Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

bimbi nelle foto...

Messaggioda stelladelsud » mar 19 giu 2012 15:39

Salve a tutti,piccolo dilemma....se ci sono bimbi nell'inquadratura,con il volto rivolto frontalmente all'inquadratura,senza guardarla,può essere valida????
Grazie.
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 19 giu 2012 16:22

stelladelsud ha scritto:Salve a tutti,piccolo dilemma....se ci sono bimbi nell'inquadratura,con il volto rivolto frontalmente all'inquadratura,senza guardarla,può essere valida????
Grazie.

mah.... Il rischio fc ci puo' essere,anche se non guarda verso il fotografo potrebbe essere il soggetto.guardati la galleria fc, magari riesci a farti un'idea.c'e ne una di torino,finita fc e poi oggetto di un appello.dal telefono adesso non la ritrovo . ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda stelladelsud » mar 19 giu 2012 16:26

sulla mia foto c'e tanta gente tra cui questi bambini,non penso passino per soggetto principale.La mia domanda era più per la presenza di minori.
Grazie andrò a vedere ;-)
stella.
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 19 giu 2012 17:20

stelladelsud ha scritto:sulla mia foto c'e tanta gente tra cui questi bambini,non penso passino per soggetto principale.La mia domanda era più per la presenza di minori.
Grazie andrò a vedere ;-)
stella.

La presenza di minori, visto che si scatta in luogo pubblico, non é motivo di FC. Personalmente non ci vedo proprio niente di particolare, ma molti pensano il contrario.
Comunque, ogni concorrente é responsabile di quello che candida, per cui la decisione spetta a te.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda sangiopanza » mar 19 giu 2012 18:01

Macmamauri ha scritto:La presenza di minori, visto che si scatta in luogo pubblico, non é motivo di FC. Personalmente non ci vedo proprio niente di particolare, ma molti pensano il contrario.
Comunque, ogni concorrente é responsabile di quello che candida, per cui la decisione spetta a te.

Questa risposta ad una domanda sul regolamento di un altro concorso pare fare riferimento ad una legge generale, e non solo per il concorso in questione:
"Purtroppo non può fare nulla, ed è inutile che le invii; verranno squalificate. Per regolamento non possiamo accettare immagini che ritraggano persone con volti riconoscibili prive di liberatoria, a prescindere dalla loro nazionalità. Le leggi sulla privacy e il diritto alla propria immagine non ce lo permettono. Per quanto riguarda i minori è invece necessaria la liberatoria firmata dai genitori, oppure di un tutore. Nel caso di un orfanotrofio, ad esempio, può essere sufficiente la firma cumulativa di un responsabile dell'istituto.
Un altro discorso riguarda invece il diritto di cronaca, che si applica a personaggi pubblici e manifestazioni pubbliche (concerti, cortei, eccetera), ma non ai minorenni. In questi casi, la liberatoria non è necessaria, anche se i volti sono riconoscibili, a meno che la foto ritragga minorenni."
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 19 giu 2012 18:11

sangiopanza ha scritto:
Macmamauri ha scritto:La presenza di minori, visto che si scatta in luogo pubblico, non é motivo di FC. Personalmente non ci vedo proprio niente di particolare, ma molti pensano il contrario.

Questa risposta ad una domanda sul regolamento di un altro concorso pare fare riferimento ad una legge generale, e non solo per il concorso in questione:
"Purtroppo non può fare nulla, ed è inutile che le invii; verranno squalificate. Per regolamento non possiamo accettare immagini che ritraggano persone con volti riconoscibili prive di liberatoria, a prescindere dalla loro nazionalità. Le leggi sulla privacy e il diritto alla propria immagine non ce lo permettono. Per quanto riguarda i minori è invece necessaria la liberatoria firmata dai genitori, oppure di un tutore. Nel caso di un orfanotrofio, ad esempio, può essere sufficiente la firma cumulativa di un responsabile dell'istituto.
Un altro discorso riguarda invece il diritto di cronaca, che si applica a personaggi pubblici e manifestazioni pubbliche (concerti, cortei, eccetera), ma non ai minorenni. In questi casi, la liberatoria non è necessaria, anche se i volti sono riconoscibili, a meno che la foto ritragga minorenni."

L'argomento è stato già affrontato, in questo thread:
viewtopic.php?p=383651#p383651
Justinawind
Moderatore

Messaggioda neverland59 » mar 19 giu 2012 18:27

...e se sul volto si applica una maschera di sfocatura in pp dovrebbe andar bene lo stesso credo :hmm: ...
neverland59
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 19 giu 2012 18:29

neverland59 ha scritto:...e se sul volto si applica una maschera di sfocatura in pp dovrebbe andar bene lo stesso credo :hmm: ...

f.c. al 100%
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 19 giu 2012 19:09

Justinawind ha scritto:
neverland59 ha scritto:...e se sul volto si applica una maschera di sfocatura in pp dovrebbe andar bene lo stesso credo :hmm: ...

f.c. al 100%

:ok:

Eccessiva manipolazione ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda neverland59 » mar 19 giu 2012 20:32

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

f.c. al 100%

Eccessiva manipolazione ...
:-)

neverland59
Utente Qualificato

Come richiedere il salto di un turno di voto

Messaggioda mcoffano » mar 19 giu 2012 23:33

Non riesco piu' a trovare il punto in cui viene spiegato come chiedere di saltare un turno di voto.
Per favore, potete rispegarmelo?
Grassie..
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 19 giu 2012 23:35

mcoffano ha scritto:Non riesco piu' a trovare il punto in cui viene spiegato come chiedere di saltare un turno di voto.
Grassie..

:scratch:
Chiedi in Mp a Massimo
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mar 19 giu 2012 23:36

mcoffano ha scritto:Non riesco piu' a trovare il punto in cui viene spiegato come chiedere di saltare un turno di voto.
Grassie..

mp a Massimo
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 19 giu 2012 23:38

mavi80 ha scritto:
Grassie..

mp a Massimo

prima :tease:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mar 19 giu 2012 23:41

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Grassie..

mp a Massimo

prima :tease:

10 anni di più si sentono (29 contro 19) :saint:
se poi ti tengono al sole tutto il giorno e ti rosolano per bene è peggio ancora :ciao:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012