Revisione Foto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » mer 20 giu 2012 10:05

Macmamauri ha scritto:Mi sembra che la "Terraza Mascagni" sia stata assimilata da subito alle piazze. Già nei primi passi del regolamento si era previsto di integrarla, senza che ci siano state particolari resistenze.

...si... e nessuno ha obiettato nulla, è stata una delle prime ammissioni su toponomastica fuori standard.
Poi è seguita la piazza d'armi di torino, mi pare, sono seguiti i campielli ecc.ecc.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 20 giu 2012 10:29

daniele1357 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Mi sembra che la "Terraza Mascagni" sia stata assimilata da subito alle piazze. Già nei primi passi del regolamento si era previsto di integrarla, senza che ci siano state particolari resistenze.

...si... e nessuno ha obiettato nulla, è stata una delle prime ammissioni su toponomastica fuori standard.
Poi è seguita la piazza d'armi di torino, mi pare, sono seguiti i campielli ecc.ecc.

daniele

:ok:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/temi2012.pdf
2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici, situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche
2.2 NON SONO AMMESSI
a) Foto in cui viene ripreso un unico elemento della piazza (una chiesa, una fontana, etc.)
b) Piazzali antistanti ai caselli autostradali o ai centri commerciali
c) Parcheggi
d) Aree private (come cortili, aree condominiali, etc.)
e) Semplici rotatorie stradali
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » mer 20 giu 2012 13:07

Tornando al nostro famigerato Prato della Valle, vi andrebbe bene questa?

http://www.flickr.com/photos/sangiopanza/1802749799/

C'è "l'edificio pagano", il prato, i ponti e le statue, Per un totale del 25% circa dell'intera piazza. Peccato che sia una vecchia foto in analogico, scansionata con dimensioni troppo piccole per venire accettate dal sistema.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 20 giu 2012 13:12

sangiopanza ha scritto:Tornando al nostro famigerato Prato della Valle, vi andrebbe bene questa?

http://www.flickr.com/photos/sangiopanza/1802749799/

C'è "l'edificio pagano", il prato, i ponti e le statue, Per un totale del 25% circa dell'intera piazza. Peccato che sia una vecchia foto in analogico, scansionata con dimensioni troppo piccole per venire accettate dal sistema.

Mmmmm ...
No, no, non c'è il canale ...

:lol: :lol: :lol: :lol:

:ok: :ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » mer 20 giu 2012 13:33

Ma come! Si vedono i bordi... :D :D :D
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 20 giu 2012 13:34

Rugiero Maurizio ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto: cmq qui si sta discutendo sul fatto che non c'è nessun elemento che facci pensare a una piazza,

Ci puoi gentilmente dire quale è elemento in una foto che secondo te fa pensare che sia una piazza? :-)

Magari c'è lo potresti spiegare tu stessa dal momento che sei intervenuta in modo sintetico!.....non trovi.
scusami ma non posso esprimere un riscontro se non poni le basi :-) :-) :-)

No, non trovo.
Se qualcuno dice che nella foto non ci sono elementi che fanno pensare che sia una piazza, dovrebbe elencare tali elementi, o si potrebbe pensare che o parla a vanvera, o che non è capace di elencarli.
Hai scritto che nella foto "non c'è nessun elemento che facci pensare a una piazza."
Per cui ti chiedo di elencare questi elementi che per te fanno pensare ad una piazza.

Se non lo sai fare, nessun problema.

cmq mi fa piacere che il tema della discussione abbia in qual modo catturato il tuo interesse :ok: :-) :-)

Leggo sempre tutti i thread, solo che fedele alla mia firma, in alcuni cerco di non intervenire. :-)
Però ha catturato la mia attenzione non il tema della discussione, ma l'ortografia creativa dei post, e la confusione dei più basilari termini di cultura generale... ma non credo che spiegare la differenza fra il paganesimo e il cristianesimo nei termini temporali sia pertinente nel discorso, per cui evito di farlo.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 20 giu 2012 13:44

daniele1357 ha scritto:Nel caso di Prato della Valle, ammesso nel regolamento, chi lo fotografa sa che un concorrente che vive a Trapani probabilmente non ha mai visto di persona questa piazza, se chi fotografa vuole proporre una foto che si batta per arrivare in finale deve far di tutto per rendere l'idea di piazza con la composizione della sua foto.
Se fotografa una porzione (ammessa) della piazza dove si vede il canale, un ponte e l'isola non può sperare in votazioni meravigliose perchè qualcuno avrà il dubbio che l'autore abbia sbagliato categoria, e anche perchè mi sembra che le piazze con erba non incontrino i gusti dei votanti.

Ho sottolineato una parte del tuo discorso, dove appunto dici AMMESSA.
Nessun punto del regolamento dice che una porzione della piazza, se abbastanza ampia, è f.c.

Chi ha aperto questo thread ha scritto nel primo messaggio:
"alcune foto che non hanno motivo di restare nel concorso e che invece restano in gara"

E visto che il tuo ragionamento è corretto, la foto che fa vedere un insieme dei più importanti elementi della piazza è ammessa, mi sfugge il motivo di citarla nel thread delle foto che "non hanno motivo di restare in gara"
Oddio... un motivo di citare questa foto ci sarebbe, che però esula del tutto dalla foto stessa e dalla sua composizione e validità. :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 20 giu 2012 13:50

Barbari ha scritto:Io sono d'accordo con Maurizio :ok: ...penso però che non ci sia bisogno del FC...comunque, molto probabilmente, la foto nelle votazioni sarà penalizzata perchè, chi come me e te non riconoscerà una piazza :hmm: , voterà contro!!!! :xd:

Sbagli.
Le foto vanno f.c. se non rispettano il regolamento, non perché saranno o meno ben votate.

E sbagli anche sulla previsione del voto. :dev:
La foto è stata già votata, e ha preso 52.18, arrivando al quarto turno.

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 22 giu 2012 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non sono ammessi attacchi personali
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mer 20 giu 2012 14:08

Justinawind ha scritto:E visto che il tuo ragionamento è corretto, la foto che fa vedere un insieme dei più importanti elementi della piazza è ammessa, mi sfugge il motivo di citarla nel thread delle foto che "non hanno motivo di restare in gara"
Oddio... un motivo di citare questa foto ci sarebbe, che però esula del tutto dalla foto stessa e dalla sua composizione e validità. :fischio:

Ce l'hai cone me? :pacca:
Io ho solo fatto il punto sui dubbi sollevati nella prima pagina di questo thread:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=445997#p445997
spiegando come si è arrivati alla situazione attuale a qualcuno che forse non ha seguito tutte le discussioni.
Spiegando anche che sta al fotografo produrre degli scatti che devono convincere i votanti a votarlo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 20 giu 2012 14:11

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:E visto che il tuo ragionamento è corretto, la foto che fa vedere un insieme dei più importanti elementi della piazza è ammessa, mi sfugge il motivo di citarla nel thread delle foto che "non hanno motivo di restare in gara"

Ce l'hai cone me? :pacca:
Io ho solo fatto il punto sui dubbi sollevati nella prima pagina di questo thread:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=445997#p445997
spiegando come si è arrivati alla situazione attuale a qualcuno che forse non ha seguito tutte le discussioni.
Spiegando anche che sta al fotografo produrre degli scatti che devono convincere i votanti a votarlo.

daniele

Non non c'è l'ho con te :demure:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mer 20 giu 2012 14:17

MARIO1964 ha scritto:... Giustamente, supponiamo che io non la conosca, può sorgermi il dubbio, allora a questo punto vado a vedermi dei riscontri su internet per rendermi conto. Vedo che c'è un canale ad anello inserito nella piazza e la valuto di conseguenza. ...

..beh.. le foto sono anonime e non appare ne il luogo ne il titolo... se non cosciamo il posto è difficile trovarlo 'rumando' in rete in cerca di informazioni.

In questi casi dobbiamo fidarci che la foto è ok, ci sono svariati giorni di limbo/revisione, e votare semplicemente se la foto ci piace o no rispetto all'avversaria.
Se non da la sensazione di piazza e non viene votata è colpa del fotografo che poteva scegliere un altra composizione, e vi garantisco che in prato ce ne sono di angolazioni per fotografare una 'piazza'.

daniele

Justinawind ha scritto:Non non c'è l'ho con te :demure:

da quando balbuziente? ;-)
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 20 giu 2012 14:50

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Non non c'è l'ho con te :demure:

da quando balbuziente? ;-)

doppia negazione è un'affermazione :tease: :tease: :tease:

P.S. Cmq doveva essere così: No, non c'è l'ho con te
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 20 giu 2012 15:05

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:... Giustamente, supponiamo che io non la conosca, può sorgermi il dubbio, allora a questo punto vado a vedermi dei riscontri su internet per rendermi conto. Vedo che c'è un canale ad anello inserito nella piazza e la valuto di conseguenza. ...

..beh.. le foto sono anonime e non appare ne il luogo ne il titolo... se non cosciamo il posto è difficile trovarlo 'rumando' in rete in cerca di informazioni.

In questi casi dobbiamo fidarci che la foto è ok, ci sono svariati giorni di limbo/revisione, e votare semplicemente se la foto ci piace o no rispetto all'avversaria.
Se non da la sensazione di piazza e non viene votata è colpa del fotografo che poteva scegliere un altra composizione, e vi garantisco che in prato ce ne sono di angolazioni per fotografare una 'piazza'.

Daniele, vedi... dici più o meno la stessa cosa che ho scritto io nel Bagno Vignoni.
Se un votante non conosce la piazza e non la vota perché crede che non è una piazza, per me sta pure bene. In effetti ha difficoltà di trovare le info senza il nome del comune.
L'autore sceglie un'inquadratura che se viene penalizzata dai votanti, e va bene così, nessun problema (almeno per me)
Come per esempio qui:
viewtopic.php?p=439638#p439638
dove la piazza con inferriata davanti ha perso il suo fascino e non è stata votata, prendendo il voto intorno a 10 - 12.

Però c'è una notevole differenza fra scegliere nel voto una foto che rispecchia meglio la nostra soggettiva visione della piazzosità,
e dichiarare post voto (quando ormai il comune è visibile, e ognuno può verificare se si tratta o meno di una piazza) che una foto non è valida, perché non rispecchia la già citata visione soggettiva.

Un esempio: io posso non votare una foto con Piazza delle Sorgenti, ma non posso dichiararla f.c.
E questa semplice regola l'autore di questo thread non riesce a capire.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Barbari » mer 20 giu 2012 15:49

Justinawind ha scritto:
Barbari ha scritto:Io sono d'accordo con Maurizio :ok: ...penso però che non ci sia bisogno del FC...comunque, molto probabilmente, la foto nelle votazioni sarà penalizzata perchè, chi come me e te non riconoscerà una piazza :hmm: , voterà contro!!!! :xd:

Sbagli.
Le foto vanno f.c. se non rispettano il regolamento, non perché saranno o meno ben votate.

[...]

Infatti io avevo detto che non c'è bisogno di metterla F.C....se la foto non darà la sensazione di una piazza, avrà pochi voti...poi se è già stata votata...peccato! Io non l'avrei preferita!!! [...] Buon concorso comunque! :ciao:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 22 giu 2012 12:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso risposta a commento snippato
Barbari
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » mer 20 giu 2012 15:57

Barbari ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Sbagli.

[snip]

Infatti io avevo detto che non c'è bisogno di metterla F.C....se la foto non darà la sensazione di una piazza, avrà pochi voti...poi se è già stata votata...peccato! Io non l'avrei preferita!!! [...]!!! Buon concorso comunque! :ciao:

Non mi scaldo... mi sto divertendo un sacco in questo thread :jfs2:

E' ovvio che puoi avere una tua opinione, ci mancherebbe. :flower:
Ma se tu dai opinione così negativa sulla mia foto, io vado a vedere che tipo di foto fai... e di voti che hanno ottenuto.... mi sembra naturale, non credi? ;-)
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012