Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Ordine foto più recenti

Messaggioda pieris » sab 11 giu 2011 20:10

Sono in ufficio e mi sto grattando... :fischio:
spesso vado a vedere le foto più recenti di un relativo contest e troverei più comodo un ordinamento delle foto per data ammissione...in questo modo nelle prime pagine ci sarebbero foto che non ho ancora visionato. Sarebbe fattibile? Utile ad altri?
Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » sab 11 giu 2011 21:29

Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:chiedevo solo come, per i contest in cui non sono ammessi filtri, riuscite a verificare se è stato o meno utilizzato un polarizzatore in una foto? Se non riuscite, tanto vale ammetterli sempre così evito di toglierlo :-)
Piero

Io nei miei ultimi due contest ho ammesso i filtri, se non travolgono la realtà...
proprio perché spesso non sono capace di accertare l'uso dei filtri non ammessi.

E personalmente credo sia la strada da percorrere.

Senz'altro la decisione più saggia!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » dom 12 giu 2011 09:35

Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:chiedevo solo come, per i contest in cui non sono ammessi filtri, riuscite a verificare se è stato o meno utilizzato un polarizzatore in una foto? Se non riuscite, tanto vale ammetterli sempre così evito di toglierlo :-)
Piero

Io nei miei ultimi due contest ho ammesso i filtri, se non travolgono la realtà...
proprio perché spesso non sono capace di accertare l'uso dei filtri non ammessi.

E personalmente credo sia la strada da percorrere.

:ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda marco moreschini » dom 12 giu 2011 14:00

MARIO1964 ha scritto:
Mi permetterei anche di precisare che Giovanna è l' unico organizzatore che non partecipa ai contest, ma è una sua scelta personale.
E come tale non va nè giudicata nè portata ad esempio, ma soltanto accettata per quello che è.

Mi permetterei di non condividere !
Non ero a conoscenza di questo particolare , ma ora che lo scopro non posso fare a meno di manifestare
la mia incondizionata approvazione per la scelta di Giovanna .
Ultima modifica di Giovanna F il lun 13 giu 2011 14:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato il quote
marco moreschini
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 giu 2011 14:28

marco moreschini ha scritto:Non ero a conoscenza di questo particolare , ma ora che lo scopro non posso fare a meno di manifestare

Questo e lecito.
Ma ti chiedo: organizzeresti un contest senza potervi partecipare?
O meglio chiedo a tutti: ci sono volontari disposti ad organizzare e seguire un contest senza potervi partecipare?
Vi attendiamo numerosi !!!
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 12 giu 2011 14:35

MARIO1964 ha scritto:
marco moreschini ha scritto:Non ero a conoscenza di questo particolare , ma ora che lo scopro non posso fare a meno di manifestare

Questo e lecito.
Ma ti chiedo: organizzeresti un contest senza potervi partecipare?
O meglio chiedo a tutti: ci sono volontari disposti ad organizzare e seguire un contest senza potervi partecipare?
Vi attendiamo numerosi !!!

:ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pieris » mar 14 giu 2011 23:02

pieris ha scritto:spesso vado a vedere le foto più recenti di un relativo contest e troverei più comodo un ordinamento delle foto per data ammissione...in questo modo nelle prime pagine ci sarebbero foto che non ho ancora visionato. Sarebbe fattibile? Utile ad altri?
Ciao
Piero

Mi riquoto :( magari passa Massimo da queste parti.
pieris
Utente Senior

Una sola foto per ogni soggetto ?

Messaggioda Romlat » gio 16 giu 2011 23:12

In tutti i contest uno dei punti inderogabili del regolamento è la partecipazione di una sola foto per oggetto: Capisco che non si voglia arrivare alla situazione di altri tempi in cui lo stesso soggetto veniva ripreso e postato infinite volte con minime variazioni, ma hio la sensazione che da un eccesso si sia caduti nell'altro. Io stesso in più di un contest, ho dovuto fare delle scelte molto difficili perchè dello stesso soggetto possedevo una serie di foto validissime e degne di considerazione, ma per regolamento sono stato costretto a sceglierne una sola e , a volte errando anche nella stessa selezione. Per esempio nel contest del leone ho tutta una serie di foto dello stesso soggetto, a mio parere, molto interessanti e completamente diverse come inquadratura, ma inammissibili in virtù dell'identità del soggetto ripreso. Ora mi domando. cosa ne pensano gli utenti se fosse ampliata tale possibilità magari limitando lo stesso soggetto - non ad un numero infinito di foto - ma a due o tre foto che possono essere ben diverse le une dalle altre? Sarebbe interessante conoscere il parere degli altri utenti, sempre al fine di migliorare la qualità dei contest.
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 16 giu 2011 23:35

Romlat ha scritto:In tutti i contest uno dei punti inderogabili del regolamento è la partecipazione di una sola foto per oggetto: Capisco che non si voglia arrivare alla situazione di altri tempi in cui lo stesso soggetto veniva ripreso e postato infinite volte con minime variazioni, ma hio la sensazione che da un eccesso si sia caduti nell'altro. Io stesso in più di un contest, ho dovuto fare delle scelte molto difficili perchè dello stesso soggetto possedevo una serie di foto validissime e degne di considerazione, ma per regolamento sono stato costretto a sceglierne una sola e , a volte errando anche nella stessa selezione. Per esempio nel contest del leone ho tutta una serie di foto dello stesso soggetto, a mio parere, molto interessanti e completamente diverse come inquadratura, ma inammissibili in virtù dell'identità del soggetto ripreso. Ora mi domando. cosa ne pensano gli utenti se fosse ampliata tale possibilità magari limitando lo stesso soggetto - non ad un numero infinito di foto - ma a due o tre foto che possono essere ben diverse le une dalle altre? Sarebbe interessante conoscere il parere degli altri utenti, sempre al fine di migliorare la qualità dei contest.

Ricordo che quando un contest è in preparazione la bozza del regolamento è lì, visionabile da tutti e tutti possono proporre modifiche e variazioni, su tutto, anche sul numero di foto per soggetto, per cui consiglio vivamente di prestare attenzione per i prossimi contest :D
Certo non sempre si riesce a convincere l'organizzatore, ma provarci almeno si può :D
In alcuni contest erano consentite due o più foto per soggetto a patto che l'inquadratura fosse completamente diversa o non fossero simili, Monumenti ai caduti e Rovine archeologiche, per esempio, due a caso ma ce ne saranno stati altri, dovrei verificare, ma poi i gestori si sono ritrovati a dover mettere fc foto perchè troppo simili o con inquadrature NON completamente diverse, con conseguenti malumori degli autori, per cui a volte si è preferito limitare il numero ad una sola foto per soggetto.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

contest

Messaggioda ivanovich » lun 27 giu 2011 13:42

Salve a tutti.
Mi piacerebbe sapere come si organizza un contest ?
Sarei intenzionato di organizzarne uno sul tema, ( Vecchie finestre e antichi portoni ). :italia:
ivanovich
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 27 giu 2011 14:05

sposto il messaggio nel forum dedicato ai contest
(qui è il forum del Concorso Nazionale)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » lun 27 giu 2011 14:16

ivanovich ha scritto:Salve a tutti.
Mi piacerebbe sapere come si organizza un contest ?
Sarei intenzionato di organizzarne uno sul tema, ( Vecchie finestre e antichi portoni ). :italia:

ciao,
apri un thread sul contest che hai in mente qui
--> viewforum.php?f=1417

stili una bozza di regolamento come ad esempio
--> viewtopic.php?f=1417&t=13577&start=0

Poi un utente qualificato si dovrà far carico del tuo contest per aprire un sondaggio per l'attivazione qui
--> viewforum.php?f=1994&st=0&sk=t&sd=d&start=0

dove gli utenti voteranno.

Ogni tot di giorni/settimane si fa la conta dei "si" di ogni sondaggio.
il contest con più "si" verrà attivato.

Oppure se un utente è particolarmente interessato al tuo contest ne può chiedere l'attivazione tramite i punti Karma.

Una volta che si deciderà per l'attivazione del contest verrai confermato Organizzatore e dovrai stilare il regolamento in un link apposito.

Tutti gli utenti potranno suggerirti modifiche da effettuare nel regolamento che potrai accettare o meno

Una volta che sarà partito il contest dovrai controllare, insieme agli altri gestori, se le foto sono in regola o meno con il regolamento.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Romlat » ven 01 lug 2011 07:27

La mia esperienza è breve però ho avuto modo di notare negli ultimi contest (ed in particolare nell'ultimo appena terminato) che alcune foto inizialmente escluse, poi riammesse , ovvero oggetto di discussione o sondaggio pur essendo palesemente palesemente da FC alla fine non sono state premiate e le troviamo quasi tutte nelle ultime pagine della classifica.
La platea dei votanti a me sembra che sia meno stupida di quanto si pensi ( o qualcuno voglia pensare): le foto fuori palesemente FC, o quello sulle quali (per farsi pubblicità occulta) l'autore lancia messaggi di richiamo, il più delle volte vengono punite con bassi punteggi e questo mi sembra molto più democratico perchè la platea che discute (tutti gli aventi diritti al voto) è molto più ampia di una ristretto gruppo di predestinati (gestore + cogestori) che appaiono più simili ad una ristretta oligarchia.
E per concludere mi domando: che fastidio può dare nelle votazioni una foto palesemente ricca di difetti e di aberrazioni se essa poi riceve voti estremamente bassi e finisce inesorabilmente nelle ultime posizioni, senza minimamente inficiare le posizioni di alto e medio livello.
In ogni caso come già detto prima i controlli successivi ci sono e ci saranno sempre (vedi ad esempio il contest sulle vette): Anzi per essere precisi, in tale contest mi sembra che una preventiva ed intempestiva esclusione abbia pregiudicato la limpidezza di un risultato.
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 lug 2011 08:38

Romlat ha scritto: la platea che discute (tutti gli aventi diritti al voto) è molto più ampia di una ristretto gruppo di predestinati (gestore + cogestori) che appaiono più simili ad una ristretta oligarchia.

Ti ricordo esistono dei regolamenti elaborati dalla Redazione, che questa "ristretta oligarchia" deve rispettare ed applicare.
Per cui, senza "ristretta oligarchia" niente contest.
Comunque se vuoi mettere mano ai regolamenti del sito e proporre delle modifiche questto forum è deputato a discuterne.
Il materiale lo trovi qui
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/guida
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 01 lug 2011 09:31

Massimo Di Bello ha scritto:
Purtroppo non c'è una definizione matematica con cui verificare se il leone è "soggetto o cosoggetto"
è una valutazione soggettiva e per i casi borderline è normale che persone diverse possono avere punti di vista diversi,
vi ricordate nel concorsone i "troppo simili" o le "troppo panoramiche" o le "troppo poco panoramiche"?

Per questo nei contest NON è una sola persona a decidere,
ma più persone, che discutono costruttivamente tra loro su le foto dubbie,
e poi prendono le decisioni

ricordo inoltre che i Gestori sono = Organizzatore + Cogestori
e che il vademecum dei Gestori riporta chiaramente che:
#Nei sondaggi sulle foto, bisogna cercare di raggiungere un verdetto unanime, ciascuno deve esporre la propria opinione ed ascoltare attentamente le opinioni degli altri Gestori. Più il giudizio è condiviso, più diventa affidabile. Se proprio non si riesce a raggiungere un’opinione condivisa, vale il voto a maggioranza.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... um-gestori

...basterebbe cambiare leggeremente il metodo di gestione.
Se i co-getsori si limitassero a far applicare le regole generali del forum, e le regole tecniche del cotest, mentre l'organizzatore si occupasse della corrispondenza Tema Proposto - Tema Fotografato ci sarebbero meno discussioni e più snellezza nelle operazioni. Fermo restando che l'organizzatore possa chiedere aiuto ai co-gestori nei casi in cui abbia dubbi.
In parole povere, solo l'organizzatore dovrebbe avere la possibilità di aprire sondaggi sul rispetto del tema.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest