Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Pizzicastelle » gio 19 gen 2012 13:33

Se qualcuno non l'ha già segnalato per i confini comunali aggiornati all'ISTAT 2011:

http://www.pcn.minambiente.it/viewer/

E' cambiato e migliorato rispetto al 2009 e basta provare un po' per trovare come visualizzare quello che serve (ci sono riuscito io! :shock: ).

Risultato: a Pontassieve i ponti sul fiume Sieve sono divisi in 2 dal confine che passa al centro del fiume stesso.
Domanda già fatta ma non ho capito bene cosa fare in questi casi?
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 gen 2012 14:06

Pizzicastelle ha scritto:Se qualcuno non l'ha già segnalato per i confini comunali aggiornati all'ISTAT 2011:

E' cambiato e migliorato rispetto al 2009 e basta provare un po' per trovare come visualizzare quello che serve (ci sono riuscito io! :shock: ).

Risultato: a Pontassieve i ponti sul fiume Sieve sono divisi in 2 dal confine che passa al centro del fiume stesso.

Dunque ...

La ripresa frontale è a rischio di esclusione per multicomune, in quanto non c'è un comune prevalente sull' altro.

La ripresa di sbieco, invece, se fatta in modo che ci sia un comune prevalente, è ammessa.

Per l'ubicazione devi sempre tener conto del comune ripreso,che è quello che compare sullo sfondo.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » gio 19 gen 2012 14:09

MARIO1964 ha scritto:
Pizzicastelle ha scritto:Se qualcuno non l'ha già segnalato per i confini comunali aggiornati all'ISTAT 2011:

Dunque ...

La ripresa frontale è a rischio di esclusione per multicomune, in quanto non c'è un comune prevalente sull' altro.

La ripresa di sbieco, invece, se fatta in modo che ci sia un comune prevalente, è ammessa.

Per l'ubicazione devi sempre tener conto del comune ripreso,che è quello che compare sullo sfondo.

Quindi: vado in comune "A", scatto verso "B" e qui la inserisco. Passo sull'altra sponda e scatto verso "A" e qui la inserisco. Risultato candido lo stesso ponte in 2 comuni diversi. O no!
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 gen 2012 14:26

Pizzicastelle ha scritto:Quindi: vado in comune "A", scatto verso "B" e qui la inserisco. Passo sull'altra sponda e scatto verso "A" e qui la inserisco. Risultato candido lo stesso ponte in 2 comuni diversi. O no!

Secondo me sì.
Mi raccomando solo, occhio a far prevalere SEMPRE un comune sull' altro.
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 19 gen 2012 15:47

Cosa vuol dire "Disponibile a Team Automatico (se entro il 25 del mese non sarai già in un altro Team)." cioè se clicco la casella faccio parte di un team, Grazie ;-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » gio 19 gen 2012 16:22

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cosa vuol dire "Disponibile a Team Automatico (se entro il 25 del mese non sarai già in un altro Team)." cioè se clicco la casella faccio parte di un team, Grazie ;-)

Se non clicci resti da solo, se clicci vieni inserito in un team automatico, il quale inserisce gli autori a seconda della regione che fotografano.
Questo è quello che so, salvo errori e omissioni.
Ciao
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 19 gen 2012 16:28

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Cosa vuol dire "Disponibile a Team Automatico (se entro il 25 del mese non sarai già in un altro Team)." cioè se clicco la casella faccio parte di un team, Grazie ;-)

Il 26 del mese, tutti coloro che NON sono già in un team e che hanno lasciato attivo l'opzione,
verranno raggruppati automaticamente in Team.
Nella scorsa edizione molti hanno avuto difficoltà ad entrare in un Team,
con questo meccanismo si agevola la possibilità di aggregarsi con altri appassionati.

Tutte le info, qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... automatici
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 19 gen 2012 18:30

Massimo Di Bello ha scritto:

Il 26 del mese, tutti coloro che NON sono già in un team e che hanno lasciato attivo l'opzione,
verranno raggruppati automaticamente in Team.
Nella scorsa edizione molti hanno avuto difficoltà ad entrare in un Team,
con questo meccanismo si agevola la possibilità di aggregarsi con altri appassionati.

Tutte le info, qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... automatici

Grazie per un attimo ho pensato che era obbligatorio far parte di un team ciao
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda paolospagg » gio 19 gen 2012 19:16

Ho la foto di un ponticello pedonale che scavalca un torrente in una minuscola frazione dell'appennino. Leggendo il regolamento al punto D (passerelle pedonali) e vedendo alcune foto già in concorso ritengo che sia in regola, però avendo come sfondo solamente alberi non c'è un'identificazione evidentissima del luogo in cui è collocato, naturalmente nella descrizione io indicherei con precisione frazione e comune. Vorrei sapere se in base a questa descrizione ritenete che la foto possa essere regolarmente postata.
paolospagg
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 19 gen 2012 19:34

paolospagg ha scritto:Ho la foto di un ponticello pedonale che scavalca un torrente in una minuscola frazione dell'appennino. Leggendo il regolamento al punto D (passerelle pedonali) e vedendo alcune foto già in concorso ritengo che sia in regola, però avendo come sfondo solamente alberi non c'è un'identificazione evidentissima del luogo in cui è collocato, naturalmente nella descrizione io indicherei con precisione frazione e comune. Vorrei sapere se in base a questa descrizione ritenete che la foto possa essere regolarmente postata.

Il regolamento in merito indica: "Il comune rappresentato nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti
che permettono l’identificazione del comune)."

Una descrizione esaustiva può essere senz'altro utile, però deve essere possibile riconoscere il comune da ciò che è presente nella foto.
Tieni presente però che non deve essere necessariamente identificabile lo "sfondo", potrebbe bastare anche lo stesso ponte/ponticello come elemento identificativo,
l'importante è che sia "unico" e riconoscibile,
e che quindi sia univocamente identificabile il comune a partire dalla sua presenza
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda paolospagg » gio 19 gen 2012 19:38

Grazie per la risposta, valuterò attentamente quanto hai scritto prima di postare la foto. Ciao
paolospagg
Utente Qualificato

Fuori Conconrso

Messaggioda chicercatrova » gio 19 gen 2012 23:46

Come posso sapere le motivazioni per cui la mia foto "Piazza del lago" è stata messa fuori Concorso?
chicercatrova
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » gio 19 gen 2012 23:49

chicercatrova ha scritto:Come posso sapere le motivazioni per cui la mia foto "Piazza del lago" è stata messa fuori Concorso?

sono scritte nel commento di esclusione
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

ex acquedotti

Messaggioda Z u » ven 20 gen 2012 02:13

Acquedotti dismessi che quindi ora consentono il passaggio di pedoni ma non aperti al pubblico (nel senso: ci passano solo gli addetti dell'acquedotto, della diga etc) sono ammessi nella categoria ponti? grazie
Z u
Utente Qualificato

domanda

Messaggioda manoluccio » ven 20 gen 2012 11:48

come faccio a visualizzare le foto che ho inserito io???
manoluccio
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012