Contest: Il Leone

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » mer 03 ago 2011 11:03

Grifo ha scritto:Per precisare non sono solo in causa i leoni di danilo ma anche quelli di Genova, personalmente (ma io non sono molto attento al forum) non ho mai sentito di problemi sui leoni speculari, si parlava di soggetti diversi.

Ti posso confermare (salvo errori o omissioni) che "speculari" è un termine che non compare nel regolamento, in più che questa ulteriore postilla inserita dall'organizzatore in questo forum, a tutti accessibile, vedi qui:
viewtopic.php?p=297039#p297039
inoltre un gestore ha confermato che questi leoni sono validi, vedi qui:
viewtopic.php?p=309508#p309508
:rules:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 ago 2011 11:22

danilo56 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:La precisazione di Danilo può anche essere discutibile, ma,appunto, andava discussa a suo tempo se non la si condivideva; non mi sembra che si possa dire in contrasto con il Regolamento, a mio parere è solo un' integrazione e soprattutto chi ha seguito il forum può aver ritenuto che i leoni "simmetrici" fossero tutti candidabili ed in regola - :hmm:

Sarà come dici tu, Viviana ...
Allora a questo punto togliamo l' anonimato e se ne parla fin dal momento della pubblicazione.

Ti preciso anche che ho curato personalmente l' esclusione delle foto interessate da questo giudizio.
E oltre a quelle di Danilo e Graziella solo altri tre autori hanno corso il rischio di candidare due leoni speculari.
E sottolineo la parola RISCHIO.
Perchè in merito anche Massimo si è espresso nei commenti alle foto.
Per cui possiamo dire che chi ha seguito il forum non ha rischiato più di tanto.
Non si è trattato di una mattanza.
Perchè al momento mi risultano 5 (diconsi 5) autori.

:-)

Inserire una foto perfettamente in regola con quanto scritto al punto 2 del regolamento , non è un rischio.
Ma soltanto seguire quello che è scritto nel regolamento.

Danilo ...
Suvvia, nemmeno arrivassi dalla luna ... :jfs2:
Ma quante volte abbiamo contestato le interpretazioni dell' Organizzatore?
Io, tu, tua moglie, Giustina, Nando ...
A naso, nel 75% dei contest.
Tutti, di volta in volta, a non condividere l' opinione dell' organizzatore, a cercare di convincere gli altri della bontà delle nostre opinioni, a creare sondaggi per avere un responso di maggioranza sulle nostre tesi.
Questo è il sistema che ci ha fornito la Redazione.
E sul quale siamo TENUTI ad operare.

Guarda cosa scrissi in tempi "non sospetti" ...
MARIO1964 il 30 Giu 2011, 12:01
...
(omissis, parole di terzi che non ritengo di essere autorizzato a riportare e relativa risposta non attinente)
...
Allora il problema è forse più grande di quello che appare, ed è molto più generale rispetto al singolo Contest.

Diciamocelo chiaramente: ognuno di noi vorrebbe che il Contest organizzato fosse il SUO contest.
Che i Cogestori fossero un sol uomo alla sua guida.
Le attuali norme non lo prevedono.

Per cui si aprono tre scenari:
1) Cambiare le norme e dare più potere all' Organizzatore: lo riporto per cronaca perchè sappiamo benissimo che la redazione non lo vuole.
2) darci noi un codice di comportamento non scritto ed accettare QUALSIASI cosa abbia scritto l' Organizzatore, se del caso turandoci il naso ed astenendoci dal dare interpretazioni diverse dalla sua.
3) Continuare come abbiamo sempre fatto, ovvero tenere in conto il parere dell' Organizzatore, ma all' atto pratico continuare con interpretazioni alternative alla sua e farle valere a mezzo di discussioni e sondaggi.

Ovviamente questo dovrebbe valere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i problemi interpretativi, perchè credo che sul discorso della qualità ognuno debba esprimersi in base al proprio sentire, riconoscendo al Gestore piena potestà sull' interpretazione del tema, ma non sul discorso della qualità.

E questa fu la risposta di Massimo, che sono tenuto a riportare per dare un senso al discorso, spero di non sforare nell' illecito ... :bonk:
Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:1) Cambiare le norme e dare più potere all' Organizzatore: lo riporto per cronaca perchè sappiano benissimo che la redazione non lo vuole.

è l'Organizzatore a decidere quali sono i cogestori, che NON devono essere per forza i Senior
ma deve essere un gruppo con opportuna motivazione sensata

Possiamo anche accettare l'Organizzatore come unico gestore, ma solo quando è qualificato,
nel senso di una proloco, una associazione fotografica, un comune, un ente, etc.
e in questo caso, l'Organizzatore NON potrebbe partecipare al contest
visto che ci sarebbe un conflitto di interesse non alleggerito dal fatto di avere decisori multipli

2) darci noi un codice di comportamento non scritto ed accettare QUALSIASI cosa abbia scritto l' Organizzatore

fatelo e dovremmo considerare i Senior non più indipendenti e di conseguenza non più accettabili come gestori di un contest
:nonsifa:

Per cui, di cosa vogliamo ancora discutere?
O meglio, di quale gravissima colpa ci siamo macchiati?
:scratch:

Concludo ... I Cogestori non hanno nulla da rimproverarsi, hanno agito obiettivamente e secondo coscienza .
Se per qualcuno così non è lo si dica chiaramente, se ci sono ammende da fare sarò il primo.
Ma se devo scegliare fra la tua riprovazione e quella di Massimo credimi, non ho dubbi.
:flower:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 ago 2011 11:31

MARIO1964 ha scritto:
Grifo ha scritto:Per precisare non sono solo in causa i leoni di danilo ma anche quelli di Genova, personalmente (ma io non sono molto attento al forum) non ho mai sentito di problemi sui leoni speculari, si parlava di soggetti diversi.
Secondo il mio parere chi giudica non dovrebbe partecipare.

Benissimo.
Come ho già scritto in altre occasioni, io e gli altri Cogestori vi attendiamo numerosi per formare Commissioni giudicanti di non partecipanti ...
:ok:

Per il contest sui POZZI ho proposto una giuria di utenti un pò più esperti di fotografia che possano svolgere il ruolo di votare le foto: viewtopic.php?f=1994&t=12676&st=0&sk=t&sd=a per attivarlo. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 ago 2011 11:37

danilo56 ha scritto:Ti posso confermare (salvo errori o omissioni) che "speculari" è un termine che non compare nel regolamento, in più che questa ulteriore postilla inserita dall'organizzatore in questo forum, a tutti accessibile, vedi qui:
viewtopic.php?p=297039#p297039
inoltre un gestore ha confermato che questi leoni sono validi, vedi qui:
viewtopic.php?p=309508#p309508

Per la seconda volta ti ricordo che (e ti pregherei di citare correttamente il commento altrui non di inglobarlo nei tuoi) non ho mai scritto che fossero validi ma che si trattava di una ulteriore regola NUOVA rispetto al regolamento, che avresti voluto fosse osservata. Sulle regole nuove Massimo si è espresso chiaramente. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 03 ago 2011 11:54

MARIO1964 ha scritto:Concludo ... I Cogestori non hanno nulla da rimproverarsi, hanno agito obiettivamente e secondo coscienza .
Se per qualcuno così non è lo si dica chiaramente, se ci sono ammende da fare sarò il primo.
Ma se devo scegliare fra la tua riprovazione e quella di Massimo credimi, non ho dubbi.
:flower:

Sto difendendo delle foto che a mio avviso erano valide, Genova, Maser e altre .
Comunque nei numerosi miei interventi in questo forum ho parlato riferendomi al regolamento. :rules:
Mi sono confrontato con più di un gestore, con motivazioni diverse, tipo:
- "mere indicazioni..."
- una parola ( simili) scritta da un concorrente ritenuta una regola,
-una volta si parla di foto simili,
- speculari,
- simmetriche,
- un'indicazione nel forum è ritenuta valida mentre un'altra < i gestori non la ritengon valida e................ basta." < :hmm: :hmm:
Si aprono sempre motivazioni diverse.

Anche chi scrive ha la coscienza a posto, e sta difendendo delle foto (plurale) a suo avviso valide, e conformi al punto 2 del regolamento.
:ciao:
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 ago 2011 11:58

danilo56 ha scritto:Anche chi scrive ha la coscienza a posto, e sta difendendo delle foto (plurale) a suo avviso valide, e conformi al punto 2 del regolamento.
:ciao:

E ci mancherebbe, Danilo !!!
Se ci fosse malafede non si dovrebbe nemmeno stare a discutere !!!
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 03 ago 2011 12:02

dous ha scritto: non ho mai scritto che fossero validi ma che si trattava di una ulteriore regola NUOVA rispetto al regolamento, che avresti voluto fosse osservata. Sulle regole nuove Massimo si è espresso chiaramente. :-)

Penso di saper leggere, l'ho riletto parola per parola.

Certo che Massimo si è espresso chiaramente e anche qui basta leggere.
@@@ In pratica,
se Danilo avesse detto nel forum che erano accettati solo i leoni gialli,
non era una cosa da tenere conto, in quanto non c'è nessuna regola nel contest che implichi una tale restrizione,
se invece Danilo ha dettagliato meglio regole già esistente,
è senz'altro da tenere conto nelle valutazioni di idoneità o meno di una foto
@@@.

Ho scritto: che se un'indicazione viene accettata come regola, perchè un'altra no.
Se non la si accetta lo si scrive, per tempo, nel forum, se ne discute, di conseguenza può essere accettata o no e si prosegue di conseguenza.
Questo prima della pubblicazione della classifica.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 ago 2011 12:23

Faccio presente che l'organizzatore ha partecipato al sondaggio relativo a due foto uguali e simmetriche le une rispetto alle altre poste su una stessa piazza.
Si tratta di queste due foto che riporto per dovere di cronaca a per far meglio comprendere, ve ne fosse il caso, a tutti qual'è stato il punto di partenza di questa diatriba.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/38608
Immagine

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/38927
Immagine
Non riporto i commenti al voto per correttezza ma voglio chiarire che in base a quanto lo stesso organizzatore aveva dichiarato ci fu un seguito non indifferente di gestori.
Le due foto come potete vedere riprendono soggetti uguali anche se le foto son diverse. Per questa prima occasione si diede dunque "retta" all'organizzatore in un sondaggio terminato per 10 sì, 4 no e 1 non so. Mi pare anche qui una larga maggioranza.
Perchè mi domando e vi domando l'organizzatore viene ora a lamentare un trattamento a sua detta inspiegabile sulle sue foto ?
Perchè non considera le sue foto paragonabili a quel caso ?
Questo ha avuto modo di farlo valere in un regolare e successivo sondaggio, pari al precedente, che ha dunque creato una giurisprudenza a lui sfavorevole.
PS: chiedo scusa se ingrandisco anche io alcune cose nel MIO commento :jfs2:
Ultima modifica di Giovanna F il mer 03 ago 2011 13:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionato il carattere. Non c'è bisogno di urlare
dous
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mer 03 ago 2011 12:50

dous ha scritto:Perchè mi domando e vi domando l'organizzatore viene ora a lamentare un trattamento a sua detta inspiegabile sulle sue foto ?

Hai fatto benissimo a riportare questo esempio :ok:
Tutto è partito da qui e dalla decisione presa su questa foto, la maggioranza ha deciso che le foto di Maser (e altre) erano riconducibili a questo caso, si può non essere d'accordo, ci mancherebbe d'altra parte non è una cosa pienamente oggettiva e credo che entrambe le parti abbiano spiegato diverse volte le loro motivazioni, sia "contro" che a "favore", se non emergono nuovi elementi temo si andrà avanti all'infinito a dire le medesime cose :doh:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » mer 03 ago 2011 13:14

MARIO1964 ha scritto:

Danilo ...
Suvvia, nemmeno arrivassi dalla luna ... :jfs2:
Ma quante volte abbiamo contestato le interpretazioni dell' Organizzatore?
Io, tu, tua moglie, Giustina, Nando ...
A naso, nel 75% dei contest.
Tutti, di volta in volta, a non condividere l' opinione dell' organizzatore, a cercare di convincere gli altri della bontà delle nostre opinioni, a creare sondaggi per avere un responso di maggioranza sulle nostre tesi.
Questo è il sistema che ci ha fornito la Redazione.
E sul quale siamo TENUTI ad operare.

Guarda cosa scrissi in tempi "non sospetti" ...
MARIO1964 il 30 Giu 2011, 12:01
...
(omissis, parole di terzi che non ritengo di essere autorizzato a riportare e relativa risposta non attinente)
...
Allora il problema è forse più grande di quello che appare, ed è molto più generale rispetto al singolo Contest.

Diciamocelo chiaramente: ognuno di noi vorrebbe che il Contest organizzato fosse il SUO contest.
Che i Cogestori fossero un sol uomo alla sua guida.
Le attuali norme non lo prevedono.

Per cui si aprono tre scenari:
1) Cambiare le norme e dare più potere all' Organizzatore: lo riporto per cronaca perchè sappiamo benissimo che la redazione non lo vuole.
2) darci noi un codice di comportamento non scritto ed accettare QUALSIASI cosa abbia scritto l' Organizzatore, se del caso turandoci il naso ed astenendoci dal dare interpretazioni diverse dalla sua.
3) Continuare come abbiamo sempre fatto, ovvero tenere in conto il parere dell' Organizzatore, ma all' atto pratico continuare con interpretazioni alternative alla sua e farle valere a mezzo di discussioni e sondaggi.

Ovviamente questo dovrebbe valere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i problemi interpretativi, perchè credo che sul discorso della qualità ognuno debba esprimersi in base al proprio sentire, riconoscendo al Gestore piena potestà sull' interpretazione del tema, ma non sul discorso della qualità.

Scusami mario riportare in parte certe discussioni, altro argomento, mi spiace non mi sembra questo un modo corretto.
questa è una citazione riportata in parte da altro discorso una parte partito da qua.
viewtopic.php?p=301837#p301837
yuna57 il Gio 30 Giu 2011 11:17
io non ho notato nessun problema interpretativo, da parte di utenti nel forum esterno.
--------------
non cito e non riporto la parte di risposta, con un'interrogatorio, visto che non era attinente.
viewtopic.php?p=301846#p301846.
riporto anche questo seguito della pagina
viewtopic.php?p=301865#p301865.
Massimo Di Bello il Gio 30 Giu 2011 13:04
seguite quanto indicato nel vademecum
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... um-gestori
e nel regolamento comportamentale
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Regolamento

in particolare:
#Rispetta sempre gli altri, sempre e comunque
#Non sono ammessi attacchi personali, mantieni sempre un tono costruttivo, rispondi nel merito
#Contribuisci a creare un ambiente sereno, amichevole e costruttivo
yuna57
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » mer 03 ago 2011 13:14

dous ha scritto:Faccio presente che l'organizzatore ha partecipato al sondaggio relativo a due foto uguali e simmetriche le une rispetto alle altre poste su una stessa piazza.
Si tratta di queste due foto che riporto per dovere di cronaca a per far meglio comprendere, ve ne fosse il caso, a tutti qual'è stato il punto di partenza di questa diatriba.
Immagine

Immagine
Non riporto i commenti al voto per correttezza ma voglio chiarire che in base a quanto lo stesso organizzatore aveva dichiarato ci fu un seguito non indifferente di gestori.
Le due foto come potete vedere riprendono soggetti uguali anche se le foto son diverse. Per questa prima occasione si diede dunque "retta" all'organizzatore in un sondaggio terminato per 10 sì, 4 no e 1 non so. Mi pare anche qui una larga maggioranza.
Perchè mi domando e vi domando l'organizzatore viene ora a lamentare un trattamento a sua detta inspiegabile sulle sue foto ?
Questo ha avuto modo di farlo valere in un regolare e successivo sondaggio, pari al precedente, che ha dunque creato una giurisprudenza a lui sfavorevole.
PS: chiedo scusa se ingrandisco anche io alcune cose nel MIO commento :jfs2:

Per correttezza Hai fatto bene a portare a conoscenza di tutti di questo sondaggio.
Trattasi di stesso- uguale soggetto, quindi come dal punto 2 del regolamento da escludere.
E' stato aperto un sondaggio sulle foto speculari, basandosi su queste foto.

E' evidente che sono i due casi sono completamente diversi, quindi parlare di giurisprudenza non è corretto.

Il sondaggio che è stato citato riporta due soggetti uguali-sovrapponibili, il che vuol dire che se li sovrapponiamo non differenziano in nulla.

Stesso soggetto non ha niente a che vedere con soggetti diversi..
Scrivere ingrandendo credo sia concesso, non è gridare, ma rimarcare, sottilineare.

Se poi qualcuno non vuole che sia scritto così, basta dirlo.
Ultima modifica di Giovanna F il mer 03 ago 2011 13:48, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ridimensionato il carattere. Non c'è bisogno di urlare
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 03 ago 2011 13:26

dous ha scritto:
Per la seconda volta ti ricordo che (e ti pregherei di citare correttamente il commento altrui non di inglobarlo nei tuoi) non ho mai scritto che fossero validi ma che si trattava di una ulteriore regola NUOVA rispetto al regolamento, che avresti voluto fosse osservata. Sulle regole nuove Massimo si è espresso chiaramente. :-)

Qui mi confermi che è una regola nuova.

Mentre in un'altro tuo commento scrivi questo:
viewtopic.php?p=309420#p309420

I due commenti sono in contraddizione fra loro.
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 03 ago 2011 15:22

danilo56 ha scritto:
dous ha scritto:Faccio presente che l'organizzatore ha partecipato al sondaggio relativo a due foto uguali e simmetriche le une rispetto alle altre poste su una stessa piazza.
Immagine

Immagine
Questo ha avuto modo di farlo valere in un regolare e successivo sondaggio, pari al precedente, che ha dunque creato una giurisprudenza a lui sfavorevole. :jfs2:

Per correttezza Hai fatto bene a portare a conoscenza di tutti di questo sondaggio.
Trattasi di stesso- uguale soggetto, quindi come dal punto 2 del regolamento da escludere.
E' stato aperto un sondaggio sulle foto speculari, basandosi su queste foto.

E' evidente che sono i due casi sono completamente diversi, quindi parlare di giurisprudenza non è corretto.

Il sondaggio che è stato citato riporta due soggetti uguali-sovrapponibili, il che vuol dire che se li sovrapponiamo non differenziano in nulla.
...

A me sembra che anche in questo caso i due leoni siano "speculari", nel senso che entrambi hanno la testa (leggermente) inclinata verso l'interno (quindi invertendo le posizioni guarderebbero entrambi verso l'esterno) e non siano perciò sovrapponibili.
Io credo che il caso sia piuttosto che simile, uguale a quegli altri all'origine della discussione, IMNSHO.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 ago 2011 15:39

yuna57 ha scritto:non cito e non riporto la parte di risposta, con un'interrogatorio, visto che non era attinente.
viewtopic.php?p=301846#p301846.
riporto anche questo seguito della pagina
viewtopic.php?p=301865#p301865.

Sicuramente costruttivi questi link che non pososno essere aperti da chi legge questa discussione ...
E sì, ho tolto tutta una parte di citazione e risposta a te.
Se mi autorizzi la pubblico ... :-)
Non sconvolgiamoci, quindi, quando sembra (perchè in realtà non accedono al forum riservato) che i non addetti ai lavori compaiono nella lista online del forum interno ... seguino questi link ...
Ultimo caso l' altro giorno ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 ago 2011 15:54

danilo56 ha scritto:Il sondaggio che è stato citato riporta due soggetti uguali-sovrapponibili, il che vuol dire che se li sovrapponiamo non differenziano in nulla.

Stesso soggetto non ha niente a che vedere con soggetti diversi..
Scrivere ingrandendo credo sia concesso, non è gridare, ma rimarcare, sottilineare.

Se poi qualcuno non vuole che sia scritto così, basta dirlo.

1) hai convinto i senior ad escludere le due foto: ti hanno dato retta.
2) i soggetti, se li guardi bene, non sono solo uguali ma anche simmetrici gli uni rispetto agli altri. [come notato da Mac poc'anzi :japan: )
La testa del leone in B/N è leggermente inclinata, dalla parte opposta rispetto all'altra (a colori) (allego particolare evidenziato in maniera più che esaustiva: guardare per cortesia l'occhio destro del leone in b/n - a sinistra per l'osservatore)
L'altra foto a colori per il fatto d'esser stata ripresa, magari artatamente :fischio: , in maniera diversa, non mostra questo particolare in maniera così evidente: fatto sta che la simmetria è stata riscontrata.
Evidentemente questa considerazione ha mosso il sondaggio successivo sulle tue foto ed ha convinto la maggioranza dei senior del fatto che fosse sostanzialmente la stessa giurisprudenza.

Ergo la giurisprudenaza che TU hai contribuito a creare.

Comprendo che tu te la prenda per le tue foto, è normale e tutti ci siamo passati.
Ma dopo un pò ragionandoci sopra ci si riflette meglio e si considera che magari gli altri gestori possono aver preso decisioni difficili ma doverose.
Quanto alle citazioni è norma di rispetto non solo su internet il riportarle così come sono, non inglobarle nei nostri commenti.
Chiudo qui i miei interventi volti per amore del vero e di quelli che sono stati i convincimenti che mi hanno portato ad esprimere l'f.c per queste foto, accordandomi tra l'altro proprio ad un tuo parere in merito al caso qui esposto.
Chiedo altresì rispetto per quelle che sono decisioni arbitrali non prese a cuor leggero e volte a dare a tutti i partecipanti eguale trattamento.
Allegati
Leone BN.jpg
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest