Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
---|---|---|---|---|---|
Scale e Scalinate Esterne | 363 | 89 | 24 Settembre 2010 | 30 Settembre 2010 | Non Ammessa |
La piazza del Municipio è dominata dallo scalone d’onore del palazzo Ducale. L’imponente scalone d’onore di marmo bianco, costruito su disegno di Pietro Benvenuto degli Ordini, caratterizzata da una copertura a volta con cupola centrale e arcate in stile rinascimentale mentre la balaustra marmorea presenta elementi gotici medioevali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_del_Municipio_(Ferrara)
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
20 commenti a “Scalone d’onore”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Non ammessa poichè la foto si può solo intuire grazie alla balaustra!
Nel regolamento non trovo traccia che delle scalinate si debbano vedere necessariamente i gradini ed una balaustra in salita non ha certo bisogno dell’intuito di Sherlock Holmes per far capire che trattasi di una scala. La peculiarità dello Scalone d’Onore è proprio rappresentata dalla sua particolare copertura con cupola nonchè dal loggiato ad archi, questa architettura viene ben rappresentata dalla foto in questione. Mi pare quindi quanto mai arbitraria l’esclusione quando di contro vengono accettate scale e scalinate che di artistico non hanno proprio niente, al contrario sono solo dei gradini che casomai portano ad un edificio pregevole
Mi permetto di concordare con l’autore: in fondo i gradini qui si vedono, anche se trasversalmente…
Il regolamento in effetti non cita da quale angolazione debbano esser visti i soggetti del contest!
Mi dispiace dissentire a entrambi, ma per essere imparziale c’è un’altra foto messa fuori concorso per lo stesso motivo.
Allego File.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/15481
Mi trovo d’accordo con l’autore e con Dous. Nel regolamento non è scritto da nessuna parte che si debbano vedere i gradini e penso che non vi siano dubbi che quelle fotografate in entrambe le foto siano scale.
Scusatemi il Contest da me scelto è:
Scale e Scalinate, non mi sembra che si faccia riferimento alle BALAUSTRE!
Vi prego rilegetevi il Regolamento.
GRAZIE.
Ah Salvatò
abbi pazienza ma i commenti dell’autore mi paiono legittimi. Mi auguro che questa non ammissione sia stata frutto di decisione collegiale. 
no questa ti dico che purtroppo a suo discapito è una scelta ponderata alla precedente dove la sua esclusuione è stata frutto di un lavoro di collaborazione, e visto che questa ci somiglia tanto ho fatto di testa mia eliminandola, non vogliatene male vi prego.
Penso che l’autore come ho visto che è molto bravo non avrà pproblemi a candidarne altre.
Grazie.
All’autore, Mavi e Dous: nel caso il regolamento si presta all’interpretazione, questa viene fatta dai gestori del contest.
- e non dite, perché è una scala famosa - non ci può essere ila discriminazione fra un soggetto famoso e uno sconosciuto, o perché posso vedere altre foto del soggetto conta solo la foto candidata).
Quando è apparsa la prima foto che non faceva vedere i gradini, ma il lato della scala, abbiamo aperto il sondaggio, e all’UNANIMITA’ abbiamo deciso che tali foto non saranno accettate, proprio perché non si vedono i gradini (come posso essere sicura, vedendo SOLO la foto, che dietro a questa bella balaustra non cè un tapis roulant?
Giusto Justina: conta solo LA foto candidata, non altre, sulle quali avete preso, non discuto, decisioni restrittive.
Ma in questa foto candidata si vede chiaramente un uomo che sale le scale (che non si desumono da ciò semplicemente ma che si vedono trasversalmente).
Non si vede inoltre alcuna strumentazione che fa supporre l’uso di “tapis roulant” (o sarebbe meglio dire carrelli elevatori) come i consueti passamano mobili.
Da ultimo una mera considerazione sul fatto che l’utente (e non solo lui) ha sempre ragione finchè non si dimostra il contrario: provate dunque che non vi sia una scalinata sul soggetto!
Nando, non ho scritto che nella foto c’è tapis roulant, ma che NON si vede la scala con i gradini, e come tale foto non viene accettata.
Come senior, sai bene, che la gestione dei contest viene affidata agli arbitri o ai senior, che hanno un potere decisivo. Se fossi stato eletto arbitro, avresti questo potere in questo contest, ma purtroppo non lo hai.
Comprendo, che la nostra decisione può essere non condivisibile da una parte degli utenti, ma per ora tale è.
Piccolo OT: Ovviamente i concorrenti possono vedere quali contest sono gestiti bene, e quali no. Avevo già proposto la visibilità dei sondaggi che vengono fatti sia dagli arbitri, che dai senior (e sono sicura che i concorrenti troverebbero parecchie sorprese su come uno scrive in pubblico, e come scrive nei sondaggi
)
In qualità di partecipante al contest ho espresso un parere: ciò non è vincolante su chi ha collegialmente preso decisioni ma richiede semplicemente risposte in merito, se i gestori ritengono di darle.
In questo contest l’organizzatore, s’è comunque sempre espresso come riteneva ragionevole fare e non gli faccio alcun apprezzamento.
Sul merito della foto ho avuto alcune risposte che ho semplicemente discusso adducendo motivazioni che non solo a me paiono valide.
Prendo atto di una chiusura in merito ad un dialogo che altrove è stato positivo per l’utente ed al quale, stavolta sì in qualità di senior, spero di aver dato un aiuto.
Lascio altre constatazioni a chi avrà tempo e voglia di farle.
Nando, non vi è una chiusura, la spiegazione ho già dato:
“Quando è apparsa la prima foto che non faceva vedere i gradini, ma il lato della scala, abbiamo aperto il sondaggio, e all’UNANIMITA’ abbiamo deciso che tali foto non saranno accettate, proprio perché non si vedono i gradini”
Le foto, dove non si vedranno, almeno parzialmente, i gradini della scala, non verranno ammesse.
Questa decisione è stata presa il 18.09, e 6 gg dopo è stata candidata questa foto.
), giusto per farsi idea di cosa non è ammesso.
Consiglierei sempre agli autori di far un giro fra le non ammesse (ti ricordi, che lo consigliava sempre Massimo nel concorsone
“Le foto, dove non si vedranno, almeno parzialmente, i gradini della scala, non verranno ammesse”.
Qui la scalinata, gradini compresi si vede al 100%…
Nel regolamento non v’è scritto che non si debbano vedere trasversalmente i gradini, mi pare.
Per altri casi siete tornati sui vs passi: auspico lo facciate ancora, anche senza salire su una scala
Passo e chiudo.
Quoto dous
Nel regolamento del contest non sono riuscito a trovare niente in merito alla visibilitaà dei gradini.
Dove è scritto ?
Grazie
Lasciamo da parte regolamenti e altre questioni , e guardiamo la foto:
Sotto quale tema la si potrebbe collocare.
Temi vari: portici? palazzi ? scalinate? archi? piazza ? balaustre ?
A voi la scelta.
Scelta dici Graziella? L’utente ne ha fatta una, pare: leggersi il regolamento.
Passavo di qui, la discussione mi ha incuriosito e mi sono venute alcune considerazioni :
La prima, la più logica è che dove c’è una balaustra di solito c’è una scala o una terrazza, siccome di terrazze in discesa non ne ho mai viste deduco che quella sia uba scala.
La seconda è che la foto soddisfa le intenzioni dell’organizzatore, e cioè
permette di guardare i nostri MONUMENTI in toto, mettendo anche in risalto le Architetture delle SCALE
La terza che a volte un pò di elasticità non guasterebbe, specialmente quando non c’è una violazione così palese del regolamento come in questo caso.
Per ultimo, ma solo una considerazione personale, è molto meglio questa che certe con pochi scialbi gradini fini a se stessi.
Mi piace la terza ”un pò di elasticità” reciproca ma elargita a tutti e senza crociate!