Come avrai visto sul forum ci sono state varie polemiche sulla violazione della privacy derivante da questi dati ed infatti molti sono stati letti non solo per sapere che diaframma o tempo utilizzato. E’ stato scelto infatti di pubblicare tutti i dati EXIF e non solo quelli tecnologici e francamente ritengo la cosa eccessiva, per cui mi sono avvalso della possibilità di rinunciare alla loro pubblicazione.
Ciao fanny71, ciò che ho maggior recepito dalle tue parole è che hai capito e condividi la “passione fotografica” ossia quell’esaltazione, quasi un furore a vedere e a fare fotografie, ossia a vedere il mondo con tuoi occhi, a darne una tua personalissima interpretazione cui però si aggiunge il sottilissimo piacere di condividerlo con gli altri mostrando loro le tue visioni. Per riuscirci e per esser quindi gratificati da ciò occorre un lungo e costante esercizio perchè troppo spesso si cerca la facile gratificazione nel mostrare cose belle. Uno dei miei maestri, per un’esercizio mi ha portat in un vicolo squallido di periferia e mi ha invitato a cercare di fare una bella foto in quel luogo che di bello non aveva niente. Provaci anche tu, se ci riesci ne uscirai orgogliosa e cresciuta.
Ho scelto questa foto della tua gallery proprio perchè con l’aggiunta non casuale del fiorellino in primo piano, ti sei sforzata (e ci sei riuscita) a farne una foto TUA.
Con simpatia
Paolo
Cara Parpuin cerea (visto che sei di Torino). Mi hai chiesto un giudizio e te lo do volentieri sperando che tu colga con spirito costruttivo. L’immagine manca di incisività in quanto il soggetto è fortemente penalizzato. Mi spiego: la prima lettura fotografica direbbe che il soggetto principale è il paletto poicheè è in primo piano è quello con la migliore esposizione e si trova nella porzione giusta compositiva, ma una lettura culturale ovviamente ci fa capire che il soggetto e il campanile che però si trova distante e sopratutto mal esposto sia come luce che come contrasto. Le due porzioni laterali (che occupano la maggior parte della superficie dell’immagine) nè sono interessanti, nè bene illuminate, nè con colori attraenti. Purtroppo inoltre non essendo omogenee non possono neanche fare da quinte o da cornice. Questi errori compositivi fanno sì che la primissima occhiata che si da alla foto l’occhio cada prima sul palo e poi sul muro di destra e non trovandoci niente, infine vada giù fino in fondo dove c’è un campanile bruciato. Morale: noi che vediamo la foto diciamo il posto è molto suggestivo ma non sei riuscita a aggiungergli niente.
Non deprimerti se ricevi un commento negativo ma cerca di riflettere sui commenti che ti ho fatto e pensa che se ho deciso di essere così verboso è perchè ti vorrei incoraggiare a migliorare e a non fermarti.
Dovremo radunare tutti i concorrenti di Torino e trovarci per una bella sessione di foto “sul campo”
I miei migliori auguri
Paolo
Cara L-Oretta, ho dato un’occhiata alle tue immagini ed ho votato questa perchè ci ho vista un coraggioso taglio. La maggior parte di chi fa foto (nota che non ho usato la parola “fotografi”) prende IL soggetto e lo sbatte al centro dell’immagine guardandosi bene da sprecarlo con elemti estranei perchè se non “a casa” poi non capiscono che cosa ho visto. Ma questo atteggiamento “turistico” non è quello che deve animare il fotografo che invece deve far vedere non solo il soggetto ma come lui ha visto il soggetto e direi che in questo ci sei riuscita. Come suggerimento ti inviterei a conoscere la tecnica HDR che in questo caso ti avrebbe fortemente aiutata. Tu stessa avrai notato che la chiesa è ovviamente scura a causa della chiusura che ti ha permesso di cogliere il cielo fantastico, se tu avessi scattato altre 2,3 immagini con esposizioni diverse e poi composte in HDR, avresti avuto il cielo suggestivo e la chiesa perfettamente illuminata creando un’immagine mozzafiato.
Buone foto. Paolo
Tengo a ringraziare tutti per i commenti lusinghieri. Avendo da tempo disertato il concorso per stanchezza (penso che la proclamazione dei vincitori arriverà circa ad UN ANNO dall’inizio…), i voti ricevuti sono tutti spontanei, non richiesti nè sollecitati e nè provenienti dall’esterno in quanto non dispongo di lunghe schiere di parenti ed amici. Lo spirito che mi anima è quello del fotoamatore e cioè la ricerca di fare belle foto a prescindere dal loro successo e la lunga sequenza di riconoscimenti è per me una vittoria. Non provo invidia alcuna per foto più in alto in classifica se le giudico brutte, al massimo provo invidia solo per le foto che riconosco essere belle e che vorrei aver fatto io. Qui come in altri strati della società c’è gente che è stata disposta per MESI a passare le ore a “truschinare” con espedienti social engeneering per cercare di guadagnare effimeri 10 minuti di gloria, tempo che se fosse stato speso per far foto migliori forse era più produttivo. Io ne sono già uscito vincitore ed il mio premio sono i vostri 131 commenti gratificanti e spero onesti che nessuno può mettere in discussione.
Ciao Saurologic permettimi un commento fatto con spirito costruttivo: bella la fontana e grazie per avercela fatta conoscere ma purtroppo di tuo nella foto c’è poco e in quel poco ci sono anche degli errori come la testa tagliata. Hai fatto solo una foto didascalica per far vedere la curiosità di questa fontana ma non l’hai interpretata. Come ho già detto ad altri, la foto di una cosa bella non è necessariamente una bella foto. Sviluppa occhio, osa con inquadrature non scontate, sii paziente e non voler scattare in un secondo e passare subito ad altro, ma gira intorno al soggetto o aspetta con pazienza ed allora quella che farai sarà una foto solo tua e sarà diversa da tutte le altre.
Bella foto e mi associo ai pareri tecnico-estetici espressi da chi mi ha preceduto aggiungo inoltre che è apprezzabile le due dominanti di colore che tagliano in due la foto secondo la diagonale; fredda in basso-destra e calda in alto-sinistra. Hai occhio, continua ad esercitarlo
Per DARM, apprezzo eccome l’onestà e lo spirito con cui lo dici perchè è questo che dovrebbe esserci ed è proprio la sua mancanza che mi ha fatto disaffezionare. Permettimi in questo clima di critica costruttiva di replicare: le immagini dei cartelloni se le noti bene sono tutte mistiche (fuoco, santone, bimbo-angelo, bonzo in meditazione) che costituiscono un sentiero d’ingresso prospettico verso la chiesa che “tappa” questa via sia come baluardo sia a significare che questo è il fine ultimo o la “risposta definitiva” (N.B. il significato della foto non è detto nè che sia condivisibile, nè che lo condivida io stesso). In questa lettura la chiesa sullo sfondo diventa sicuramente “soggetto”. Come anche in tutti i quadri, come diceva Caravaggio, la simbologia è importante, ma alla fine deve essere un bel quadro se vuoi attirare l’attenzione.
Per Marivodo: vieni a Torino, è una città fantastica da fotografare
Grazie dei commenti ma vi prego non chiedetemi nè voti nè pareri, se capiterò spontaneamente sulle vostre foto e se le gradirò, ve le commentrò e voterò.
Grazie dei commenti ma vi prego non chiedetemi nè voti nè pareri, se capiterò spontaneamente sulle vostre foto e se le gradirò, ve le commentrò e voterò.
Il tuo portfolio presentato è un po’ dispersivo, forse era meglio un minor numero di scatti più selezionati. Questa è quella che mi ha colpito di più anche se c’è un grosso errore compositivo costituito dal vecchietto posto al centro delle diagonali e di conseguenza quella grossa ombra nera del primo pilastro in primo piano che occua inutilmente una grossa fetta di immagine. Hai un buon occhio, esercitalo facendo tante foto e riguarda sempre poi gli scatti precedenti cogliendo la maturazione del tuo gusto e leggiti qualche cosa sulle tecniche compositive.
Auguri
E’ una foto che ha subito del post processing, e allora? tutti i fotografi fanno del post processing. Lo si faceva in camera oscura con tecniche chimiche e ottiche, lo si fa adesso con tecniche informatiche. Tutti i grandi della fotografia erano dei virtuosi della camera oscura dove non si voleva “restaurare” uno scatto venuto male, ma si vuole aggiungere della creatività artistica al proprio lavoro.
Qui si perde più tempo a demonizzare una BELLISSIMA foto che non scandalizzarsi di BRUTTISSIME altre ma che vantano posizione ambiziose in classifica grazie a meccanismi perversi sfruttati in classico Italian Style da chi non ha nulla a che spartire con la cultura fotografica ma ha deciso di volersi credere fotografo a tutti i costi.
Certo il regolamento deve valere per tutti ma quanto è furbo questo regolamento che di sicuro non è teso per raccogliere foto belle ma solo foto didascaliche con l’equazione meglio tante e brutte piuttosto che poche anche se belle
Carissimi amici grazie dei bei commenti. Chi mi conosce, avrà notato che da parecchio tempo diserto questo concorso che mi ha profondamente deluso. Sembra per certi versi di essere in una puntata del Grande Fratello dove si perde più tempo a litigare e a cercare di essere più furbi degli altri il tutto a discapito di fare fotografia. I commenti che ho ricevuto specie con questa foto sono molto lusinghieri e denota che è possibile ottenere voti e gratificazione SENZA MARKETING o SCAMBI di favori. Io penso che se si vogliono 10min di celebrità è meglio ottenerli con un buono scatto piuttosto che passando le ore (tante) a cercare metodi più o meno scaltri per comperare voti. A tutti quelli che non si sono sentiti coinvolti nella mia critica, vada la mia stima e il mio grazie.
cara romgilda, i tuoi commenti sono poetici e commoventi ma dovresti ormai conoscermi, sono allergico alle richieste di scambio voto. Se per caso ci capito e la tua foto mi piace, la voterò senz’altro.
Ciao amico valdostano. Penso che con quest’immagine tu renda onore alla tua terra (che è anche un po’ la mia visto che ho una casa e ci passo le vacanze dal 1974). Mi pare di capire che tu conosca la differenza tra fna bella foto ed una insulsa e per questo i tuoi commenti mi sono ancora più graditi
Grazie tatipago delle belle parole che mi gratificano sia come fotografo che come uomo e grazie anche agli altri che hanno dato giudizi lusinghieri anche se molti poi non hanno resistito alla tentazione di chiedermi di ricambiare il favore, cosa che non farò mai mettendo così in dubbio la loro sincerità.
Non fraintendermi, il mio commento era di piacevole sorpresa e non di gelosia. Sono molto contento che queste umili fontanelle così tipiche della nostra città vengano valorizzate.
Caro alfioansaloni stavo proprio spontaneamente andando a vedere il tuo portfolio quando ho letto il tuo ultimo lusinghiero commento ad una mia foto. Purtroppo hai fatto l’errore di chiedermi di venire a vedere le tue foto e questo ha suscitato in me un attacco da allergia da voto di scambio. Ti ringrazio dei tuoi commenti ma perdonami se dietro richiesta non voto nè commento le tue foto. Vedo che sei un buon fotografo e come tale le tue foto ti daranno delle soddisfazioni senza bisogno di richiederle.
Come avrai visto sul forum ci sono state varie polemiche sulla violazione della privacy derivante da questi dati ed infatti molti sono stati letti non solo per sapere che diaframma o tempo utilizzato. E’ stato scelto infatti di pubblicare tutti i dati EXIF e non solo quelli tecnologici e francamente ritengo la cosa eccessiva, per cui mi sono avvalso della possibilità di rinunciare alla loro pubblicazione.
Ciao fanny71, ciò che ho maggior recepito dalle tue parole è che hai capito e condividi la “passione fotografica” ossia quell’esaltazione, quasi un furore a vedere e a fare fotografie, ossia a vedere il mondo con tuoi occhi, a darne una tua personalissima interpretazione cui però si aggiunge il sottilissimo piacere di condividerlo con gli altri mostrando loro le tue visioni. Per riuscirci e per esser quindi gratificati da ciò occorre un lungo e costante esercizio perchè troppo spesso si cerca la facile gratificazione nel mostrare cose belle. Uno dei miei maestri, per un’esercizio mi ha portat in un vicolo squallido di periferia e mi ha invitato a cercare di fare una bella foto in quel luogo che di bello non aveva niente. Provaci anche tu, se ci riesci ne uscirai orgogliosa e cresciuta.
Ho scelto questa foto della tua gallery proprio perchè con l’aggiunta non casuale del fiorellino in primo piano, ti sei sforzata (e ci sei riuscita) a farne una foto TUA.
Con simpatia
Paolo
Cara Parpuin cerea (visto che sei di Torino). Mi hai chiesto un giudizio e te lo do volentieri sperando che tu colga con spirito costruttivo. L’immagine manca di incisività in quanto il soggetto è fortemente penalizzato. Mi spiego: la prima lettura fotografica direbbe che il soggetto principale è il paletto poicheè è in primo piano è quello con la migliore esposizione e si trova nella porzione giusta compositiva, ma una lettura culturale ovviamente ci fa capire che il soggetto e il campanile che però si trova distante e sopratutto mal esposto sia come luce che come contrasto. Le due porzioni laterali (che occupano la maggior parte della superficie dell’immagine) nè sono interessanti, nè bene illuminate, nè con colori attraenti. Purtroppo inoltre non essendo omogenee non possono neanche fare da quinte o da cornice. Questi errori compositivi fanno sì che la primissima occhiata che si da alla foto l’occhio cada prima sul palo e poi sul muro di destra e non trovandoci niente, infine vada giù fino in fondo dove c’è un campanile bruciato. Morale: noi che vediamo la foto diciamo il posto è molto suggestivo ma non sei riuscita a aggiungergli niente.
Non deprimerti se ricevi un commento negativo ma cerca di riflettere sui commenti che ti ho fatto e pensa che se ho deciso di essere così verboso è perchè ti vorrei incoraggiare a migliorare e a non fermarti.
Dovremo radunare tutti i concorrenti di Torino e trovarci per una bella sessione di foto “sul campo”
I miei migliori auguri
Paolo
Cara L-Oretta, ho dato un’occhiata alle tue immagini ed ho votato questa perchè ci ho vista un coraggioso taglio. La maggior parte di chi fa foto (nota che non ho usato la parola “fotografi”) prende IL soggetto e lo sbatte al centro dell’immagine guardandosi bene da sprecarlo con elemti estranei perchè se non “a casa” poi non capiscono che cosa ho visto. Ma questo atteggiamento “turistico” non è quello che deve animare il fotografo che invece deve far vedere non solo il soggetto ma come lui ha visto il soggetto e direi che in questo ci sei riuscita. Come suggerimento ti inviterei a conoscere la tecnica HDR che in questo caso ti avrebbe fortemente aiutata. Tu stessa avrai notato che la chiesa è ovviamente scura a causa della chiusura che ti ha permesso di cogliere il cielo fantastico, se tu avessi scattato altre 2,3 immagini con esposizioni diverse e poi composte in HDR, avresti avuto il cielo suggestivo e la chiesa perfettamente illuminata creando un’immagine mozzafiato.
Buone foto. Paolo
Tengo a ringraziare tutti per i commenti lusinghieri. Avendo da tempo disertato il concorso per stanchezza (penso che la proclamazione dei vincitori arriverà circa ad UN ANNO dall’inizio…), i voti ricevuti sono tutti spontanei, non richiesti nè sollecitati e nè provenienti dall’esterno in quanto non dispongo di lunghe schiere di parenti ed amici. Lo spirito che mi anima è quello del fotoamatore e cioè la ricerca di fare belle foto a prescindere dal loro successo e la lunga sequenza di riconoscimenti è per me una vittoria. Non provo invidia alcuna per foto più in alto in classifica se le giudico brutte, al massimo provo invidia solo per le foto che riconosco essere belle e che vorrei aver fatto io. Qui come in altri strati della società c’è gente che è stata disposta per MESI a passare le ore a “truschinare” con espedienti social engeneering per cercare di guadagnare effimeri 10 minuti di gloria, tempo che se fosse stato speso per far foto migliori forse era più produttivo. Io ne sono già uscito vincitore ed il mio premio sono i vostri 131 commenti gratificanti e spero onesti che nessuno può mettere in discussione.
Ciao Saurologic permettimi un commento fatto con spirito costruttivo: bella la fontana e grazie per avercela fatta conoscere ma purtroppo di tuo nella foto c’è poco e in quel poco ci sono anche degli errori come la testa tagliata. Hai fatto solo una foto didascalica per far vedere la curiosità di questa fontana ma non l’hai interpretata. Come ho già detto ad altri, la foto di una cosa bella non è necessariamente una bella foto. Sviluppa occhio, osa con inquadrature non scontate, sii paziente e non voler scattare in un secondo e passare subito ad altro, ma gira intorno al soggetto o aspetta con pazienza ed allora quella che farai sarà una foto solo tua e sarà diversa da tutte le altre.
Bella foto e mi associo ai pareri tecnico-estetici espressi da chi mi ha preceduto aggiungo inoltre che è apprezzabile le due dominanti di colore che tagliano in due la foto secondo la diagonale; fredda in basso-destra e calda in alto-sinistra. Hai occhio, continua ad esercitarlo
Per DARM, apprezzo eccome l’onestà e lo spirito con cui lo dici perchè è questo che dovrebbe esserci ed è proprio la sua mancanza che mi ha fatto disaffezionare. Permettimi in questo clima di critica costruttiva di replicare: le immagini dei cartelloni se le noti bene sono tutte mistiche (fuoco, santone, bimbo-angelo, bonzo in meditazione) che costituiscono un sentiero d’ingresso prospettico verso la chiesa che “tappa” questa via sia come baluardo sia a significare che questo è il fine ultimo o la “risposta definitiva” (N.B. il significato della foto non è detto nè che sia condivisibile, nè che lo condivida io stesso). In questa lettura la chiesa sullo sfondo diventa sicuramente “soggetto”. Come anche in tutti i quadri, come diceva Caravaggio, la simbologia è importante, ma alla fine deve essere un bel quadro se vuoi attirare l’attenzione.
Per Marivodo: vieni a Torino, è una città fantastica da fotografare
Grazie dei commenti ma vi prego non chiedetemi nè voti nè pareri, se capiterò spontaneamente sulle vostre foto e se le gradirò, ve le commentrò e voterò.
Grazie dei commenti ma vi prego non chiedetemi nè voti nè pareri, se capiterò spontaneamente sulle vostre foto e se le gradirò, ve le commentrò e voterò.
Il tuo portfolio presentato è un po’ dispersivo, forse era meglio un minor numero di scatti più selezionati. Questa è quella che mi ha colpito di più anche se c’è un grosso errore compositivo costituito dal vecchietto posto al centro delle diagonali e di conseguenza quella grossa ombra nera del primo pilastro in primo piano che occua inutilmente una grossa fetta di immagine. Hai un buon occhio, esercitalo facendo tante foto e riguarda sempre poi gli scatti precedenti cogliendo la maturazione del tuo gusto e leggiti qualche cosa sulle tecniche compositive.
Auguri
E’ una foto che ha subito del post processing, e allora? tutti i fotografi fanno del post processing. Lo si faceva in camera oscura con tecniche chimiche e ottiche, lo si fa adesso con tecniche informatiche. Tutti i grandi della fotografia erano dei virtuosi della camera oscura dove non si voleva “restaurare” uno scatto venuto male, ma si vuole aggiungere della creatività artistica al proprio lavoro.
Qui si perde più tempo a demonizzare una BELLISSIMA foto che non scandalizzarsi di BRUTTISSIME altre ma che vantano posizione ambiziose in classifica grazie a meccanismi perversi sfruttati in classico Italian Style da chi non ha nulla a che spartire con la cultura fotografica ma ha deciso di volersi credere fotografo a tutti i costi.
Certo il regolamento deve valere per tutti ma quanto è furbo questo regolamento che di sicuro non è teso per raccogliere foto belle ma solo foto didascaliche con l’equazione meglio tante e brutte piuttosto che poche anche se belle
Carissimi amici grazie dei bei commenti. Chi mi conosce, avrà notato che da parecchio tempo diserto questo concorso che mi ha profondamente deluso. Sembra per certi versi di essere in una puntata del Grande Fratello dove si perde più tempo a litigare e a cercare di essere più furbi degli altri il tutto a discapito di fare fotografia. I commenti che ho ricevuto specie con questa foto sono molto lusinghieri e denota che è possibile ottenere voti e gratificazione SENZA MARKETING o SCAMBI di favori. Io penso che se si vogliono 10min di celebrità è meglio ottenerli con un buono scatto piuttosto che passando le ore (tante) a cercare metodi più o meno scaltri per comperare voti. A tutti quelli che non si sono sentiti coinvolti nella mia critica, vada la mia stima e il mio grazie.
cara romgilda, i tuoi commenti sono poetici e commoventi ma dovresti ormai conoscermi, sono allergico alle richieste di scambio voto. Se per caso ci capito e la tua foto mi piace, la voterò senz’altro.
Ciao amico valdostano. Penso che con quest’immagine tu renda onore alla tua terra (che è anche un po’ la mia visto che ho una casa e ci passo le vacanze dal 1974). Mi pare di capire che tu conosca la differenza tra fna bella foto ed una insulsa e per questo i tuoi commenti mi sono ancora più graditi
Grazie tatipago delle belle parole che mi gratificano sia come fotografo che come uomo e grazie anche agli altri che hanno dato giudizi lusinghieri anche se molti poi non hanno resistito alla tentazione di chiedermi di ricambiare il favore, cosa che non farò mai mettendo così in dubbio la loro sincerità.
Non fraintendermi, il mio commento era di piacevole sorpresa e non di gelosia. Sono molto contento che queste umili fontanelle così tipiche della nostra città vengano valorizzate.
Perfetto e con questo sono 3 le foto di questo turet di P.zza S.Carlo (le altre 2 sono mie). Cerea
Con “perdita di credibilità” del concorso intendevo proprio questo
Caro alfioansaloni stavo proprio spontaneamente andando a vedere il tuo portfolio quando ho letto il tuo ultimo lusinghiero commento ad una mia foto. Purtroppo hai fatto l’errore di chiedermi di venire a vedere le tue foto e questo ha suscitato in me un attacco da allergia da voto di scambio. Ti ringrazio dei tuoi commenti ma perdonami se dietro richiesta non voto nè commento le tue foto. Vedo che sei un buon fotografo e come tale le tue foto ti daranno delle soddisfazioni senza bisogno di richiederle.