1. rossella t su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    inizio a dire che questa è l’ultima volta che commento. ci tengo a precisare che se ho espresso una mia opinione personale, è per il semplice motivo che vedendo quello che è successo mi ha fatto pensare a quante ingiustizie esistono. penso inoltre che se non ci sono stati altri commenti è per il semplice fatto che molto probabilmente la gente è rimasta molto amareggiata e quindi non era necessario il sostegno. per quanto riguarda ad maiora, lei dice che è stata l’unica a sostenerlo ma per quanto mi riguarda era meglio evitare il commento negativo, soprattutto dopo quello che è successo. quindi rifletta lei per la prossima volta.

  2. aD Maiora su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Mi ero già permesso di rispondere con un commento che la recensione ha ritenuto un po’ fuori le righe, invitandomi a riscriverla. Ma dato il tono che avevi utilizzato nel messaggio del 20 Febbraio, mi sembrava giusto non insistere più di tanto, era palese che forse lo scambo di opinioni non era più costruttivo.
    [snip]

    Ora ti hanno messo fuori concorso e, a giudicare dalle parole di Di Bello, parrebbe per una questione di non idoneità. Infatti, non a caso, nel primo mio commento cercavo di far notare che l’ordine di importanza che veniva dato ai personaggi di questa scena sono: cielo-> uccello-> fontana. Al di là del fatto che la foto non mi piace per motivi che ho già spiegato, nessuno si è mai focalizzato sul fatto che questa foto non rientra nel tema. Come ti avevo già scritto, che sia un Nettuno ce lo dici tu, non si capisce neanche. Ed il fine di questo concorso è la valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Non è ancora un caso se non mi pare di aver letto un commento (seppur così tanto entusiastici quelli presenti) in cui c’era scritto “che bella fontana!” ma al massimo “che bel cielo!” o che “che bello l’uccello che passa!”, elementi, questi due, che credo facciano parte di un altro tipo di patrimonio.

    Mi spiace per l’eliminazione, non l’ho mai augurata a nessuno, ma posso dirti francamente una cosa? Sei stato escluso ieri 24 Febbraio e alle 00:46 del 26 NESSUNO ancora di quelli che tanto ti elogiavano è venuto a sostenerti (a parte rossella iscrittasi per l’occasione) o quanto meno a esprimerti il proprio dispiacere. Guarda caso si è fatto vivo solo il sottoscritto che aveva espresso un parere SINCERAMENTE negativo da sempre. A me la cosa farebbe quanto meno un attimo riflettere.

    Un saluto.

  3. rossella t su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    io non so se questo che lei dice sia vero o non so, soltanto che gente come me vede questa foto, la vista autentica, senza nessuna elaborazione. cmq le posso dire che gente come me ci credeva in questo concoro e soprattuto ha dedicato del tempo per dare dei voti. non penso che sia una cosa normale che al termine dei 4 giorni dalla fine, solo oggi lei si accorge che la foto non è idonea.. mah sarà… penso che sia giusto. saluti

  4. Massimo Di Bello (Redazione) su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Come ti ho già risposto via email, non abbiamo messo in dubbio la tua professionalità o la tua “veridicità”, semplicemente valutiamo se la foto è idonea o meno al concorso.

  5. Vincenzo Costantino (Redazione) su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Foto elaborate non sono ammesse,
    purtroppo anche se siamo solo a 4 giorni dalla fine non ho potuto NON escludere la foto visti anche i commenti segnalati recentemente (che l’hanno fatta notare meglio).
    La foto è chiaramente elaborata si notano i bordi colorati attorno al soggetto e delle macchie di colore sulla stessa fontana, per sicurezza ho controllato anche la foto originale.
    Spiacente ma spostata fuori concorso.

  6. maxfor su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    una composizione semplice, impreziosita dall’uccello in volo +1

  7. MITHOS su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Io invece faccio il grafico, non di lavoro, ma proprio perchè a volte il Mio lavoro me lo impone, ho dovuto imparare molte tecniche e lavorare parecchio in PostProduzione per la creazione di Copertine CD ed altro
    Sfido chiunque a scattare una foto così senza passare da un’elaborazione…..
    Non esiste tecnica fotografica “Naturale” che possa ricreare quest’effetto….(tengo a precisare che non ho fontane in concorso)…e poi basta ingrandire l’immagine per notare le macchie di colore blu (bianche sicuramente al naturale) sulle alte luci delle statue, dovute ad un eccessiva saturazione del colore ed anche l’effetto leggermente “Flou” della fontana non è certo figlio di uno scatto naturale.
    Concludo:
    La foto è molto bella, anche se il taglio prospettico è molto personale, di sicuro impatto visivo, ma non si può certo imporre a tutti di credere che si tratti di una foto “Naturale”, anche se questo non toglie il tocco artistico che hai voluto dargli, ma non dire che non hai fatto nulla al File, io personalmente sono molto scettico, ma il mio è solo un giudizio tecnico e da concorrente, non è Vangelo.

  8. Sato su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    bellissima foto, un voto! visita le mie se ti va….

  9. Sato su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    bellissimo scatto! un voto, visita le mie se ti va….

  10. Frozen su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    voto….molto interessante…

  11. giovanniscirocco su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    +1 auguri
    che ne dici delle mie
    ciao giovanni

  12. VirginiaZilli su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Il cielo sicuramente ha un buon gioco in questa foto rispetto al soggetto reale.
    Tuttavia nell’ingrandimento si riescono ad apprezzare di più anche i particolari della fontana.
    Votata. Ciao!

  13. aD Maiora su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    D’accordo.
    Dato che probabilmente mi esprimo in maniera poco chiara (…) sintetizzo il tutto metaforizzando: se un pittore ha pennelli nuovi, una nuova tela, i migliori colori che si trovano in commercio e una buona ispirazione non è detto che venga fuori un bel dipinto.
    A questa foto si è volutamente dato quell’effetto? Si è scelto quel taglio e quelle impostazioni in fase di scatto? Bene, a me non piace per almeno una decina di motivi. De gustibus.

    Saluti.

  14. aD Maiora su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    So che non è questo il luogo per dibattere sulla questione e non lo farò.
    Mi limito a dire che nessuno mai si è permesso di mettere in dubbio l’autenticità dell’opera nè tantomeno di sostenere che il cielo sia stato “sostituito”: la postelaborazione spinta a cui mi riferivo riguarda essenzialmente la gestione del colore e del contrasto (la macchie azzurre di cui parlo, infatti, e lo spesso contorno celeste delle nuvole sono la prova evidente di un forzato ed eccessivo lavoro sulle tonalità). Ad ogni modo, al di là del cielo, il mio parere negativo su altri aspetti tecnici, alcuni dei quali non riportati precendentemente, rimangono invariati.

    Purtroppo di più non posso dire, sennò mi “snippano”! :-)

    p.s. Senza nessun tipo di allusione: lavori di grafica di quel genere se ne vedono ogni giorno senza riuscire ad accorgercene… non è un lavoro così assurdo, anzi. Saluti!

  15. Lion81 su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Cielo stupendo..bellissimi colori..votata..

  16. Luigi Segatori su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    il cielo il cielo il cielo… ma il concorso è sul cielo o la fontana??

  17. AlexS3 su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Il cielo è spettacolare, bella anche l’inquadratura! Votata

  18. vincenzer su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    il piccione mi pare una freccia tricolore!

  19. adelio fedeli su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    Un voto. a questa eccellente immagine in cui il cielo si apre a mo’ di ‘chierica’ sul soggetto principale , arricchita dal passaggio casuale del volatile.Ciao.

  20. aD Maiora su FONTANA DEL NETTUNO DI PIAZZA S. ANTONIO (Termoli) scrive:

    “ma sai perchè mi piace questo concorso perchè è vario e le foto possono piacere come non piacere”

    Quindi credo che all’autrice non dispiacerà se mi associo ai commenti di Salentino66 e Odino, aggiungendo alcune considerazioni personali.

    Considerando soltanto la parte “emozionale” della foto in questione, PERSONALMENTE (ci tengo a precisarlo) non mi trasmette assolutamente nulla. Fotografare fontane non è semplice, è un soggetto artistico di per se che nasce scultura e che, proprio per questo, può esprimere al meglio ciò per cui è stata progettata solo guardandola nel suo insieme. In ogni caso, non è certo mettendole un cielo alle spalle e un uccello nei paraggi che si crea un buon soggetto fotografico. Cosa dovrebbe trasmettere questa immagine? Un particolare di una statua marmorea raffigurante un uomo (che sia Nettuno me lo dici tu, di certo non lo si capisce ripreso in quel modo) che butta fuori dei getti sottili d’acqua e un uccello passato di lì e che è del tutto decontestualizzato dal soggetto principale. Sempre ammesso che quest’ultimo sia la fontana, perchè sembrerebbe quasi di più il cielo ed il suo gioco rotatorio di nuvole, se non fosse una cosa assurda. Ma, ripeto, le sensazioni che si provano di fronte ad una foto, così come ad un dipinto, sono del tutto personali. E le mie sono nulle, in questo caso.

    Dell’aspetto tecnico non vorrei approfondire più di tanto, ci saranno dei giudici esperti che sapranno valutare con saggezza. Io che per ora mi limito a studiare su manuali e classici saggi di fotografia, posso solo affermare nel mio piccolo che tecnicamente quest’immagine è di un livello molto basso. Potrei stare a scrivere ore ma passerei come l’irrispettoso ed il sapientone (e pensare che ho deciso di partecipare solo con una foto del mio piccolo paese giusto per rappresentarlo, perchè non mi sento pronto e all’altezza per partecipare “attivamente” ad un concorso nazionale), ma mi limito a buttare i punti cardine della mia critica: 1. inquadratura errata; 2. l’elemento che doveva essere d’arricchimento (l’uccello), ripreso in un attimo poco fortunoso dal punto di vista dell’immagine estetica, non solo non trasmette nulla ed aggiunge solo una macchia di colore, ma diventa quasi di disturbo perchè è decontestualizzato dal tutto, e per giunta in una cattiva posizione. 3. quello che più di qualcuno ha definito “cielo” è in realtà una macchia gigantesca sulle tonalità dell’azzurro, risultato pessimo di una postelaborazione spinta ben oltre il limite [snip] che ha reso il tutto irreale e molto poco credibile. Non ci vuole molto occhio o molta esperienza: basterebbe solo osservare quelle macchie blu scure sul marmo (o pietra, non so) per capire che forse c’è qualcosa che non quadra.

    Come sempre dichiaro in questi casi, non ho nulla di personale contro l’autrice (o autore?!) che è libera come me di poter postare ciò che vuole e fotografare ciò che più desidera, [snip]

    Saluti all’autrice ed il mio “In bocca al lupo” per il concorso.

Elenco Regioni: Abruzzo (1351), Basilicata (627), Calabria (848), Campania (2473), Emilia-Romagna (2817), Friuli-Venezia Giulia (1442), Lazio (6560), Liguria (2003), Lombardia (6143), Marche (1599), Molise (366), Piemonte (4878), Puglia (2092), Sardegna (1654), Sicilia (3697), Toscana (5953), Trentino-Alto Adige (2469), Umbria (2162), Valle d'Aosta (652), Veneto (4971)