Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 17 giu 2012 09:22

Quoto anch'io manualmente:dofllacc ha scritto
Per favore, concentrate l'analisi sui primi due turni e su indici sotto i 50
Ma si può trovare da qualche parte un elenco ordinato per indice di sintonia? andare a cercare uno per uno i concorrenti meno leali è veramente improbo; non capisco perché la Redazione non metta a disposizione di tutti quei semplici sistemi di ricerca che sarebbero veramente una manna: la massa degli utenti onesti potrebbe così dare veramente una mano a snidare i pochi ma dannosissimi disonesti
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 17 giu 2012 09:32

eziodellagondola2 ha scritto:Quoto anch'io manualmente:dofllacc ha scritto
Ma si può trovare da qualche parte un elenco ordinato per indice di sintonia? andare a cercare uno per uno i concorrenti meno leali è veramente improbo; non capisco perché la Redazione non metta a disposizione di tutti quei semplici sistemi di ricerca che sarebbero veramente una manna: la massa degli utenti onesti potrebbe così dare veramente una mano a snidare i pochi ma dannosissimi disonesti

http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... r-sintonia
se ne era parlato qua
viewtopic.php?p=444074#p444074
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » dom 17 giu 2012 09:51

Dalla tabella riepilogativa emergono alcuni comportamenti "spot" ed altri consolidati in merito al discostarsi di misura dagli indici.
Alcuni di questi utenti sono qui intervenuti in vario modo.
La redazione ha tutti gli strumenti per intervenire laddove riscontri dei comportamenti non in sintonia con il regolamento generale.
A noi resta un utile strumento per comprendere i gusti generali e particolari di chi magari elargisce consigli spesso utili nei commenti. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 17 giu 2012 11:00

mavi80 ha scritto:

se ne era parlato qua

grazie mavi80, sempre precisa e veloce, in una sola parola: "preziosa"
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 17 giu 2012 11:06

eziodellagondola2 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

se ne era parlato qua

grazie mavi80, sempre precisa e veloce, in una sola parola: "preziosa"
E

grazie Ezio, sei un po' esagerato ma "incasso " e porto a casa :D :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 17 giu 2012 15:46

Ilario Balestro ha scritto:No Mario, osservare per capire è lecito ed è l'opportunità che ci è stata concessa.

Come credi, Ilario.
Io non ho alcuna intenzione di dissuaderti, ma accertatevi che il vostro lavoro (che sarà articolato, pesante e dispendioso in termini di tempo) alla fine venga utilizzato.

Perchè a me e Carlo questo è accaduto.

Null' altro.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 17 giu 2012 17:07

greenland ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:
greenland ha scritto:fate... fate.. poi ci farete sapere tutto sui vostri illuminanti studi.
io se ho un po' di tempo e un po' di soldi, esco,magari a fare foto. :D

Non capisco perchè tu debba ridere del lavoro che qualcuno sta facendo per migliorare questo magnifico concorso, invece di apprezzare tu fai dell'ironia non mi sembra rispettoso verso quelle persone che hanno in mente un concorso diverso, se esistono queste beghe evidentemente c'è qualcosa che non va, penso che dovresti essere il primo ad affiancare tutte queste persone volenterose non trovi?
Tu giochi su i nostri illuminanti studi, non pensi che forse ci sia qualche lampadina che si è fulminata e che va sostituita, oppure bisogna andare avanti cosi per forza, se si riscontrono errori si cambia, ripeto la frase che già ho detto " un popolo che non fa i conti con il proprio passato e un popolo che non ha futuro "
Un saluto e buona domenica anchio vado in giro a far foto e possibilmente anche qualche fotoreportage

senti caro,nel bene o nel male qualcosa per questo sito l'ho fatto pure io.
Senza travestirmi da Don Chiscotte o Che Guevara "de noi altri" come alcuni stanno facendo.
Ho semplicemente detto,in modo spiritoso ma non offensivo,che questo che si vuole fare è un esercizio per me non interessante.Ho diritto di pensarla così?
Non ho detto di non farlo e non ho insultato nessuno.
Piuttosto chi è stato punito dalla redazione per il suo comportamento fraudolento, dovrebbe impegnarsi a migliorare il concorso con un atteggiamento più rispettoso degli altri concorrenti.
Magari parlando di meno ed agendo in modo più costruttivo. :-)

Mio caro questo concorso mi ha insegnato una cosa molto importante non rispondere alle provocazioni, voglio solo ricordarti una cosa che disse una persona molti anni fa, Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno e soprattutto quel che dicono.
Le tue sono solo accuse gratuite, chi dei due in questo concorso, che ha parlato molto questo sei tu avendo una carica ti da il diritto sia di parlare e ha volte andare anche oltre il " de noi altri " la dice tutta.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 17 giu 2012 17:10

I giorni passano e nessuno si aggrega alle mie scuse, inserisco di nuovo l'annuncio con la speranza che questa volta vada meglio.
Sono d'accordo con te Dofilac INIZIO IO A CHIEDERE SCUSA NELLA MIA VOTAZIONE DI MAGGIO, VOTAZIONE SCELLERATA, E CHIARO CHE IN QUELLA VOTAZIONE è SUCCSSO QUALCOSA FORSE SONO IMPAZZITO OPPURE SONO DIVENTATO STUPIDO, ADESSO MI ASPETTO LE SCUSE DI TUTTE QUELLE PERSONE CHE PUR AVENDO UN GADO DI SINTONIA ALTO HANNO FATTO PIU' DANNI DELLA MIA VOTAZIONE SCELLERATA, ADESSO VOGLIO VEDERE QUANTI LO FARANNO, aspetto con ansia di leggere i nomi
Adriano Di Benedetto
FotoReporter
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda btonin » dom 17 giu 2012 17:31

eziodellagondola2 ha scritto:... a volte mi tocca comunque dare il voto ad un notturno, ma lo faccio solo per demerito grave della concorrente...

Da ultimo cerco di punire gli orpelli inutili e anche un po' furbetti tipo nuvolaglie appariscenti che quando appaiono mi fanno ragionare così: se il cielo fosse normale, anonimo, la piazza (o il ponte) manterrebbe il suo interesse? se la risposta è si, boccio perché è stato usato un trucchetto inutile;

PS della serie predicar bene e razzolar male: anch'io ho peccato candidando una piazza (campo tre ponti) con nuvoloni neri incombenti, che ha pure ottenuto un buon pumteggio, ma era una foto di archivio, non fatta appositamente per il concorso e condidata ai miei esordi, che faceva parte di un più ampio "servizio" sulla mia città in una giornata estiva di incombente temporale...

ok che certi abbellimenti sono eccessivi, tuttavia se la nostra scelta la facciamo solo valutando se la piazza o il ponte è bello, eliminando tutto il resto, allora poi il premio del concorso lo dobbiamo dare all'architetto che l'ha progettato e non al fotografo.

Se mi arriva in votazione la tua foto con i nuvoloni e questa si scontra con una foto uguale e identica ma col cielo "normale", io voto la tua perchè hai saputo cogliere un momento particolare e più suggestivo. La foto col cielo normale è capace chiunque a farla.
La fotografia è comunicazione e io voto la foto che mi "comunica" di più.
Votare il soggetto significa votare solo l'aspetto estetico del soggetto. E quindi diventa un concorso di bellezza.
Un concorso fotografico invece prevede che si voti la foto che trasmette maggiori emozioni, quella che ha qualcosa da dirci (oltre ovviamente alla valutazione del rispetto delle regole tecniche e concorsuali).
Quindi partire prevenuti contro le notturne o i cieli interessanti o altro non trovo sia una buona cosa.
Altrimenti mettiamo nel regolamento che si deve ad esempio fare un bel close-up sul ponte e nient'altro.
Per me una foto deve essere originale, poi non mi importa se è di giorno, di notte, se ha i fiori o la fontana.

P.S.: oltretutto tanti di noi escono quando posso e trovano il cielo e la luce che trovano! Perchè penalizzarli?

Scusate la digressione, mi fermo qui.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » dom 17 giu 2012 18:10

Adriano Di Benedetto ha scritto:............" un popolo che non fa i conti con il proprio passato e un popolo che non ha futuro "........

Da quanto mi sembra di ricordare, la frase completa è: <<Un paese che non si ricorda del proprio passato è un paese senza futuro. La memoria è nei nostri spiriti>>.
Ed scolpita a caratteri cubitali sul monte Rushmore, nello Stato del South Dakota, sotto le teste raffiguranti quattro presidenti degli Stati Uniti d'America: George Washington, Thomas Jefferson, Abramo Lincoln e Theodore Roosevelt.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 17 giu 2012 18:48

grandeorso ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:............" un popolo che non fa i conti con il proprio passato e un popolo che non ha futuro "........

Da quanto mi sembra di ricordare, la frase completa è: <<Un paese che non si ricorda del proprio passato è un paese senza futuro. La memoria è nei nostri spiriti>>.
Ed scolpita a caratteri cubitali sul monte Rushmore, nello Stato del South Dakota, sotto le teste raffiguranti quattro presidenti degli Stati Uniti d'America: George Washington, Thomas Jefferson, Abramo Lincoln e Theodore Roosevelt.

Mauro

Hai ragione Orso io lo fatta alla romana dato che siamo alla festa de noantri
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 17 giu 2012 19:39

btonin ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:... a volte mi tocca comunque dare il voto ad un notturno, ma lo faccio solo per demerito grave della concorrente...

Da ultimo cerco di punire gli orpelli inutili e anche un po' furbetti tipo nuvolaglie appariscenti che quando appaiono mi fanno ragionare così: se il cielo fosse normale, anonimo, la piazza (o il ponte) manterrebbe il suo interesse? se la risposta è si, boccio perché è stato usato un trucchetto inutile;

PS della serie predicar bene e razzolar male: anch'io ho peccato candidando una piazza (campo tre ponti) con nuvoloni neri incombenti, che ha pure ottenuto un buon pumteggio, ma era una foto di archivio, non fatta appositamente per il concorso e condidata ai miei esordi, che faceva parte di un più ampio "servizio" sulla mia città in una giornata estiva di incombente temporale...

ok che certi abbellimenti sono eccessivi, tuttavia se la nostra scelta la facciamo solo valutando se la piazza o il ponte è bello, eliminando tutto il resto, allora poi il premio del concorso lo dobbiamo dare all'architetto che l'ha progettato e non al fotografo.

Se mi arriva in votazione la tua foto con i nuvoloni e questa si scontra con una foto uguale e identica ma col cielo "normale", io voto la tua perchè hai saputo cogliere un momento particolare e più suggestivo. La foto col cielo normale è capace chiunque a farla.
La fotografia è comunicazione e io voto la foto che mi "comunica" di più.
Votare il soggetto significa votare solo l'aspetto estetico del soggetto. E quindi diventa un concorso di bellezza.
Un concorso fotografico invece prevede che si voti la foto che trasmette maggiori emozioni, quella che ha qualcosa da dirci (oltre ovviamente alla valutazione del rispetto delle regole tecniche e concorsuali).
Quindi partire prevenuti contro le notturne o i cieli interessanti o altro non trovo sia una buona cosa.
Altrimenti mettiamo nel regolamento che si deve ad esempio fare un bel close-up sul ponte e nient'altro.
Per me una foto deve essere originale, poi non mi importa se è di giorno, di notte, se ha i fiori o la fontana.

P.S.: oltretutto tanti di noi escono quando posso e trovano il cielo e la luce che trovano! Perchè penalizzarli?

Scusate la digressione, mi fermo qui.

ha me la tua digressione è piaciuta molto, perché hai voluto farci partecipi del tuo modo di vedere e di giudicare, e questo è bello. Non volevo certo introdurre latre regole o consigli per il voto, ho solo elencato alcuni criteri di massima su mere questioni di gusto personale che molto spesso guidano il mio voro, ma anch'io di tanto in tanto sforo e voto un bel notturno, specialmente quelli tecnicamente ben realizzati, con i colori giusti delle notte ( a proposito, dimenticavo un'altra cosa che a me non piace, l'abusatissima ora blu...)
Ezio
eziodellagondola

eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda bernardosardano » lun 18 giu 2012 00:45

Userei l'indice come moltiplicatore nel determinare i punteggi sia individuali che di team...
bernardosardano
Utente Qualificato

pensiero mattutino...

Messaggioda marcofederico » lun 18 giu 2012 07:31

ma ci sarà mai un concorso dove ognuno fa il suo "mestiere" e nessuno cerca di "fare il furbo"...???????? :?: :?: :?: :?: :?: :nonsifa:
questo dovrebbe essere un concorso importante :ok: ma si riesce sempre a trovare il modo di rovinarsi la vita per qualche punto o qualche posizione a scapito di quelli che vogliono "giocare" pulito e che poi vengono classificati come massa o pecoroni.....questo, scusate, è il mio modesto parere mattutino che ogni tanto affiora e mi fa pensare...continuo a scattare foto o cambio hobby ??
Buona giornata a Tutti :flowers: :ciao: :cold:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 18 giu 2012 09:36

marcofederico ha scritto:ma ci sarà mai un concorso dove ognuno fa il suo "mestiere" e nessuno cerca di "fare il furbo"...???????? :?: :?: :?: :?: :?: :nonsifa:
questo dovrebbe essere un concorso importante :ok: ma si riesce sempre a trovare il modo di rovinarsi la vita per qualche punto o qualche posizione a scapito di quelli che vogliono "giocare" pulito e che poi vengono classificati come massa o pecoroni.....questo, scusate, è il mio modesto parere mattutino che ogni tanto affiora e mi fa pensare...continuo a scattare foto o cambio hobby ??
Buona giornata a Tutti :flowers: :ciao: :cold:

Sai com'è ... siamo in Italia! 8) :italia:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012