Modifiche da Fare

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda heidi » gio 16 ott 2008 22:56

Ciao!
Mi sono accorta di aver sbagliato il luogo di questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/19166
In realtà non è a Ferrara ma nel comune di Valeggio sul Mincio - Verona - Lombardia...
E' possibile spostarla?
Grazie mille e saluti a tutti...
heidi
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 ott 2008 00:34

Ciao Heidi!
comune aggiornato :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

modifica nome foto

Messaggioda Leea » sab 18 ott 2008 22:21

Ciao ho inserito una foto poco fa ma ho visto che ho sbagliato a scrivere un nome del paese cioè così ---> Piccola chiesetta tra Pavullo nel Frigano e Monteombrari in verità è Monteombraro con la O potete modificarlo voi o posso farlo io??
Attendo vostra risposta e grazie mille :)
Leea
Novizio

inserire descrizione foto

Messaggioda pieris » dom 19 ott 2008 00:44

Volevo inserire delle descrizione sulle foto che ho pubblicato. come devo fare? devo scrivere qui nel forum? Perche' non date la possibilita' di modificare/inserire le descrizioni o eventuali tag?
Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 ott 2008 00:52

@Leea: fatto!

@Piero: sì, per ora l'unico modo è segnarlo qui nel forum o nei commenti della foto stessa
il sistema attuale non permette di avere una traccia delle modifiche, per cui per noi sarebbe un problema poter controllare le modifiche fatte a posteriori dall'autore (non possiamo andare a ricontrollare periodicamente tutte le foto)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 ott 2008 00:53

cmq per aggiungere una descrizione, basta inserire direttamente un commento con la descrizione stessa, non è necessario il nostro intervento ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Leea » dom 19 ott 2008 13:18

Grazie mille Massimo!!! ;-)
Leea
Novizio

Messaggioda teresa de masi » dom 19 ott 2008 15:14

Posso chiedere una modifica alla descrizione di questa foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11064

Questo il testo da incollare al posto del vecchio:

Titolo: Santa Maria del Canneto, Gallipoli

La Chiesa di Santa Maria del Canneto sorge in quella che oggi e' il borgo nuovo di Gallipoli. Anticamente, questo era un luogo paludoso, un lembo di terra denominato "Canneto" posto di fronte all'antico nucleo della citta' , delimitato dalle mura imponenti che - ancora oggi - delimitano il borgo storico.
L'attuale impianto dell'edificio sacro e' di origine seicentesca anche se le origini risalgono ad eta' piu' antica: la chiesa originaria fu distrutta infatti nel 1502 dalle truppe francesi. Repinto l'assedio i Gallipolini raccolsero i fondi per finanziarne la ricostruzione: grande era infatti la devozione alla Vergine Maria, cui e' dedicata la chiesa, una cui immagine (ancora oggi conservata sull'altare maggiore) fu - secondo la leggenda ritrovata dai pescatori del borgo nel Canneto.

grazie mille. :)
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 ott 2008 18:13

fatto! :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Descrizione foto

Messaggioda pieris » gio 23 ott 2008 00:50

Quando avete tempo mi farebbe piacere se inserite le seguenti descrizioni alle mie foto (altrimenti le inserisco come commenti come mi avete suggerito)
N.B. Per la descrizione della fontana del Cervo ho fatto un copia e incolla di un pezzo tratto dal sito http://www.venaria.tv E' sufficiente mettere tratto da...?
Grazie in anticipo....
Piero

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/18820
La fontana è al centro dell’aiuola Balbo la quale faceva parte insieme alla vicina piazza Maria Teresa del romantico Giardino dei Ripari. E’ stata realizzata nel 1874. Nella aiuola sono collocati monumenti a Cesare Balbo (di Vincenzo Vela), Daniele Manin (di Vincenzo Vela), Luigi Kossuth e altri personaggi storici.
Nella foto velato dal getto della fontana è il monumento a Daniele Manin.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/18935
Nella corte d’onore della reggia di Venaria e’ presente questa fontana che rivive come citazione dell’antica fontana seicentesca di cui rimangono le fondamenta. E’ stata inaugurata il 15 giugno del 2008.
Il Teatro d’Acqua si sviluppa lungo il perimetro dell’ellisse, con una distribuzione radiale degli ugelli per i getti d’acqua, illuminati e aperti con un sistema a tempo, in modo da creare spettacolari effetti scenografici e da consentire il passaggio dei visitatori, che potranno raggiungere e ammirare l’antica fontana avvolti dall’acqua e dal vapore. Il numero complessivo degli ugelli e dei fari è pari a 96, disposti in modo alternato rispetto alle lastre in pietra della corona, complessivamente 192, con getti d’acqua che possono raggiungere l’altezza superiore a 9 metri. Numero e altezza dei getti sono stati progettati proprio in virtù del rapporto di scala con gli edifici circostanti.
Le caratteristiche del dispositivo denominato “choreoswitch” permettono di ottenere non solo la modulazione altimetrica sequenziale ma anche di “giocare con l’acqua” spezzando di volta in volta l’esile silhouette degli zampilli in raffiche di segmenti con forme varie proiettate verso il cielo. Le potenzialità dell’impianto sono amplificate dalla possibilità di gestire in modo sincronizzato l’acqua, la luce, la nebbia, il suono, gli aromi.
Il teatro d’acqua è supportato da un impianto di illuminotecnica basato su tecnologie a LED RGB in grado di far assumere all’acqua una vastissima gamma di colore.
Tratto dal sito http://www.venaria.tv

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/19218
Il Santuario sorge a 1200 m. di altitudine ed è il più importante Santuario mariano delle Alpi: inserito in una cornice naturale di assoluta bellezza. A monte del complesso architettonico del Santuario e’ presente il Giardino Botanico, struttura inserita nel Sistema delle Oasi del WWF.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/19407
La chiesa fu costruita per le monache agostiniane su disegni attribuiti a Filippo Juvarra (1718-1730). L'altare maggiore è arricchito dalla grande Deposizione eseguita da Claudio Francesco Beaumont nel 1731.
Nella foto si vede il campanile e la cupola della chiesa. A sinistra e’ il monumento a Camillo Benso di Cavour (detto fermacarte) di Giovanni Duprè

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/19395
Piu’ comunemente chiamata (Monte dei Cappuccini) fu costruita a partire dal 1584 su progetto di Ascanio Vitozzi e fu consacrata nel 1656. L’altare è opera di Carlo e Amedeo di Castellamonte.
La notte del 12 maggio 1640, durante la guerra civile per la successione al trono,un soldato francese, tentando di rubare la pisside d’oro custodita nel tabernacolo della chiesa, fu colpito da una fiammata sprigionata dall’altare.
Nella facciata della chiesa è conficcata una palla di cannone, testimonianza della battaglia del 1799 fra gli austro-russi e i francesi.
Nella foto a sinistra e’ la silhouette del monumento a Giuseppe Garibaldi.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/19389
Il tempio venne eretto tra il 1818 e il 1831 da Ferdinando Monsignore per celebrare il ritorno trionfante del Re Vittorio Emanuele I dal Congresso di Vienna il 20 maggio del 1814. Ai lati della scalinata ci sono due statue rappresentanti la Fede e della Religione (nella foto).
Sepolto sotto di essa da tre secoli, vi sarebbe custodito il Santo Graal. A farlo pensare è la statua della Fede, che solleva in alto la riproduzione del santo calice, con lo sguardo rivolto verso il basso.
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 23 ott 2008 00:55

ma anche quella della "Chiesa di Santa Maria del Monte" è tratta da un sito?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 23 ott 2008 00:59

N.B. Per la descrizione della fontana del Cervo ho fatto un copia e incolla di un pezzo tratto dal sito http://www.venaria.tv E' sufficiente mettere tratto da...?

allora, se si prende una descrizione da Wikipedia, i testi di wikipedia sono disponibili con una licenza GFDL, per cui in pratica si può riportare il testo che si vuole, basta mettere il link alla fonte

per gli altri siti, se non è ESPLICITAMENTE indicato diversamente, i testi sono sotto copyright.
Se si prende una piccola ridotta parte di testo (diciamo un sol paragrafo di un testo molto più lungo), allora si può considerare una citazione e si può riportare inserendo il link, ma non si può prendere una parte significativa (a prescindere dall'eventuale link), in quanto sarebbe violazione di copyright.
L'alternativa e prendere nota dei "fatti" e scriverli con parole proprie

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 23 ott 2008 01:03

Quando avete tempo mi farebbe piacere se inserite le seguenti descrizioni alle mie foto

ti ho inserito solo la prima e l'ultima,
per gli altri testi, sono tratti da altri siti, non posso inserirtili

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » gio 23 ott 2008 01:28

Ok grazie delle spiegazioni, ci penso.
pieris
Utente Senior

foto ERAMO DI BADIA

Messaggioda APO » gio 23 ott 2008 18:54

Ho messo x sbaglio la foto ERAMO DI BADIA nellla sezione fontane d'italia come posso fare a spostarla mantenedo i mie voti? nel prossimo concorso cercate di togliere il sistema dei codici per votare una foto,deprimente!!grazie salve a tutti.APO
APO
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008