Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda halzy » dom 11 nov 2012 19:00

Sono completamente d'accordo con l'appello!
Lo spazio non è in aperta campagna, ma collocato tra molti altri edifici su di una collinetta ed è perfettamente assimilabile ad altre piazze e piazzali sparse nel nostro territorio:
Per conoscenza diretta:
San Maurizio, Pinerolo
Cappuccini, Torino
Superga. Torino
Maddalene, Torino
Per fotografie postate:
Piazzale Michelangelo, Firenze
Livorno, terrazza Mascagni
Carrara, Bad kissingen
etc. etc.
Ritengo pertanto che (al di là della toponomastica) la volontà del comune e della popolazione (spazio pubblico, acciottoloato curato, collocazione) sia di considerarla piazza nella comune accezzione del termine. Pertanto sì all'appello.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 11 nov 2012 19:16

grandeorso ha scritto:Questo appello mette in discussione il punto 2) Tema: Piazze, del regolamento, là dove recita: "Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici, ...".
Tutte le accezioni che seguono questa regola devono, comunque, non essere in contrasto con la stessa, perché basilare e fondamentale per la definizione del tema piazze.
Il fatto che il soggetto della foto in discussione si trovi in aperta campagna, lo esclude perché non in tema.
In caso contrario sarebbero ammissibili tutti i piazzali antistanti i cimiteri, gli aeroporti, le zone industriali, le zone archeologiche, i monasteri, ecc..., tutti luoghi che di solito si trovano fuori dalla città (urbe).
Se la questione fosse posta al giudizio dell'assemblea degli utenti Qualificati e la foto venisse giudicata valida, potrebbe venire messa in discussione la validità del regolamento.

Mauro

Scusa Mauro ma l'Appello è comunque consentito, in base al tuo ragionamento, se condiviso, non avrebbe ragione ipotizzare un nuovo sondaggio da parte dei senior in base a nuovi elementi ma gli aventi titolo possono procedere all'appello e poi la parola passerà agli utenti qualificati, poi se vinto tornerà ai Senior che possono decidere a maggioranza di rinviare alla redazioe la quale metterà la parola "finale".
Dire che questo appello mette in discusione .... non lo ritengo appropriato, l'appello sostiene la sua tesi e null'altro.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » dom 11 nov 2012 19:20

halzy ha scritto:Sono completamente d'accordo con l'appello!
Lo spazio non è in aperta campagna, ma collocato tra molti altri edifici su di una collinetta ed è perfettamente assimilabile ad altre piazze e piazzali sparse nel nostro territorio:
Per conoscenza diretta:
San Maurizio, Pinerolo
Cappuccini, Torino
Superga. Torino
Maddalene, Torino
Per fotografie postate:
Carrara, Bad kissingen
etc. etc.
Ritengo pertanto che (al di là della toponomastica) la volontà del comune e della popolazione (spazio pubblico, acciottoloato curato, collocazione) sia di considerarla piazza nella comune accezzione del termine. Pertanto sì all'appello.

Quoto, non vedo perché non possa esserci una piazza fuori dal centro urbano, e come sottolineato dal buon Enzo gli esempi sono tanti :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 11 nov 2012 19:23

halzy ha scritto:Sono completamente d'accordo con l'appello!
Per conoscenza diretta:
San Maurizio, Pinerolo
Cappuccini, Torino
Superga. Torino
Maddalene, Torino
Per fotografie postate:
Carrara, Bad kissingen
etc. etc.

quoto in toto ed aggiungo: con tante ciofeche entrate in gara alla fine per arraffare punti comune, questa la trovo anche molto carina :japan:
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda angel1967 » dom 11 nov 2012 19:58

Personalmente non avendo riscontri con la toponomastica non avrei azzardato di candidare una foto come quella che Mario ci chiede di esaminare. Se l'Abbazia di Santo Spirito prende il nome proprio dalla via (o viceversa) e la stessa è ubicata in via di Santo Spirito n. 57 per quale ragione avrei dovuto candidare una foto sicuramente al limite con il regolamento di questo concorso? Più volte è stato consigliato a tutti di evitare di inserire foto ad alto rischio di f.c..
Inoltre trovo i colori della foto oltremodo saturi per i miei gusti, forse al limite per i parametri di questo concorso.
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 11 nov 2012 20:01

MARIO1964 ha scritto:A nome del Team "amici degli amici" chiedo appello per l' esclusione della foto "Spiritosa" dell' autore Salvatore Pirrera.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922
Immagine

A supporto della richiesta le seguenti osservazioni:

A) Il regolamento in merito al tema piazze recita:
2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche

Per "altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche" si sono accettati normalmente spazi aventi aspetto e funzione di piazza senza diversa indicazione toponomastica (via, corso, ecc.)

B)Esaminiamo le mappe.
http://goo.gl/maps/iLpGu
1)L' indirizzo dell' Abbazia viene indicato come V. Santo Spirito 56, e potrebbe anche deporre a sfavore dell' assimilazione dell' area a piazza.

Sennonche, come pare evidenziato in mappa, Via Santo Spirito è abbondantemente alla sinistra dell' Abbazia, e l' indirizzo potrebbe essere stato attribuito per il viale di accesso, che parte da Via Santo Spirito e giunge al RETRO dell' Abbazia. Credo sia lecito presumere, quindi, che V. Santo Spirito 56 sia il recapito MERAMENTE POSTALE E CIVICO della struttura (magari per la presenza di una portineria o di una qualsiasi struttura di reception), il cui piazzale si affaccia DA TUTT' ALTRA PARTE, ovvero sulla SS 122/bis.

http://goo.gl/maps/lG3kb
2 ) Questa la visualizzazione dell' area ripresa
Sulla SS 122bis si affaccia un ampio spiazzo, di cui una parte a ridosso della chiesa (che presumo sia sagrato), grigia, e un' altra parte antistante rossastra: quindi siamo in presenza di diversi elementi nella composizione: un edificio, il sagrato, ed un ampio spiazzo antistante decorato; pertanto si ritiene che anche la composizione sia consona al regolamento sia per la parte specifica in materia di piazze che, in senso più lato, per la valorizzazione del luogo ripreso.
Faccio notare che c' è persino un muretto che separa l' area dalla strada statale.

3) L' Autore, nell' osservazione effettuata avverso la decisione di esclusione, afferma :
Ciò che mi ha convinto a candidare questa foto: la toponomastica non la conclama,ma dai nisseni viene comunemente chiamata “U chiano di santu spirdu” trattasi del largo tra la via di santo spirito e la chiesa che ha un sagrato a recinto.

C) Richieste in merito:
1) La richiesta in oggetto viene esperita per poter accedere all' appello nei termini previsti dal Regolamento; qualora qualche Senior, in base ai dati esposti, volesse provvedere alla revisione del giudizio e questo avesse esito favorevole si ringrazia sin da ora e si prega di considerare nulla la richiesta medesima.
2) che i punti Karma necessari per l' appello vengano prelevati dal patrimonio del Team, qualora non fosse possibile metto a disposizione il mio patrimonio personale;
3) Che l' Assemblea degli utenti qualificati valuti l' appello in base ai dati qui riportati qualora non intervenisse una diversa valutazione dei Senior;
4) che in caso di accettazione del presente appello (ovvero nel caso in cui la revisione dei Senior desse parere favorevole) vengano rivalutate tutte le fotografie dello stesso soggetto escluse per la medesima motivazione.

:japan: :japan: :japan:

Non conosco bene il luogo ma mi chiedo se non sia assimilabile ad un sagrato.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 11 nov 2012 20:07

Federico Scaroni ha scritto:Non conosco bene il luogo ma mi chiedo se non sia assimilabile ad un sagrato.

Sui sagrati si è deciso che se svolgono funzione di piazza sono equiparabili alle piazze.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda halzy » dom 11 nov 2012 20:08

@Federico
Il sagrato è semmai dopo il cancello,ne terreno dell'abbazia ed inoltre il sagrato, normalmente, è lo spazio antistante la facciata della chiesa.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 nov 2012 20:09

Perdonatemi ...
Io ho fatto la richiesta di appello, ma non so se sia il caso di discuterne in questa sede ... gli appelli si discutono nel thread predisposto dalla redazione, e lo faccio presente anche ai miei compagni di squadra.
Ci sono le tesi, ci sono le mappe e tutti gli elementi che servono, credo.
Eventualmente, visto l' intervento di qualche Senior e visto che la revisione del giudizio è stata chiesta in subordine alla loro revisione, se volete riportarlo all' attenzione del collettivo fareste cosa gradita.
:japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » dom 11 nov 2012 20:11

Justinawind ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Non conosco bene il luogo ma mi chiedo se non sia assimilabile ad un sagrato.

Sui sagrati si è deciso che se svolgono funzione di piazza sono equiparabili alle piazze.

:ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 11 nov 2012 20:12

non vedo problemi. alla fine di tutto l'iter questa può essere l'occasione di una pronuncia autentica della redazione
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda salvatore pirrera » dom 11 nov 2012 20:45

grandeorso ha scritto:Questo appello mette in discussione il punto 2) Tema: Piazze, del regolamento, là dove recita: "Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici, ...".
Tutte le accezioni che seguono questa regola devono, comunque, non essere in contrasto con la stessa, perché basilare e fondamentale per la definizione del tema piazze.
Il fatto che il soggetto della foto in discussione si trovi in aperta campagna, lo esclude perché non in tema.
In caso contrario sarebbero ammissibili tutti i piazzali antistanti i cimiteri, gli aeroporti, le zone industriali, le zone archeologiche, i monasteri, ecc..., tutti luoghi che di solito si trovano fuori dalla città (urbe).
Se la questione fosse posta al giudizio dell'assemblea degli utenti Qualificati e la foto venisse giudicata valida, potrebbe venire messa in discussione la validità del regolamento.

Mauro

(Il fatto che il soggetto della foto in discussione si trovi in aperta campagna)
Su aperta campagna no ,e dentro il perimetro urbano di caltanissetta, sul resto non mi eprimo per correttezza.
:ciao:
salvatore pirrera
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » dom 11 nov 2012 21:31

MARIO1964 ha scritto:A nome del Team "amici degli amici" chiedo appello per l' esclusione della foto "Spiritosa" dell' autore Salvatore Pirrera.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922
Immagine

A supporto della richiesta le seguenti osservazioni:

A) Il regolamento in merito al tema piazze recita:
2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche

Per "altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche" si sono accettati normalmente spazi aventi aspetto e funzione di piazza senza diversa indicazione toponomastica (via, corso, ecc.)

B)Esaminiamo le mappe.
http://goo.gl/maps/iLpGu
1)L' indirizzo dell' Abbazia viene indicato come V. Santo Spirito 56, e potrebbe anche deporre a sfavore dell' assimilazione dell' area a piazza.

Sennonche, come pare evidenziato in mappa, Via Santo Spirito è abbondantemente alla sinistra dell' Abbazia, e l' indirizzo potrebbe essere stato attribuito per il viale di accesso, che parte da Via Santo Spirito e giunge al RETRO dell' Abbazia. Credo sia lecito presumere, quindi, che V. Santo Spirito 56 sia il recapito MERAMENTE POSTALE E CIVICO della struttura (magari per la presenza di una portineria o di una qualsiasi struttura di reception), il cui piazzale si affaccia DA TUTT' ALTRA PARTE, ovvero sulla SS 122/bis.

http://goo.gl/maps/lG3kb
2 ) Questa la visualizzazione dell' area ripresa
Sulla SS 122bis si affaccia un ampio spiazzo, di cui una parte a ridosso della chiesa (che presumo sia sagrato), grigia, e un' altra parte antistante rossastra: quindi siamo in presenza di diversi elementi nella composizione: un edificio, il sagrato, ed un ampio spiazzo antistante decorato; pertanto si ritiene che anche la composizione sia consona al regolamento sia per la parte specifica in materia di piazze che, in senso più lato, per la valorizzazione del luogo ripreso.
Faccio notare che c' è persino un muretto che separa l' area dalla strada statale.

3) L' Autore, nell' osservazione effettuata avverso la decisione di esclusione, afferma :
Ciò che mi ha convinto a candidare questa foto: la toponomastica non la conclama,ma dai nisseni viene comunemente chiamata “U chiano di santu spirdu” trattasi del largo tra la via di santo spirito e la chiesa che ha un sagrato a recinto.

C) Richieste in merito:
1) La richiesta in oggetto viene esperita per poter accedere all' appello nei termini previsti dal Regolamento; qualora qualche Senior, in base ai dati esposti, volesse provvedere alla revisione del giudizio e questo avesse esito favorevole si ringrazia sin da ora e si prega di considerare nulla la richiesta medesima.
2) che i punti Karma necessari per l' appello vengano prelevati dal patrimonio del Team, qualora non fosse possibile metto a disposizione il mio patrimonio personale;
3) Che l' Assemblea degli utenti qualificati valuti l' appello in base ai dati qui riportati qualora non intervenisse una diversa valutazione dei Senior;
4) che in caso di accettazione del presente appello (ovvero nel caso in cui la revisione dei Senior desse parere favorevole) vengano rivalutate tutte le fotografie dello stesso soggetto escluse per la medesima motivazione.

:japan: :japan: :japan:

Scusami Mario ma non credo esistano i presupposti per una revisione del giudizio,tutto quello che riporti in questo post era gia' in nostra conoscenza e giudicato in base a questo.A mio parere non ci sarebbero nemmeno i presupposti per un appello ma essendo un diritto dell'autore o chi per lui poterlo presentare fate pure ma per completezza d'informazione credo sia corretto si sappia che:
A norma di regolamento questo spazio non puo' essere assimilato ad una piazza perche' a gia una sua denominazione nella toponomastica ufficiale data dall'amministrazione comunale,la stessa diocesi di Caltanissetta colloca il sito in Via Santo spirito 57 http://www.diocesicaltanissetta.it/vica ... tta_1.html
Sempre da regolamento la piazza deve trovarsi in spazi urbani altrimenti non potrebbe assolvere alla naturale funzione di una piazza cioe' luogo di sosta,d'incontro e socializzazione mentre la presunta piazza si trova in aperta campagna e ritengo improbabile che qualcuno si dia appuntamento in quel luogo per passare un po' di tempo,non so cosa abbia visto Halzy ma non ci sono "molti altri edifici" come lui afferma intorno a questa presunta piazza anzi fino all'anno scorso a pochi metri da essa si trovava una discarica autorizzata del comune che spero sia stata rimossa.Riscontri: http://goo.gl/maps/aQ1Vc http://goo.gl/maps/7wq9Z http://www.ilfattonisseno.it/2011/10/it ... s-spirito/

L' Autore, nell' osservazione effettuata avverso la decisione di esclusione, afferma :

Non mi pere che l'autore sia Nisseno e nemmeno io se non di origini ma la testimonianza lasciata in un commento di un'utente nata e cresciuta a Caltanissetta e relativa a questo luogo afferma proprio il contrario e cioe:
"Sono stata molto spesso da quelle parti poiché sono nata e cresciuta a Caltanissetta, quindi conosco molto bene la città. In ragion di questo non mi convince il voler classificare lo spazio antistante l’Abbazia di Santo Spirito come una piazza. Il regolamento ammette le piazze, anche denominate in maniera alternativa (largo, piazzale, piazzetta, piazzola, slargo, spiazzo, terrazza….) e non credo sia questo il caso…( a meno di nuovo “battesimi” toponomastici a me ignoti); cmq a prescindere dalla denominazione penso che la piazza debba essere intesa come un luogo di ritrovo e aggregazione ed in questo luogo ho sempre visto soltanto le auto di sposi e invitati alle cerimonie che si celebrano all’interno dell’abbazia tanto più che ci troviamo parecchio lontano dal centro abitato." http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-87253

Il mio parere personale e' che questo spazio svolga prevalentemente le funzioni di parcheggio per le funzioni della chiesa e il fatto che ci sia una pavimentazione in mattoni non la fa diventare automaticamente una piazza e allora ti chiedo se l'avresti condiderata piazza se al posto dei mattoni ci fosse stato l'asfalto,un pavimento fa una piazza?

Ad ogni modo riportero' queste mie osservazioni anche nell'eventuale appello in modo che i votanti o almeno quelli che avranno voglia di leggerle possano esprimere il loro voto piu' coscientemente dopo aver visto tutti i pro e i contro e aver visto tutti i riscontri.

Non me ne voglia Salvatore,spero capisca che no c'e niente di personale nei suoi confronti e che la mia simpatia nei suoi confronti resta immutata sperando che sia reciproca anche dopo questo mio intervento. :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 11 nov 2012 21:40

:!: Questo thread è solo per le richieste di appello.
La foto potrà essere discussa nell'apposito thread
Altri messaggi in merito postati qui, verrano eliminati
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda salvatore pirrera » dom 11 nov 2012 22:30

[snip]
salvatore pirrera
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012