Un appello per cosa? Le foto risultano ancora in gara
... vuoi farle escludere?
Un appello per cosa? Le foto risultano ancora in gara
... vuoi farle escludere?bernardosardano ha scritto:chiedo appello per le seguenti foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17622
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14235
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/143304
motivazione: foto troppo simili.

mavi80 ha scritto:Justinawind ha scritto:Per cui ritengo che non possono essere giudicate come simili due piazze diverse solo perché sono state riprese con lo stesso sfondo.
In pratica stai dicendo che la chiesa è lo sfondo e non un elemento della piazza?
Ero convinta che una piazza fosse costituita da più elementi, selciato, palazzi, chiese e fontane, e quant'altro.
Se consideriamo la chiesa lo sfondo, cos'altro è rappresentato di piazza Pio XII oltre al selciato? nulla? allora è monosoggetto.
Le due foto sono state valutate a prescindere dalle intenzioni dell'autore (silente, come mai?) che guarda caso le ha intitolate entrambe "San Pietro".
Il titolo non viene considerato nella valutazione, ma se volessi puntare l'attenzione su qualcosa di specifico è da lì che comincerei.
Parere personale, ovviamente.
Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto:Parere personale, ovviamente.
Certamente, ma non è il posto per discuterne, visto che ho chiesto l'appello, dietro AL TUO gentile consiglio sotto la foto.

Justinawind ha scritto:In sostanza dici senza dirlo che redazione ha controllato male le finaliste dello scorso scorso.![]()
Sai, quello che tu chiami "rumare" per alcuni più presenti di te su questo sito è Giurisprudenza.
daniele1357 ha scritto:
... giurisprudenza.... più senior mi hanno detto varie volte quest'anno che ogni foto è un caso a se, ogni volta che ho menzionato la giurisprudenza, o se vuoi un uniformità di giudizio, non ho ottenuto nulla.
Mi hanno detto anche che essendo cambiata la composizione del gruppo senior non è detto che le 'sentenze' siano in linea con le precedenti.
Mi hanno detto che le 'sentenze' dipendono anche dai protempore, che cambiano di continuo e questo non permette uniformità di giudizio.
daniele
lindor ha scritto:daniele1357 ha scritto:
... giurisprudenza.... più senior mi hanno detto varie volte quest'anno che ogni foto è un caso a se, ogni volta che ho menzionato la giurisprudenza, o se vuoi un uniformità di giudizio, non ho ottenuto nulla.
Mi hanno detto anche che essendo cambiata la composizione del gruppo senior non è detto che le 'sentenze' siano in linea con le precedenti.
Mi hanno detto che le 'sentenze' dipendono anche dai protempore, che cambiano di continuo e questo non permette uniformità di giudizio.
daniele
... questo è sconcertante![]()
![]()
![]()
dovrebbe esserci un minimo di coerenza nei criteri di giudizio applicati ... detta così sembra proprio che quello che vale oggi non valeva ieri o non varrà domani e viceversa... credo che sia importante per un senior chiamato a giudicare le foto altrui, avere una minima conoscenza dei sondaggi precedenti per mantenere la coerenza. (esclusi i protempore si intende, che essendo due al mese non dovrebbero poi influire più di tanto sulle votazioni).
) e non gliene importa di sapere che un ponte che ha preso 22 è FC perché ha qualche difetto ormai non modificabile e la cui esclusione provoca solo un dispiacere a chi ha scattato la foto e basta senza altro valore aggiunto che non sia quello di rimandare questo agognato giudizio finale.carlobln ha scritto:Però è così e quando anch'io in passato ho provato a parametrizzare alcuni difetti mi è stato sempre detto che si riparte sempre praticamente da zero su ogni foto e ognuno giudica come ritiene più opportuno. I precedenti sono solo un'indicazione di massima e regole su cosa fare nessuno le ha mai accettate. Prevale, forse giustamente, il libero pensiero...![]()
Sicuramente, nei controlli, è sempre mancato un pò di metodo e di ordine che non avrebbe guastato all'andamento generale del concorso e alla coerenza dei giudizi.
Continuo, fra l'altro, a vedere continui FC di foto di secondo piano quando invece mi aspetterei di vedere gli sforzi dei verificatori concentrati sul controllo delle foto finaliste e su quelle dei primi team. Mi sembra che sia tutto lasciato un pò alla giornata. Con questo ritengo di incontrare il parere di gran parte degli utenti di questo sito che vuole sapere chi sono i vincitori (anche se già si sa...) e non gliene importa di sapere che un ponte che ha preso 22 è FC perché ha qualche difetto ormai non modificabile e la cui esclusione provoca solo un dispiacere a chi ha scattato la foto e basta senza altro valore aggiunto che non sia quello di rimandare questo agognato giudizio finale.

Massimo Di Bello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922
Chiedo cortesemente la revisione del giudizio relativo a questa foto.
A supporto della richiesta le seguenti osservazioni:
Il regolamento in merito al tema piazze recita:
Appello attivato:
viewtopic.php?f=2599&t=19378

marsi ha scritto:Ok, seguendo il suggerimento di Massimo, vi levo dall'imbarazzo
poichè vi sono stati diversi interventi su questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/112860
tali da portare addirittura alla chiusura dei commenti sulla medesima (cosa piuttosto insolita)
per placare gli animi ed avere il massimo della trasparenza chiedo ufficialmente che venga ascoltato
il parere dell'assemblea qualificata sulla questione e pertanto venga istruito un processo d'appello !

Massimo Di Bello ha scritto:Massimo Di Bello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922
Chiedo cortesemente la revisione del giudizio relativo a questa foto.
A supporto della richiesta le seguenti osservazioni:
Il regolamento in merito al tema piazze recita:
Appello attivato:
viewtopic.php?f=2599&t=19378La foto è stata considerata valida dagli Utenti Qualificati, i Senior hanno quindi richiesto il giudizio della Redazione.
Pur essendo il soggetto decisamente borderline, la Redazione ha deciso di considerare valida la foto, per cui l'appello è vinto
e la foto ritorna in gara.

Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti