daniele1357 ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:daniele1357 ha scritto:Si, è lecito, ma se non ti fidi della sentenza del sondaggio fatta sulla tua foto dai tuoi colleghi metti in discussione il vostro operato durante tutto il concorso, almeno su questo tipo di difetti.
Daniele, qui non si tratta di fidarsi o meno, ma di avere legittimi pareri diversi.
Se Diana è convinta che non ci sia banding, fa bene a chiedere l'appello.
Ma questo non implica niente, in un senso o nell'altro, sulla sua fiducia dei suoi "colleghi".
E del resto la maggior parte dei sondaggi non finiscono all'unanimità,
è normale che ci siano giudizi diversi, non siamo fatti con lo stampino.
Si, hai perfettamente ragione, solo che il banding è un terreno molto scivoloso.
Gia in casa senior non tutti lo vedono, e chi lo vede è molto deciso a giudicare le foto FC, questo è quanto ho riscontrato nella mesata che ho passato come protempompore, e io mi sono adeguato al metodo usato fino a quel momento.
Vederlo e non vederlo dipende essenzialmente dall'hardware a disposizione, e spero che chi ha giudicato le nostre foto fino ad ora sia ben attrezzato.
Se i concorrenti devono accettare serenamente il giudizio dei senior ritengo che un senior debba farlo anche più serenamente, e non mettere in dubbio il giudizio dei suoi colleghi.Un appello su questo tipo di difetto darebbe dei risultati distorti, del tipo:
- quanti concorrenti vedono il banding e quanti no
ma lo scopo dell'appello dovrebbe essere se il difetto c'è o non c'è e, se c'è, se rende la foto di bassa qualità.
daniele
Che cosa curiosa Daniele...
Quando l'appello ha chiesto
un altro senior per lo stesso difetto - banding, sei stato molto più sobrio...
viewtopic.php?p=475457#p475457Hai messo gli istogrammi (con dei picchi più acuti, e meglio visibili), ma non hai usato frasi del tipo:
"Se i concorrenti devono accettare serenamente il giudizio dei senior ritengo che un senior debba farlo anche più serenamente, e non mettere in dubbio il giudizio dei suoi colleghi."
o
"se non ti fidi della sentenza del sondaggio fatta sulla tua foto dai tuoi colleghi metti in discussione il vostro operato durante tutto il concorso"
Come mai?
Stesso difetto. Sempre di un senior.
P.S. giusto per il dovere di cronaca...
daniele1357 ha scritto:Federico Scaroni ha scritto:Caro Daniele,
in questo caso sto ragionando un po anche da senior.
L'analisi fatta finora sul banding, non me ne volere ha dimostrato secondo me una cosa:
l'occhio e il monitor non seguono il tuo schema.
Il che non vuol dire che l'analisi sia per forza sbagliata, ma semplicemente che non da risultati visibili e secondo me utili all'utente comune.
Ora, sicuramente l'ipotesi più semplice sarebbe che io ripostassi la foto corretta ma ci sono una serie di questioni.
La prima) Nonostante la tua analisi continuo a non vedere il banding e quindi non saprei dove correggere.
La seconda) Tu mi hai detto che c'è una leggera affezione della foto con tale difetto. E' veramente leggera? E se si, meritevole di eliminazione?
La terza) Sinceramente preferirei avere una serie di foto esempio, con sperabile giudizio della redazione per capire cosa sia un potenziale limite per questo difetto. Se questa foto passasse l'appello, teoricamente la redazione potrebbe dare un giudizio.
In tal caso avremmo un altro esempio da portare sul thread. Sia in caso di promozione sia in caso di bocciatura.
:
Sono perfettamente d'accordo con te.
Che serva una presa di posizione, o meglio una ricetta o dei limiti a cui riferirsi,
da parte della redazione è palese da molto, solo che per il momento è là che osserva e non si esprime.Con il sondaggio ho paura che avremmo solo una valutazione di come vedono la foto gli utenti qualificati interessati al sondaggio, ovvero se sono di più quelli che vedono il banding o quelli che non lo vedono.
Trovo comunque assurdo che per un problema del genere sia necessario passare per un appello, che vuol dire avremo delle prese di posizione chiare solo per l'ultimo mese di concorso... forse... molto forse.
La Redazione si era espressa su un caso di banding, e qui il verdetto:
viewtopic.php?p=503927#p503927Ovviamente sono due foto diverse, per cui toccherà agli utenti qualificati e poi eventualmente redazione decidere se la qualità della foto di Diana è pregiudicata o no.
Ma visto il precedente, Diana fa benissimo a chiedere l'appello.