1. daniela1946 su Chiesa 5 Terre - Corniglia (La Spezia) scrive:

    Corniglia fa parte del comune di Vernazza

  2. daniela1946 su Manarola (La Spezia) scrive:

    Manarola fa parte del comune di Vernazza

  3. daniela1946 su Il più piccolo ma anche il più bello (Laghi) scrive:

    Mi associo a tutti i commenti sopra e ribadisco solo con una domanda (che però mi sembra già senza una risposta logica) ma il concorso non doveva essere destinato alla valorizzazione dei comuni??? in questa ottica la foto di Luca integra il soggetto edificio religioso (che si vede benissimo e probabilmente non ha un frontale degno di nota) in un contesto talmente accattivante che raggiunge al 100% lo scopo prefissato. Non dimentichiamo poi, cosa importante, che è anche uno scatto ben realizzato.
    Se la redazione ha tolto questa, per equità, allora dovrebbe fare una vera e propria ecatombe di tutti e dico tutti i paesaggi senza distinzione a partire dai vertici della classifica.
    Non ho mai visto riammettere una foto nonostante l’appoggio degli altri concorrenti , sbaglio? non credo, però si dovrebbe godere dei diritti della “Corte d’Appello”
    ciao Luca

  4. daniela1946 su La fontana e le nuvole (Manfredonia) scrive:

    chiedo scusa per non averti dato il voto, sinceramente mi è sfuggita. Vedo solo adesso questa bella foto ed immediatamente ho una sensazione di metafisico, di dejavu di un quadro di De Chirico. Non è vero lo so, ma la pulizia di questo scatto lo rammenta fortemente. Bellissima inquadratura evidenziata dal cielo contrastato di nuvole. Ottima anche la gestione delle linee cadenti appena accennate. E poi…evviva una foto bella di fontana in diurno, la maggior parte (me compresa) sono in notturno.

  5. daniela1946 su Chiesa di San Carlo Borromeo e Chiesa di Santa Cristina (Torino) scrive:

    grazie fabry è bellissima anche questa, il pavimento lucido dall’umidità è perfetto, diversamente sarebbe risultato, penso, un pò uno scuro uniforme. Mi puoi dire che obiettivo usi? ciao

  6. daniela1946 su fresh! (Atripalda) scrive:

    fra tanti commenti sperticati e spesso interessati ne faccio uno negativo, ti prego non avertene a male. L’inquadratura di questa foto mi ha colpito positivamente nella miniatura ma, quando l’ho aperta mi sono detta.. che peccato avrebbe potuto essere strepitosa ed invece è fatta male. Mi spiego…il primo piano è sfocato, il secondo buona parte, il terzo è a fuoco. Ora le regole fotografiche, che non mi sono certo inventata io, dicono che l’occhio analizza la foto nell’ordine come sopra, di conseguenza il lato inferiore avrebbe dovuto essere perfettamente a fuoco, come si presenta invece provoca una sensazione di fastidio visivo. Ottimo il titolo il bianco e il blu evocano proprio freschezza

  7. daniela1946 su Chisa di San Carlo Borromeo (Torino) scrive:

    Pienamente daccordo sul commento precedente. E’ un vero peccato che tu abbia proposto questa bellissima foto solo ora, le chance ormai sono solo affidate al prossimo scrutinio… chissà….
    Fai delle belle foto, ma nei notturni sei veramente in gamba.
    Se devo trovare una pecca….nella descrizione scarna scarna, avrei citato anche santa Cristina anche se fuori foto, del resto a Torino l’abbiamo sempre sempre chiamata la piazza delle due chiese. E poi la statua equestre cosi’ ben evidenziata dalla luce. Fra l’altro ho visto che hai fatto la scelta della luce incadescenza con ottimi risultati, quasi nessuno abbandona l’automatismo, me compresa con laD80… mi invita a provarci e ti ringrazio. Ciao Dany

  8. daniela1946 su Riflessi a Comacchio (Comacchio) scrive:

    è un notturno che mi fa diventare verde, ma verde d’invidia……perfetto da manuale!!! La torre sullo sfondo è gialla,ma di sicuro è il colore dell’illuninazione, tutto il resto conserva nel buio i colori come ad occhio nudo. Riflessi, nitidezza…sembra di essere in prima persona sul ponticello ( ? ) da cui hai scattato la foto. Mi spiace di averla vista solo oggi e non ho piu’ raccomandazioni disponibili…..meriterebbe una posizione migliore. Auguri
    Daniela

  9. daniela1946 su Fontana delle Sette Cannelle (Pitigliano) scrive:

    Titolo: l’orizzonte degli eventi. Guardandola mi suggerisce questo…un attesa…un presagio….qualcosa di misterioso che deve compiersi.
    Bella foto davvero, brava Katia. Voto
    Fontana per fontana guarda la mia Luce e colori, è abbastanza fantasiosa…mi dici se ti piace?

  10. daniela1946 su Parrocchia Madonna della Speranza (Grottammare) scrive:

    Le chiese moderne molto difficilmente presentano un’architettura valida da meritare di soffermarsi a fotografarle. Considerando che il tema del concorso è rappresentare i luoghi tramite chiese e fontane in certi casi si può solo dire ” quel che passa il convento” . In questi casi è doppiamente meritevole proporre uno scatto che soddisfi lo sguardo, ben inquadradato, bei colori, bel cielo e direi che hai fatto già tantissimo quindi voto.
    Se poi hai voglia di guardare la mia fontana che sta sgomitando fra altre 4000 e passa grazie
    ciao daniela

  11. daniela1946 su Idrogeno+Ossigeno=Acqua (Lerici) scrive:

    Bella l’acqua in caduta attraverso cui si vedono i colori delle casa. Buona la luce di ripresa che non colpisce troppo il marmo e rende il tutto abbastanza morbido.

  12. daniela1946 su San Nilo lo guarda (Grottaferrata) scrive:

    Bella fontana, ma la chiesa dov’è? Voto alla fontana
    Parlando di fontane hai già visto la mia ” luci e colori ” ? è una ripresa un pò particolare

  13. daniela1946 su Spruzzi della fontana di Lerici (Lerici) scrive:

    una domenica pomeriggio con la piazza animata e i colori caldi che illuminano le case circostanti. la fontana completa questo bel quadretto

  14. daniela1946 su S. Giovanni l’Evangelista (Ponsacco) scrive:

    Un voto che costituisce un omaggio al ricordo di mio nonno che qui svolse la professione di medico condotto all’inizio del secolo scorso.
    La foto di per se ben realizzata per quanto poteva consentire la luce

  15. daniela1946 su Chiesa del ricovero (Carmagnola) scrive:

    ti ringrazio veramente molto per la raccomandazione e ricambio dandoti almeno un voto a questa bella composizione. Sei riuscito a rendere molto gradevole una chiesa che architettonicamente definirei di scarso rilievo inquadrandola in un paesaggio invernale con delle belle luci ed ombre per quel che consente la stagione e la località notoriamente nebbiosa.
    Ciao Daniela

  16. daniela1946 su cupola chiesa s.pietro (Roma) scrive:

    Carissimo coetaneo (io giugno) ricambio il tuo gentile voto e vengo a muoverti qualche critica spero costruttiva. L’insieme delle tue foto a parer mio denota una buona capacità di inquadratura, ma non ben rappresentata nello scatto. Ho votato questa, senza dubbio la migliore, ma la quasi totalità manca di….mordente. sono un pò slavazzate. Prova a impegnarti un pò utilizzando la fotocamera in manuale anzichè in automatico, vedrai che qualche soddisfazione in piu’ te la da.

  17. daniela1946 su Piripacchiando (Roma) scrive:

    Un voto meritato ad uno scatto dai colori caldi del tramonto e che raduna la sommità di ben 5 edifici significativi, bella!!!
    Simpaticissimo il tuo nick
    Roma parlando…vedi se ti piace il mio particolare della fontana di Trevi “luce e colori”
    Ciao Daniela

  18. daniela1946 su Sant’Invenzio (Gaggiano) scrive:

    Ho letto un pò di commenti sopra ed ho pensato…ma chi fa le critiche a questa foto è capace di fare un notturno come si deve? E’ vero la Nikon è una gran bella macchina, ma se non ci metti del tuo……i risultati non possono essere eccezionali come in questo notturno. Aggiungo ancora…le condizioni ottimali con l’aria tersa e la neve che dà luce per lo scatto, un pò meno per il fotografo pestare neve e premere i mille tastini con le dita intorpidite dal freddo. Dico bene?
    Allora bravo anzi bravissimo
    ciao Daniela (nikonista in erba)

  19. daniela1946 su In …. alla Balena! (Pescia) scrive:

    ne hai messe davvero un’infinità, ma questa mi ha colpito per il titolo…..solo un toscanaccio irreverente e goliardico poteva partorirlo. Ovvia un voto ci vuole !!!
    guarda un pò se ti garba la mia fontana ” luce e colori” . Come si dice domandare è lecito rispondere è cortesia…una spintarella

  20. daniela1946 su Panta rei (L'Aquila) scrive:

    primo voto per queste semplici testine zampillanti.
    Se ti va dai un’occhiata alla mia luci e colori….ti aspetto…grazie

Elenco Regioni: Abruzzo (1351), Basilicata (627), Calabria (848), Campania (2473), Emilia-Romagna (2817), Friuli-Venezia Giulia (1442), Lazio (6560), Liguria (2003), Lombardia (6143), Marche (1599), Molise (366), Piemonte (4878), Puglia (2092), Sardegna (1654), Sicilia (3697), Toscana (5953), Trentino-Alto Adige (2469), Umbria (2162), Valle d'Aosta (652), Veneto (4971)