Voto a Scrutinio - Febbraio: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Nycla » mer 29 feb 2012 23:40

pitzimba ha scritto:Grazie per i rincuori... :-) Comunque non posso cambiare il mio modo di fotografare (dopo 30 anni?). Posso sicuramente migliorare, ma ognuno ha il suo stile e tecnica. Fra le due foto che vi ho fatto vedere, io avrei scelto di nuovo di fotografarla come ho fatto. Ne avevo un'altra in verticale ma non mi piaceva molto. Inoltre preferisco i miei colori più accesi. Sicuramente l'autore preferirà la sua.
In conclusione, non posso cercare di copiare le foto di chi è ai primi posti, ognuno deve fotografare come "vede" la foto che uscirà dalla macchina.
Senza presunzione ( ho poco da essere presuntuosa...), non sottovaluto i consigli e le inquadrature degli altri, ma preferisco fotografare come mi piace, non per cercare il consenso dei votanti. Se sono in fondo alla classifica...pazienza. :-)

Ciao,credo che tu abbia perfettamente ragione...mio parere personale ma la tua foto è chiaramente più bella. Concordo inoltre con le tue affermazioni.... :flowers:
Sono invisibile solo perchè la gente si rifiuta di vedermi!!!
Nycla
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 29 feb 2012 23:51

pagati ha scritto:perché? che differenza c'è a votare guardando le foto su un display retina ultima generazione piuttosto che un su crt spompato?

Le dimensioni?
Da 3.5 - 5 a 19 wide per me cambia ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Maxmt65 » mer 29 feb 2012 23:52

Massimo Di Bello ha scritto:Risultati usciti!
Vi ricordo che dovete cliccare su "Più Votate" per ciascuna sezione, le prime tre (di autori diversi) vanno in finale
Ok capo ma nella categoria D delle piazze ne ho due nei primi tre posti, quindi come funziona?
Scusa la domanda ma è la prima volta che partecipo. Volevo qualche delucidazione...'vanno in finale' ...ogni foto vincente
del mese va ad una finale che si terrà a chiusura del concorso?
Grazie e perdona la mia ignoranza
Massimo
Ad esempio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... &cl=votate
:-)
Maxmt65
Utente Qualificato

Messaggioda Maxmt65 » mer 29 feb 2012 23:53

Ok capo ma nella categoria D delle piazze ne ho due nei primi tre posti, quindi come funziona?
Scusa la domanda ma è la prima volta che partecipo. Volevo qualche delucidazione...'vanno in finale' ...ogni foto vincente
Grazie e perdona la mia ignoranza
Massimo
Maxmt65
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 01 mar 2012 00:04

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:perché? che differenza c'è a votare guardando le foto su un display retina ultima generazione piuttosto che un su crt spompato?

Le dimensioni?

i display dei più recenti smartphone (apple e samsung) hanno una resa cromatica imho superiore a certi lcd consumer. non tutti possiedono display top class per il proprio desktop. non bisogna dimenticare che cmq sullo smartphone posso ingrandire agevolmente l'immagine in esame. se devo trovare delle magagne le trovo anche con l'iphone.

poi, chi li usa, non deve dimenticarsi le lenti giuste (da presbite per l'iphone e da miope per il crt/lcd) ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 mar 2012 00:08

pagati ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Le dimensioni?

i display dei più recenti smartphone (apple e samsung) hanno una resa cromatica imho superiore a certi lcd consumer. non tutti possiedono display top class per il proprio desktop. non bisogna dimenticare che cmq sullo smartphone posso ingrandire agevolmente l'immagine in esame. se devo trovare delle magagne le trovo anche con l'iphone.

poi, chi li usa, non deve dimenticarsi le lenti giuste (da presbite per l'iphone e da miope per il crt/lcd) ;-)

sì,sì...
Il modo ideale per valutare delle foto iscritte a un concorso ...
[snip]
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 01 mar 2012 00:19

MARIO1964 ha scritto:...
...

sarebbe disporre di un dislpay 24" top class... e l'originale candidato a risoluzione piena. visto che cmq si vota al più su una visualizzazione con lato maggiore di 800 px non vedo una tragedia nell'usare strumenti diversi dal suddetto 24".
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 mar 2012 00:31

pagati ha scritto:
...

sarebbe disporre di un dislpay 24" top class... e l'originale candidato a risoluzione piena. visto che cmq si vota al più su una visualizzazione con lato maggiore di 800 px non vedo una tragedia nell'usare strumenti diversi dal suddetto 24".

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 01 mar 2012 00:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: regolamento comportamentale...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 00:57

pagati ha scritto:
...

Tra l'altro questi dispositivi mobili hanno una densità di pixel che i monitor tradizionali non hanno,
per cui la visione è sotto molto aspetti migliore
:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » gio 01 mar 2012 01:06

pitzimba ha scritto:Grazie per i rincuori... :-) Comunque non posso cambiare il mio modo di fotografare (dopo 30 anni?). Posso sicuramente migliorare, ma ognuno ha il suo stile e tecnica. Fra le due foto che vi ho fatto vedere, io avrei scelto di nuovo di fotografarla come ho fatto. Ne avevo un'altra in verticale ma non mi piaceva molto. Inoltre preferisco i miei colori più accesi. Sicuramente l'autore preferirà la sua.
In conclusione, non posso cercare di copiare le foto di chi è ai primi posti, ognuno deve fotografare come "vede" la foto che uscirà dalla macchina.
Senza presunzione ( ho poco da essere presuntuosa...), non sottovaluto i consigli e le inquadrature degli altri, ma preferisco fotografare come mi piace, non per cercare il consenso dei votanti. Se sono in fondo alla classifica...pazienza. :-)

Sono assolutamente d'accordo con te e fra parentesi mi piacciono molto le foto che posti in altri siti.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 01:13

Maxmt65 ha scritto:Ok capo ma nella categoria D delle piazze ne ho due nei primi tre posti, quindi come funziona?

Esatto! Tutte le prime tre, per ciascuna sezione, vanno in finale.
Qui tutte le info:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... -finaliste

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Leader!

Messaggioda Ilario Balestro » gio 01 mar 2012 12:03

Agnes ha scritto:Ciao a tutti! Finalmente riesco a collegarmi! :-)
Intanto COMPLIMENTISSIMI a TUTTI i finalisti ed in particolare ad Ilario per il suo capolavoro!
Poi un GRAZIE IMMENSO a quanti hanno apprezzato le mie foto e mi hanno permesso di ottenere questi risultati. :flowers:

Ad Agnes posso solo dire di essere stata GRANDISSIMA, la vera STAR di gennaio!!!

La votazione di questo mese ha fatto emergere dati che fanno riflettere, senza dare un giudizio di merito/demerito, per cui se analizzate le posizioni dei Leader dei primi dieci gruppi, escluso il primo che è un DUO e non un gruppo, costoro hanno ottenuto posizionamenti per le prime due foto con maggior punteggio che vanno dalla 7 alla 136 posizione!

E' possibile che siano stati penalizzati a causa della loro esposizione ??? Oppure hanno dedicato più tempo al gruppo che ha se stessi!
Non ho la risposta ma i dati riportano quanto da me evidenziato.

Buona continuazione, tra poco si riprende a votare, meditiamo !!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

CIRCA LA PIAZZOSITA'

Messaggioda maggi » gio 01 mar 2012 12:20

Dopo aver attentamente seguito tutto quanto è qui stato espresso in merito ai primi risultati del concorso, mi pare soprattutto dai vecchi iscritti e dalla redazione, mi permetto una semplice osservazione. A me sembra significativo e importante l'esito dell'analisi che rileva la particolare piazzosità delle foto maggiormente votate dalla platea dei concorrenti: dimostra che i votanti hanno volutamente dato preferenza alle piazze riprese nella loro interezza e soprattutto con ampia visibilità delle pavimentazioni. In effetti proprio le vincitrici (del resto di ottima fattura) mostrano largamente i selciati, che occupano gran parte dell'immagine o addirittura sono ripresi in primo, medio e lungo piano. Perché? Il tema era piazze, non "i selciati delle piazze" o "le piazze e la loro pavimentazione"; anzi, il regolamento precisa i modi più vari ed allargati delle interpretazioni da poter dare al tema. Allora?. Io ritengo che non poco abbiano influito sul modus votandi (anche psicologico) dei concorrenti la politica di ferrea esclusione delle foto non canoniche di piazze che non mostrassero il pavimento (ripreso dal basso o dall'alto non ha importanza). Il battage portato avanti per quasi due mesi a colpi di esclusioni da parte dei Seniores (soprattutto le donne, mi pare, chissà perché!) che non hanno dato scampo alle immagini che delle piazze esaltassero l'architettura perimetrale, la movimentazione, gli scorci e - perché no - il traffico di persone e mezzi di trasporto; la piazza cioè per come viene vissuta e vista da chi ci transita (che non si mette a sbirciarla da terra in piena notte), da chi la vive; la piazza piena di rumori, di incontri, di tanti edifici e cose che ruotano attorno o vi stanno in mezzo anche ingombrando; la piazza e il suo cielo, le sue fughe i portoni le finestre e la gente, soprattutto la gente, che l'ha inventata, la piazza, proprio per scorrazzarci o sostarci per mille motivi vitali. Le foto vincitrici e le altre tra le più votate - ci avete fatto caso? - rappresentano piazze fantasmi, vuote, silenziose, deserte, inanimate. Bellissime, per carità, ma con una unanime interpretazione della piazza che, secondo me, non poco ne snatura la funzione e la realtà. E penso allora alla mia piazza di Amalfi, ai miei tre tentativi di candidare versioni diverse di una piazza animatissima conformata del tutto irregolare, come la vede il turista che ci va, guardando alle facciate che precipitano nell'angusto spazio, allo straccio di cielo che inquadra (e lo si vede solo da lì) il rudere derlla torre dello Ziro che sovrasta il cimitero a perpendicolo proprio della piazza, e il caos dei negozietti e l'ingombrante fontana che ostruisce sin troppo la visuale, e l'immensa scalinata che si distende larghisssima e sproporzionata nel mezzo dello slargo, e lo sguardo che la segue sembra essere indirizzato apposta alla stupenda facciata della catterdrale coi suoi colori e i suoi pinnacoli. La piazza di Amalfi! Ma tutti e tre le candidature che l'hanno illustrata sono state inesorabilmente cancellate, con pesanti penalità da pagare. Nulla da fare! E allora mi rendo conto che anch'io, nella turnanzione di voto ho istintivamente privilegiato le foto di piazze vuote, prospettiche ,squadrate, piazzose. Piazzose! Sen non altro perché - sempre istintivamente - non potevo ammettermi di votare foto non conformi ai canoni dettati e dare ulteriore torto alle mie. Altro argomento è poi quello della granulosità delle foto scandite da pellicola, dove per i seniores granulosità vuol dire bassa qualità senza alcuna eccezione; anche se non stà scritto da nessuna parte. Ma questo è un altro argomento. :telodicevo:
maggi
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 12:27

maggi ha scritto:A me sembra significativo e importante l'esito dell'analisi che rileva la particolare piazzosità delle foto maggiormente votate dalla platea dei concorrenti

Non è dovuto al battage di due mesi (la maggioranza dei partecipanti non segue neppure i commenti o il forum),
è nell'immaginario collettivo, se dico "piazza" non penso ad una singola fontana o ad un singolo monumento o ad una singola chiesa etc. etc.
ma immagino qualcosa di più ampio
e sì, la pavimentazione può anche essere importante, in fin dei conti è quella che è effettivamente la "piazza"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 01 mar 2012 12:37

Ilario Balestro ha scritto:E' possibile che siano stati penalizzati a causa della loro esposizione ??? Oppure hanno dedicato più tempo al gruppo che ha se stessi!
Non ho la risposta ma i dati riportano quanto da me evidenziato.

Non credo a penalizzazioni, chi era via per ferie, chi per lavoro, spero nessuno stesse male, qualcuno forse fa stategie, altri fanno il leader ma non sono la punta di diamante del team... inasomma su 10 numeri ci sono troppe variabili per fare una statistica.

danele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012