposto nel thread sul regolamento una votazione a scrutinio segreto non "a sfida" ma "a scelta".
Vale a dire un' unica pagina con un certo numero di foto; con la votazione se ne scelgono complessivamente un certo numero.
In questo modo si evita la scelta questo/quello con tutto ciò che ne comporta.

sistema di voto: proposta
di MARIO1964 il Ven 20 Mar 2009 17:05

Abbiamo visto che il voto a scrutinio segreto evita un sacco di polemiche, e fin qui tutto perfetto.
Come si è discusso in altri thread sia il pulsante "cestino" che il voto da 1 a 5 (ma come anche le attuali sfide)potrebbero dar luogo a comportamenti poco "limpidi".

Che ne pensate se anzichè una sfida fra coppie si procedesse con uno scrutinio unico?

Mi spiego meglio: noi adesso facciamo 120 sfide selezionando in sostanza 120 scatti con il criterio sì/no.

Ma se io avessi in un unica pagina "N" foto con il compito di selezionare quella metà che a mio giudizio è meritoria?

Vado ancora più nel dettaglio: entrando nello scrutinio mi vengono proposte 50 icone con una casellina da spuntare.

Di queste 50 (chiaramente "espandibili") scelgo le 25 migliori, invio e il gioco è fatto; ovviamente i numeri sono per esemplificare.

Con questo sistema eliminiamo anche il problema di dover scegliere (mi autocito ) "fra una cacca e uno sputo", sceglieremmo solo le foto che ci piacciono.

La Redazione dà uno sguardo veloce alla selezione e se sono state votate foto fuori concorso annulla il voto in toto ("insindacabile giudizio", of course ), così sistemiamo anche i "furbetti".

Sarebbe fattibile secondo voi?

La Redazione ha già valutato che sarebbe fattibile, magari con meno foto, questo esempio era riferito alle 120 sfide.
MARIO1964
Utente Qualificato

allora non ho capito un tubo ...

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 19:02

Massimo Di Bello ha scritto:

Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/5 (100%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 21/25 (84%); 4° = no

Scusatemi, ma non significa che ha avuto accesso al 4° turno ma non ha superato sfide sufficienti per entrare in graduatoria?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » gio 02 apr 2009 19:03

Bene, bene! :ok:
Scusami non l'avevo letto. :?
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Momi » gio 02 apr 2009 19:04

annasvelto ha scritto:Bravo davvero! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Io adoro la Sicilia e i siciliani...a maggio verrò alle falde dell'Etna.
Chissà che un giorno non ritorni nella tua amata e da me adorata Siracusa. :D

Ciao Anna, anch'io, per la prima volta, a maggio sarò alle falde dell'Etna. Vado per la prima a trovare un'amica che abita in provincia di Ragusa ma che mi ha promesso una settimana "intensa" per vedere alcune delle bellezze siciliane!!! Io abito in Alessandria e putroppo siamo molto lontani...ma NON VEDO L'ORA!!!! :dance: :dance: :cheer: :cheer:
Momi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 apr 2009 19:05

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

Scusatemi, ma non significa che ha avuto accesso al 4° turno ma non ha superato sfide sufficienti per entrare in graduatoria?

"4° = no" vuol dire che la foto non ha partecipato al 4° turno
il che vuol dire una delle seguenti cose:
1) la foto nel 3° turno non ha raggiunto la soglia prefissata
2) l'autore non ha completato il suo voto nel 3° turno, per cui tutte le sue foto sono state escluse dal turno successivo
3) la foto nel frattempo è stata messa fuori concorso (per altri motivi) per cui il sistema l'ha esclusa dal voto a scrutinio

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008