Verifica delle foto postate a fine MESE

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mar 01 mag 2012 15:53

Vorrei specificare che ne senior, ne autori non sono tenuti di leggere questo thread sul forum.

Unico modo per segnalare una foto che si ritiene non valida, è mettere il commento sotto la foto, scrivendo nel modo chiaro e senza offese perché si ritiene la foto non valida, e cliccare su Segnala alla Redazione.
Così Vincenzo riporta la segnalazione ai senior, ed essa viene valutata.

Aprire il thread sul forum per valutare le foto in base a "potrebbe essere" "forse è" ecc. è solo l'aria fritta.

Ilario, fra poco verrai attivato come senior pro tempore per 10 gg, per cui potrai aprire i sondaggi su tutte le foto che ritieni non valide, portare le argomentazioni valide alle tue tesi e le foto verranno valutate dal collettivo, come siamo abituati a fare. :-)

P.S. ho fatto un veloce controllo.
Hai fatto 15 pagine di commenti ad aprile, circa 300 commenti, di cui 5 segnalazioni, un po' pochine, non credi?
Se per te ci sono in gara circa 150 foto non valide candidate ultimo giorno, mi aspetto circa 150 sondaggi. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mar 01 mag 2012 16:08

Justinawind ha scritto:Vorrei specificare che ne senior, ne autori non sono tenuti di leggere questo thread sul forum.

Unico modo per segnalare una foto che si ritiene non valida, è mettere il commento sotto la foto, scrivendo nel modo chiaro e senza offese perché si ritiene la foto non valida, e cliccare su Segnala alla Redazione.

Aprire il thread sul forum per valutare le foto in base a "potrebbe essere" "forse è" ecc. è solo l'aria fritta.

Ilario, fra poco verrai attivato come senior pro tempore per 10 gg, per cui potrai aprire i sondaggi su tutte le foto che ritieni non valide, portare le argomentazioni valide alle tue tesi e le foto verranno valutate dal collettivo, come siamo abituati a fare. :-)

P.S. ho fatto un veloce controllo.
Hai fatto 15 pagine di commenti ad aprile, circa 300 commenti, di cui 5 segnalazioni, un po' pochine, non credi?
Se per te ci sono in gara circa 150 foto non valide candidate ultimo giorno, mi aspetto circa 150 sondaggi. :-)

:ok:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » mar 01 mag 2012 16:17

Justinawind ha scritto:Vorrei specificare che ne senior, ne autori non sono tenuti di leggere questo thread sul forum.

Infatti, mi porto avanti con il lavoro in modo trasparente, mica voglio entrare in "carboneria"! queste sono le prime, tra le ultime postate del D-DAY 30/04 !!!
Tanta burocrazia ci può far riempire di noi ma può non andare a fondo dei problemi, si guarda la pagliuzza e si lascia andare il pagliaio!

Justinawind ha scritto:P.S. ho fatto un veloce controllo.

sono sicuro che sono un controllato speciale forse di notte più che di giorno!

Infatti carissima Giustina, la vita nel corso del mese è scorsa tranquilla e ci siamo scambiati pareri tra amici, non ho cercato e non ho trovato foto da segnalare.
Mentre di fronte all'anomalia della valanga di fine mi sono posto qualche domanda, credo lecita!

Perchè un simile comportamento con 727 foto in un giorno senza possibilità che, non io, ma gli altri potessero dire "A", allora è scattata "l'indagine" trasparente in modo che tutti possono seguire le "note" a questa valutazione, ognuno può interpretare il regolamento a suo modo ed io in questo caso l'ho così interpretato! Eventualmente la DIREZIONE mi oscurerà!

Domani come Tu dici le proporrò ufficialmente e poi dopo 10 giorno torno al mio lavoro di sempre.

Se non si vuole capire pazienza, mi pare di aver avuto qualche consenso in tal senso, noi rimaniamo esterefatti da come si può svolgere il concorso d'ora in avanti perchè TUTTI potremo postare l'ultimo giorno!

Ed allora tutto il brodo di giuggiole di cui si è scritto sopra sulla funzione del limbo, ed i controlli e le esclusioni per chi posta prima,dove finiscono!

Quante possibilità aveva "pampurio" di avere la foto fc se avesse postato a fine mese prendendo un voto di 50/60, nessuna !!!
invece avendo postato ad inizio mese è stato l'agnello sacrificale e questo non è giusto dopo aver visto le decine e decine, come la sua, che sono state postate ieri!

Se questo che dico scalda gli animi pazienza, ho il grande dono di essere un "uomo libero", indipendente e nessuno mi può mettere il guinzaglio!

Il tema è, e rimane, lo scandalo del 30/04!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 01 mag 2012 16:23

PaoloCassol ha scritto:Se non vado errato, i comuni partecipanti al concorso, devono obbligatoriamente inserire le proprie foto entro il 24 del mese in corso, mentre i team, possono invece inserirle fino alle 23,59 dell'ultimo giorno del mese, in quanto i team dovrebbero effettuare una pre-selezione delle immagini.
Premesso che in tantissimi team vi sono uno o più senior, come mai sfuggono così tante border-line postate dai membri dei team stessi ??

Ciao Paolo, Ilario ti ha già risposto esponendo i suoi dubbi (che sono anche miei) che esista una regola che consente ai Team di far entrare in gara le foto all'ultimo minuto dell'ultimo giorno del mese; ho chiesto lumi è chiarimenti ad un Senior che non la pensa come noi senza ricevere una esauriente risposta e allora ti dirò che I non appartenenti ad un Team che intendano scendere allo stesso livello dei furbacchioni hanno comunque un mezzo legittimo per farlo; per ora non lo svelo, per dar modo alla Redazione che ne ha autorevolezza e potere di intervenire per dirimere la questione di farlo (perché anch'io, come Ilario, mi ritengo un signore).
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 01 mag 2012 16:39

mi permetto chiosare che talvolta la presunta aria fritta potrebbe essere più digeribile dei brodi lunghi; nessuno è obbligato a segnalare, lo fa chi vuole e come vuole; personalmente di far mettere FC le foto dei furbacchioni mi interessa assai poco, mentre come utente e concorrente di questa gara pretendo che gli eventuali furbacchioni siano scovati da chi ne ha potere e dovere ed opportunamente sanzionati; e adesso per favore, non chiedermi di fare i nomi dei furbacchioni, io non ho l'obbligo di saperli; mi sono volentieri unito ai dubbi e all'indignazione di Ilario per sollevare il problema con la speranza che chi può provveda.
Sempre con simpatia
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda Fabat » mar 01 mag 2012 16:47

Sto seguendo questa interessante "disputa" per interesse personale... Interesse a capire, intendo dire... Non so se quello che sto per dire può essere significativo: ho postato le mie ultime foto il 24 di aprile senza far parte ancora di alcun team (il sistema mi ha associato al team Idra Uno automaticamente il 27/04/2012 e, quindi, le foto di cui trattasi non potevano essere gestite dal team)... Dopo la normale trafila di ogni normale "non-aggregato"... in limbo 48 ore, poi in revisione... le mie foto sono andate in gara alle 23:59 del 30/04/2012, una è andata FC per flare eccessivo. Ho trovato la cosa perfettamente regolamentare (nel senso letterale di "da regolamento") se non ho letto male :rules: .
Ora se tra le 727 foto esaminate dall'ottimo Ilario ci sono anche le mie, e chissà quante di tanti altri, be' mi pare di capire che il mio team attuale non c'entri niente.
Possibile, però, che non abbia capito la questione neppure questa volta. Nel caso chiedo di essere scusato.
Grazie per la cortese attenzione. :-) :ciao:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 01 mag 2012 17:18

eziodellagondola2 ha scritto:

mi permetto chiosare che talvolta la presunta aria fritta potrebbe essere più digeribile dei brodi lunghi; nessuno è obbligato a segnalare, lo fa chi vuole e come vuole; personalmente di far mettere FC le foto dei furbacchioni mi interessa assai poco, mentre come utente e concorrente di questa gara pretendo che gli eventuali furbacchioni siano scovati da chi ne ha potere e dovere ed opportunamente sanzionati; e adesso per favore, non chiedermi di fare i nomi dei furbacchioni, io non ho l'obbligo di saperli; mi sono volentieri unito ai dubbi e all'indignazione di Ilario per sollevare il problema con la speranza che chi può provveda.
Sempre con simpatia
E

ezio, questo se ciama "tirar el sasso e sconder el brasso"... se non ti interessa far metter FC le foto dei furbacchioni il tuo discorso dovrebbe finire lì. non capisco la distinzione tra "personalmente" e "come concorrente", se concorri ti interessa la regolarità del concorso e allora collabori con gli strumenti messi a disposizione dalla redazione, commenti sotto alle foto e eventuale segnalazione in modo che tutti gli interessati possano essere messi al corrente del tuo pensiero. discutere qui in un 3d a parte del quale gli interessati potrebbero anche non essere a conoscenza si chiama "tajar tabari per sconto".

scusa la franchezza ma questo è il mio pensiero
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 01 mag 2012 17:27

Ilario Balestro ha scritto:

Infatti, mi porto avanti con il lavoro in modo trasparente, mica voglio entrare in "carboneria"! queste sono le prime, tra le ultime postate del D-DAY 30/04 !!!

Secondo me per fare un lavoro trasparente dovresti commentare come si deve: sotto ogni foto, all'attenzione di tutti e dell'autore.
Se poi volessimo cambiare le date e chiudere le candidature anche al 15 del mese, non avremmo sempre 700 foto candidate al 15 del mese?
Se il regolamento prevede che si candidi fino al giorno x, le foto candidate entro tale data sono valide. La redazione ha già raddoppiato il tempo di soggiorno nel limbo, senza che nel corso del mese questo abbia portato una grande quantità di segnalazioni in più. Il limbo funziona solo se i concorrenti si danno la pena di visitarlo e di fare le segnalazioni, prima di tutto a vantaggio dell'autore. Ma solitamente resta sempre il parere di uno (come nei casi che segnali tu) i senior fanno un lavoro un po' più "serio" nel senso che non basta che ad uno di loro "sembri che" o "creda che" o che "secondo lui" ci sia il tale difetto: si tratta di una ventina di persone con gusti, esperienza e sensibilità diverse che guardano, analizzano, sottopongono al collettivo spiegando i loro motivi che vengono presi in considerazione e valutati con relative argomentazioni (che a volte portano anche a ribaltare il parere di partenza).
E per finire, anche se non mi sento toccato, francamente a me da molto fastidio il tuo accusare tutti quelli che si comportano in un modo che secondo te porta dei vantaggi, ma che rispetta il regolamento in vigore. (Tutt'al più si potrebbe discuterne nel thread riservato ai suggerimenti per migliorare il regolamento)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Nycla » mar 01 mag 2012 17:30

Ilario Balestro ha scritto:questa invece è stata segnalata perche simile, l'autore ovviamente l'ha mandata in gara
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/47561

questa è l'altra
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/31429

l'ultima postata potrebbe essere un crop della prima
per questo motivo sono sempre state eliminate ma questa va al voto !!!!
Un senior l'ha notato ma forse era poco evidente e poco incidente!

Salve,vorrei eventuali delucidazioni su questa segnalazione...com'è possibile ritenere simili queste due foto?? Se i parametri sono questi..... :shock: Grazie!
Sono invisibile solo perchè la gente si rifiuta di vedermi!!!
Nycla
Utente

fatto

Messaggioda Ilario Balestro » mar 01 mag 2012 17:38

pagati ha scritto:... commenti sotto alle foto e eventuale segnalazione in modo che tutti gli interessati possano essere messi al corrente del tuo pensiero. discutere qui in un 3d a parte del quale gli interessati potrebbero anche non essere a conoscenza si chiama "tajar tabari per sconto".
scusa la franchezza ma questo è il mio pensiero

Per quanto potevi riferirti al sottoscritto sei accontentato, tutti i commenti sono nelle foto, se questo 3D poteva essere considerato segreto ora non lo è più!

Macmamauri ha scritto:Secondo me per fare un lavoro trasparente dovresti commentare come si deve: sotto ogni foto, all'attenzione di tutti e dell'autore.

Fatto !!!!!

Per il resto ognuno mantiene i propri punti di vista!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » mar 01 mag 2012 18:06

Secondo me si potrebbe semplicemente applicare una modifica al regolamento per cui le foto dovrebbero poter essere ammesse dai team entro il 27 invece che il 30 del mese, così ci sarebbe il tempo materiale per effettuare almeno una parte dei controlli anche per le ultime postate
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 01 mag 2012 18:26

Ilario Balestro ha scritto:Quante possibilità aveva "pampurio" di avere la foto fc se avesse postato a fine mese prendendo un voto di 50/60, nessuna !!!
invece avendo postato ad inizio mese è stato l'agnello sacrificale e questo non è giusto dopo aver visto le decine e decine, come la sua, che sono state postate ieri!

Pampurio?

Parliamo per caso di questa foto? :popcorn:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-52437
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » mar 01 mag 2012 18:29

Agnes ha scritto:Secondo me si potrebbe semplicemente applicare una modifica al regolamento per cui le foto dovrebbero poter essere ammesse dai team entro il 27 invece che il 30 del mese, così ci sarebbe il tempo materiale per effettuare almeno una parte dei controlli anche per le ultime postate

Credo che davanti alla massa delle candidature, il lavoro di controllo all'interno dei team sia demandato ai loro revisori. I senior riescono ad effettuare dei controlli a campionatura o su segnalazione.
Però tutte le top foto vengono o verranno passate, quando giunge il loro momento, ai raggi X!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 01 mag 2012 18:35

Macmamauri ha scritto:
Agnes ha scritto:Secondo me si potrebbe semplicemente applicare una modifica al regolamento per cui le foto dovrebbero poter essere ammesse dai team entro il 27 invece che il 30 del mese, così ci sarebbe il tempo materiale per effettuare almeno una parte dei controlli anche per le ultime postate

Credo che davanti alla massa delle candidature, il lavoro di controllo all'interno dei team sia demandato ai loro revisori. I senior riescono ad effettuare dei controlli a campionatura o su segnalazione.
Però tutte le top foto vengono o verranno passate, quando giunge il loro momento, ai raggi X!

concordo con Mac (che strano :mrgreen: )
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » mar 01 mag 2012 18:39

Justinawind ha scritto:concordo con Mac (che strano :mrgreen: )

:shock: la solita eccezione che... :flowers:
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012