Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » ven 28 dic 2012 18:25

Diana Cocco ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Ogni autore avrebbe dovuto chiederlo autonomamente prima dell'ultima sessione di voto, e comunque entro il termine di 25 giorni dall'esclusione della foto.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... unti-karma

Tutti possono chiedere entro 25 giorni dalla messa Fc l'appello per la foto esclusa
Nella mia foto non c'è banding - quindi chiedo l'appello

Si, è lecito, ma se non ti fidi della sentenza del sondaggio fatta sulla tua foto dai tuoi colleghi metti in discussione il vostro operato durante tutto il concorso, almeno su questo tipo di difetti.
Anche quando io ero protempore ho letto che alcuni di voi senior vedevano bene il banding e altri no, ma alla fine nessuno criticava l'esito dei sondaggi, e nessuno mi sembra abbia sollevato la questione alla redazione.
Questa cosa sembra mettere in discussione la qualità del materiale informatico a disposizione dei senior, ma allora anche i giudizisulle foto.
Io i miei monitor gli ho tarati, per quanto possibile, e uso sempre lo stesso tipo di illuminazione, visto che ho oscurato le finestre in uff icio e uso il PC di casa prevalentemente quando fuori è buio.
Con entrambi il banding si vede bene, e lo stesso posso dire con il portatile, che ha un buon monitor.Quando l'ho segnalato l'ho guardata anche con altri due monitor, di colleghi, di altra marca e collegati a schede grafiche differenti, di cui una è una pquadro., su tutti questi il banding si vede più o meno allo stesso modo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 28 dic 2012 18:33

daniele1357 ha scritto:Si, è lecito, ma se non ti fidi della sentenza del sondaggio fatta sulla tua foto dai tuoi colleghi metti in discussione il vostro operato durante tutto il concorso, almeno su questo tipo di difetti.

Daniele, qui non si tratta di fidarsi o meno, ma di avere legittimi pareri diversi.
Se Diana è convinta che non ci sia banding, fa bene a chiedere l'appello.
Ma questo non implica niente, in un senso o nell'altro, sulla sua fiducia dei suoi "colleghi".
E del resto la maggior parte dei sondaggi non finiscono all'unanimità,
è normale che ci siano giudizi diversi, non siamo fatti con lo stampino.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Cosimo Altomare » ven 28 dic 2012 19:11

pagati ha scritto:piccolo OT... scusa Di, ma nell'istogramma del blu che ci fai vedere si notano tre picchi ben delineati. l'istogramma che rilevo poi con gimp dall'immagine scaricata dal sito è ancora più chiaro al riguardo. se vuoi te lo mando in mp o via e-mail.

Non è dai picchi che si valuta la quantizzazione dell'istogramma tanto è vero che anche nell'istogramma del verde e del rosso ci sono tanti picchi. Mi rendo conto che non è facile la valutazione degli istogrammi ma per maggiori informazioni si può leggere qui:
viewtopic.php?f=1750&t=18894
Inoltre è sufficiente aprire una foto come la seguente per rendersi conto che i picchi non hanno nessun significato per il banding. Il banding NON si valuta dai picchi!!!
Allegati
colori.jpg
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 28 dic 2012 20:00

Cosimo Altomare ha scritto:
pagati ha scritto:piccolo OT... scusa Di, ma nell'istogramma del blu che ci fai vedere si notano tre picchi ben delineati. l'istogramma che rilevo poi con gimp dall'immagine scaricata dal sito è ancora più chiaro al riguardo. se vuoi te lo mando in mp o via e-mail.

Non è dai picchi che si valuta la quantizzazione dell'istogramma tanto è vero che anche nell'istogramma del verde e del rosso ci sono tanti picchi. Mi rendo conto che non è facile la valutazione degli istogrammi ma per maggiori informazioni si può leggere qui:
Inoltre è sufficiente aprire una foto come la seguente per rendersi conto che i picchi non hanno nessun significato per il banding. Il banding NON si valuta dai picchi!!!

scusa cosimo, ma io faccio riferimento proprio a quanto detto da stefano (marsi). quando parlo di picchi (picchi isolati) mi riferisco a una "quasi" mancanza di continuità della curva di livello, discontinuità che implica una quantizzazione nella visualizzazione e di conseguenza la presenza del banding.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Cosimo Altomare » ven 28 dic 2012 20:20

pagati ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:

scusa cosimo, ma io faccio riferimento proprio a quanto detto da stefano (marsi). quando parlo di picchi (picchi isolati) mi riferisco a una "quasi" mancanza di continuità della curva di livello, discontinuità che implica una quantizzazione nella visualizzazione e di conseguenza la presenza del banding.

Se provi a vedere l'istogramma della foto che ho pubblicato nel mio post ti renderai conto che ci sono solo due picchi uno all'inizio dell'istogramma ed uno alla fine. Dunque la quantizzazione è data dalla distanza tra i picchi e dall'assenza di frequenze intermedie e non dalla semplice presenza dei picchi. Si parla di quantizzazione quando vi sono picchi isolati (tipo candele) senza altro tra di loro ma l'interpretazione visiva degli istogrammi non dice nulla se non accompagnata dalla valutazione della deviazione standard e dagli altri valori dell'istogramma.
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 28 dic 2012 21:08

Cosimo Altomare ha scritto:Si parla di quantizzazione quando vi sono picchi isolati (tipo candele) senza altro tra di loro

nel mio giudizio i picchi sono sufficientemente isolati

ma l'interpretazione visiva degli istogrammi non dice nulla se non accompagnata dalla valutazione della deviazione standard e dagli altri valori dell'istogramma.

bene, allora proponi un meccanismo semplice e utilizzabile per valutare anche deviazione standard e quant'altro. in mancanza di altro non posso fare altro che affidarmi all'interpretazione visiva
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 29 dic 2012 01:29

Cosimo Altomare ha scritto:Se provi a vedere l'istogramma della foto che ho pubblicato nel mio post ti renderai conto che ci sono solo due picchi uno all'inizio dell'istogramma ed uno alla fine. Dunque la quantizzazione è data dalla distanza tra i picchi e dall'assenza di frequenze intermedie e non dalla semplice presenza dei picchi. Si parla di quantizzazione quando vi sono picchi isolati (tipo candele) senza altro tra di loro ma l'interpretazione visiva degli istogrammi non dice nulla se non accompagnata dalla valutazione della deviazione standard e dagli altri valori dell'istogramma.

... e così sono i grafici della foto di Diana, ci sono 3 picchi piuttosto separati, pretendere che tra i picchi i valori arrivino a zero è lo stesso che pretendere che dei picchi che si vedono appena significhino banding.
I picchi nel rosso e nel verde significano che il blù del cielo ha delle componenti anche in quei colori, nulla di strano, solo che quei componenti possono contribuire al banding.

E' vero che più distanti sono i picchi e più evidente è il banding, ma è anche vero che l'assenza di banding è assicurata da un grafico senza rapidi variazioni, ovvero senza picchi.

Comunque i grafici è vero che aiutano, se ne era discusso nel forum, ma sul monitor questi banding si vedono proprio bene, non serve una conferma.

Forse era il caso di soprassedere fin dall'inizio dal mettere FC foto di questo tipo, o farlo solo nei casi più eclatanti dove tutti vedevano il difetto, ma oramai tutte le foto devono essere trattate allo stesso modo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 29 dic 2012 01:52

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Si, è lecito, ma se non ti fidi della sentenza del sondaggio fatta sulla tua foto dai tuoi colleghi metti in discussione il vostro operato durante tutto il concorso, almeno su questo tipo di difetti.

Daniele, qui non si tratta di fidarsi o meno, ma di avere legittimi pareri diversi.
Ma questo non implica niente, in un senso o nell'altro, sulla sua fiducia dei suoi "colleghi".

Si, hai perfettamente ragione, solo che il banding è un terreno molto scivoloso.
Gia in casa senior non tutti lo vedono, e chi lo vede è molto deciso a giudicare le foto FC, questo è quanto ho riscontrato nella mesata che ho passato come protempompore, e io mi sono adeguato al metodo usato fino a quel momento.
Vederlo e non vederlo dipende essenzialmente dall'hardware a disposizione, e spero che chi ha giudicato le nostre foto fino ad ora sia ben attrezzato.
Se i concorrenti devono accettare serenamente il giudizio dei senior ritengo che un senior debba farlo anche più serenamente, e non mettere in dubbio il giudizio dei suoi colleghi.

Un appello su questo tipo di difetto darebbe dei risultati distorti, del tipo:
- quanti concorrenti vedono il banding e quanti no
ma lo scopo dell'appello dovrebbe essere se il difetto c'è o non c'è e, se c'è, se rende la foto di bassa qualità.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 29 dic 2012 02:06

daniele1357 ha scritto:Se i concorrenti devono accettare serenamente il giudizio dei senior ritengo che un senior debba farlo anche più serenamente

Accettare serenamente, vuol dire non cominciare ad imprecare a destra e a sinistra e a dare i numeri...
NON vuol dire non essere d'accordo o non argomentare o non chiedere l'appello... serenamente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » sab 29 dic 2012 02:45

daniele1357 ha scritto:

Si, hai perfettamente ragione, solo che il banding è un terreno molto scivoloso.
Gia in casa senior non tutti lo vedono, e chi lo vede è molto deciso a giudicare le foto FC, questo è quanto ho riscontrato nella mesata che ho passato come protempompore, e io mi sono adeguato al metodo usato fino a quel momento.
Vederlo e non vederlo dipende essenzialmente dall'hardware a disposizione, e spero che chi ha giudicato le nostre foto fino ad ora sia ben attrezzato.
Se i concorrenti devono accettare serenamente il giudizio dei senior ritengo che un senior debba farlo anche più serenamente, e non mettere in dubbio il giudizio dei suoi colleghi.

Un appello su questo tipo di difetto darebbe dei risultati distorti, del tipo:
- quanti concorrenti vedono il banding e quanti no
ma lo scopo dell'appello dovrebbe essere se il difetto c'è o non c'è e, se c'è, se rende la foto di bassa qualità.

daniele

Che cosa curiosa Daniele... :mrgreen:

Quando l'appello ha chiesto un altro senior per lo stesso difetto - banding, sei stato molto più sobrio...
viewtopic.php?p=475457#p475457
Hai messo gli istogrammi (con dei picchi più acuti, e meglio visibili), ma non hai usato frasi del tipo:
"Se i concorrenti devono accettare serenamente il giudizio dei senior ritengo che un senior debba farlo anche più serenamente, e non mettere in dubbio il giudizio dei suoi colleghi."
o
"se non ti fidi della sentenza del sondaggio fatta sulla tua foto dai tuoi colleghi metti in discussione il vostro operato durante tutto il concorso"

Come mai?
Stesso difetto. Sempre di un senior. :saint:

P.S. giusto per il dovere di cronaca...

daniele1357 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Caro Daniele,
in questo caso sto ragionando un po anche da senior.
L'analisi fatta finora sul banding, non me ne volere ha dimostrato secondo me una cosa:
l'occhio e il monitor non seguono il tuo schema.
Il che non vuol dire che l'analisi sia per forza sbagliata, ma semplicemente che non da risultati visibili e secondo me utili all'utente comune.
Ora, sicuramente l'ipotesi più semplice sarebbe che io ripostassi la foto corretta ma ci sono una serie di questioni.
La prima) Nonostante la tua analisi continuo a non vedere il banding e quindi non saprei dove correggere.
La seconda) Tu mi hai detto che c'è una leggera affezione della foto con tale difetto. E' veramente leggera? E se si, meritevole di eliminazione?
La terza) Sinceramente preferirei avere una serie di foto esempio, con sperabile giudizio della redazione per capire cosa sia un potenziale limite per questo difetto. Se questa foto passasse l'appello, teoricamente la redazione potrebbe dare un giudizio.
In tal caso avremmo un altro esempio da portare sul thread. Sia in caso di promozione sia in caso di bocciatura.
:

Sono perfettamente d'accordo con te.
Che serva una presa di posizione, o meglio una ricetta o dei limiti a cui riferirsi, da parte della redazione è palese da molto, solo che per il momento è là che osserva e non si esprime.
Con il sondaggio ho paura che avremmo solo una valutazione di come vedono la foto gli utenti qualificati interessati al sondaggio, ovvero se sono di più quelli che vedono il banding o quelli che non lo vedono.
Trovo comunque assurdo che per un problema del genere sia necessario passare per un appello, che vuol dire avremo delle prese di posizione chiare solo per l'ultimo mese di concorso... forse... molto forse.

La Redazione si era espressa su un caso di banding, e qui il verdetto:

viewtopic.php?p=503927#p503927

Ovviamente sono due foto diverse, per cui toccherà agli utenti qualificati e poi eventualmente redazione decidere se la qualità della foto di Diana è pregiudicata o no.
Ma visto il precedente, Diana fa benissimo a chiedere l'appello.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » sab 29 dic 2012 07:26

:flower:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » sab 29 dic 2012 07:33

di Diana Cocco il Sab 29 Dic 2012 06:26
Diana Cocco ha scritto:...

Ancora sveglia anche tu? :flower: :ciao: Buona giornata!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » sab 29 dic 2012 08:33

Macmamauri ha scritto:di Diana Cocco il Sab 29 Dic 2012 06:26
Diana Cocco ha scritto:...

Ancora sveglia anche tu? :flower: :ciao: Buona giornata!

buongiorno Mac ... troppi problemi ... mi tengono svelgia :pacca: :pacca: :pacca:
e poi mi ero preparata per andare a correre ma mi hanno fatto il "bidone" ... si sono spaventati per il vento forte che c'è a Bari e sono tutti a :dormo: :dormo: :dormo:

buon fine settimana!
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » lun 07 gen 2013 22:01

La foto per la quale intendo chiedere la procedura di appello è la seguente

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/122707/view

E’ stata messa fuori concorso per macchia!
Personalmente non riesco a vedere la macchia ma ove altre persone riuscissero a vederla significa che la stessa non pregiudica la qualità della foto.
Infatti affinché una imperfezione, ancorché esistente, possa essere definita difetto, deve essere tale da rendere la foto non idonea all’uso cui è destinata ma non credo sia questo il caso.
Dover cercare attentamente la presunta imperfezione mi lascia molto perplessa poiché una “macchia” deve macchiare la foto in maniera visibile e non visibile solo dopo ingrandimenti oltre il view. Inoltre, vorrei ricordare che la compressione del sito può dare piccoli probelmi alle foto postate
Diana Cocco
Utente Senior

appello

Messaggioda passionescatto » lun 07 gen 2013 22:35

Diana Cocco ha scritto:La foto per la quale intendo chiedere la procedura di appello è la seguente

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/122707/view

E’ stata messa fuori concorso per macchia!
Personalmente non riesco a vedere la macchia ma ove altre persone riuscissero a vederla significa che la stessa non pregiudica la qualità della foto.
Infatti affinché una imperfezione, ancorché esistente, possa essere definita difetto, deve essere tale da rendere la foto non idonea all’uso cui è destinata ma non credo sia questo il caso.
Dover cercare attentamente la presunta imperfezione mi lascia molto perplessa poiché una “macchia” deve macchiare la foto in maniera visibile e non visibile solo dopo ingrandimenti oltre il view. Inoltre, vorrei ricordare che la compressione del sito può dare piccoli probelmi alle foto postate

Terribili questi ricercatori di macchie.Le cercano con un sofisticato sistema di scanner?
Forse è sul lato dx del cielo e bisogna guardare il monitor di sbieco.
Anche a me hanno eliminato una foto .La macchia c'era ,ma bisognava cercarla con impegno.
In bocca al lupo x l'appello. :flowers:
passionescatto
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012