

MARIO1964 ha scritto:A nome del Team "amici degli amici" chiedo appello per l' esclusione della foto "Spiritosa" dell' autore Salvatore Pirrera.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922
A supporto della richiesta le seguenti osservazioni:
A) Il regolamento in merito al tema piazze recita:
2) Tema: Piazze
Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche
Per "altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche" si sono accettati normalmente spazi aventi aspetto e funzione di piazza senza diversa indicazione toponomastica (via, corso, ecc.)
B)Esaminiamo le mappe.
http://goo.gl/maps/iLpGu
1)L' indirizzo dell' Abbazia viene indicato come V. Santo Spirito 56, e potrebbe anche deporre a sfavore dell' assimilazione dell' area a piazza.
Sennonche, come pare evidenziato in mappa, Via Santo Spirito è abbondantemente alla sinistra dell' Abbazia, e l' indirizzo potrebbe essere stato attribuito per il viale di accesso, che parte da Via Santo Spirito e giunge al RETRO dell' Abbazia. Credo sia lecito presumere, quindi, che V. Santo Spirito 56 sia il recapito MERAMENTE POSTALE E CIVICO della struttura (magari per la presenza di una portineria o di una qualsiasi struttura di reception), il cui piazzale si affaccia DA TUTT' ALTRA PARTE, ovvero sulla SS 122/bis.
http://goo.gl/maps/lG3kb
2 ) Questa la visualizzazione dell' area ripresa
Sulla SS 122bis si affaccia un ampio spiazzo, di cui una parte a ridosso della chiesa (che presumo sia sagrato), grigia, e un' altra parte antistante rossastra: quindi siamo in presenza di diversi elementi nella composizione: un edificio, il sagrato, ed un ampio spiazzo antistante decorato; pertanto si ritiene che anche la composizione sia consona al regolamento sia per la parte specifica in materia di piazze che, in senso più lato, per la valorizzazione del luogo ripreso.
Faccio notare che c' è persino un muretto che separa l' area dalla strada statale.
3) L' Autore, nell' osservazione effettuata avverso la decisione di esclusione, afferma :Ciò che mi ha convinto a candidare questa foto: la toponomastica non la conclama,ma dai nisseni viene comunemente chiamata “U chiano di santu spirdu” trattasi del largo tra la via di santo spirito e la chiesa che ha un sagrato a recinto.
C) Richieste in merito:
1) La richiesta in oggetto viene esperita per poter accedere all' appello nei termini previsti dal Regolamento; qualora qualche Senior, in base ai dati esposti, volesse provvedere alla revisione del giudizio e questo avesse esito favorevole si ringrazia sin da ora e si prega di considerare nulla la richiesta medesima.
2) che i punti Karma necessari per l' appello vengano prelevati dal patrimonio del Team, qualora non fosse possibile metto a disposizione il mio patrimonio personale;
3) Che l' Assemblea degli utenti qualificati valuti l' appello in base ai dati qui riportati qualora non intervenisse una diversa valutazione dei Senior;
4) che in caso di accettazione del presente appello (ovvero nel caso in cui la revisione dei Senior desse parere favorevole) vengano rivalutate tutte le fotografie dello stesso soggetto escluse per la medesima motivazione.
![]()
![]()
8 novembre 2012 alle 00:58
Fiorenzo Dellutri scrive:
Non per fare polemica, ma ho ritenuto giusto presentare la foto in oggetto perchè in sostanza è una piazza. La toponomastica del comune non è aggiornata semplicemente a motivo che la piazza o piazzale che dir si voglia è distante dal centro abitato e nessuno ha avuto l’interesse a nominarla, ma è a tutti gli effetti una piazza. A differenza del piazzale interno della Cattedrale di Palermo che costituisce il sacrato della Cattedrale stessa, che molti hanno fotografato e che è stata accettata come valida per il concorso, questa piazza di Caltanissetta è fuori dal sacrato dell’Abbazia, che è recintato da un muro e chiuso da un cancello in ferro battuto ed è fuori dalla strada nominata “Via Santo Spirito”, dalla quale è nettamente separata con il relativo marciapiede e da una fila di alberi in panchina. Infine se ne distacca fortemente per la contropendenza ma soprattutto per il materiale usato come pavimentazione, infatti, per la strada è stato impiegato l’asfalto, mentre il suolo della piazza è stato interamente pavimentato con mattoni rossi. Aspetto volentieri un gradito riscontro al mio commento, accettando comunque la decisione finale. Mi interessa inoltre quale parere dareste, allora, ad una nuova piazza, nata come tale ma non ancora nominata dalla toponomastica, perchè, appunto di nuova costruzione.
12 novembre 2012 alle 11:42
Fiorenzo Dellutri scrive:
Chiedo scusa se sottopongo nuovamente altre mie motivazioni alla candidatura della mia foto di Piazzale Santo Spirito, messa recentemente in FC, ma ho parlato con il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Caltanissetta il quale mi ha confermato quanto da me detto in proposito nei commenti precedenti: Il piazzale antistante l’Abbazia di Santo Spirito, è separato sia dal sagrato della stessa che dalla strada nominata Via Santo Spirito ed è un luogo aperto “ad uso pubblico” che non ha avuto ancora una denominazione ufficiale, ma come sopra detto, è a tutti gli effetti un piazzale pubblico. Come da voi sempre contemplato ed essendo il regolamento uguale per tutti, faccio cosa giusta segnalandovi alcune anomalie relative a decine di foto che sono state accettate e che riguardano piazze non contemplate nella toponomastica delle città, come per esempio tutte le foto che ritraggono la presunta piazza della Cattedrale di Palermo. Quest’ultima altro non è che il sagrato recintato da un muro e chiuso da un cancello, quindi da FC, perché si riferiscono ad un cortile interno senza nomenclatura ad uso dei fedeli o dei visitatori della Cattedrale il cui indirizzo, invece è quello del trafficato Corso Vittorio Emanuele di Palermo, vedi mappa.
http://goo.gl/maps/JD4r2
Cordialmente saluto.
12 novembre 2012 alle 13:54
Fiorenzo Dellutri scrive:
Chiedo venia e imploro la Vs pazienza, ma sono spinto a comunicarvi ad integrazione di quanto detto nei precedenti commenti, che“Via Santo Spirito 56 – 93100 Caltanissetta” è il recapito postale nonché il numero civico della “Casa del Clero” sul lato destro dell’Abbazia , una struttura di accesso ad una abitazione di alcuni sacerdoti diocesani, il piazzale, invece, si affaccia sulla SS 122/bis dal quale ne è separato da marciapiede e da una fila di alberi in panchina, inoltre la pavimentazione in mattoni è stata eseguita recentemente dal Comune di Caltanissetta per restituire alla cittadinanza nissena uno spiazzo aperto ad uso pubblico.
Vi ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.


MARIO1964 ha scritto:Rinnovo l' invito ai Senior di revisionare il caso prima della messa in appello.
![]()
![]()

MARIO1964 ha scritto:Sono emerse ulteriori info da parte dell' autore Fiorenzo Dellutri, foto FC per lo stesso motivo, http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118556 che riporto ad integrazione delle mie tesi.

Massimo Di Bello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Sono emerse ulteriori info da parte dell' autore Fiorenzo Dellutri, foto FC per lo stesso motivo, http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118556 che riporto ad integrazione delle mie tesi.
Devi farmi un ripielogo UNICO della richiesta di appello,
eliminando qualsiasi richiesta che non c'entra niente con la foto in sé (come del tutto ipotetiche conseguenze della vittoria o meno dell'appello).
Devi solo motivare perché secondo voi la foto è valida, rispetto al giudizio espresso dai Senior.

Massimo Di Bello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Sono emerse ulteriori info da parte dell' autore Fiorenzo Dellutri, foto FC per lo stesso motivo, http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118556 che riporto ad integrazione delle mie tesi.
Devi farmi un ripielogo UNICO della richiesta di appello,
eliminando qualsiasi richiesta che non c'entra niente con la foto in sé (come del tutto ipotetiche conseguenze della vittoria o meno dell'appello).
Devi solo motivare perché secondo voi la foto è valida, rispetto al giudizio espresso dai Senior.


MARIO1964 ha scritto:Allora rifaccio la segnalazione nei commenti alle foto riportando solo il link, se entro il termine previsto per la presentazione dell' appello non vi sono risposte lo presento in corpo unico e "sfrondato"?

Massimo Di Bello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Allora rifaccio la segnalazione nei commenti alle foto riportando solo il link, se entro il termine previsto per la presentazione dell' appello non vi sono risposte lo presento in corpo unico e "sfrondato"?
ti conviene riportare il testo nella pagina della foto, in modo che si possa discutere lì


Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti