Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
---|---|---|---|---|---|
I Pozzi | 685 | 121 | 16 Gennaio 2013 | 30 Gennaio 2013 | 44.72 (200°) |
L’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, situata sulla strada provinciale che collega Squinzano a Casalabate (alle coordinate 40°27′31″N 18°6′56″E)
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
17 commenti a “Il pozzo dell’Abbazia di S.Maria di Cerrate”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
@Autore: le coordinate che hai fornito indicano una località nel comune di Lecce e non di Squinzano.
foto rimessa in revisione.
Foto esclusa: il comune è Lecce, non Squinzano.
Rettificato il comune.
Come da sito riportato sotto, l’Abbazia di S.Maria di Cerrate si trova in provincia di Lecce,Comne di Squinzano.
Come si può facilmente rilevare da numerosi altri siti l’Abbazia è localizzata a Marina di Casalabate, frazione in Comune di Squinzano.
Ritego che i controll debbano essere fatti con maggior adeguatezza.
http://www.viaggiareinpuglia.it/at/8/luogosacro/722/it/Abbazia-di-Santa-Maria-di-Cerrate
Chiedo pertanto la riammissione immediata..
P.s. Le coordinate le ho trovate su un sito e ne ho fatto un copincolla. Se errore c’è stato, è del sito e on certo mio.
Come si può vedere dal sito di Squinzano, esistono delibere relative a Marina di Casalabate, nel cui territorio si trova quindi Santa Maria di Cerrate.
Leggendo questa notizie, temo che le vostre fonti siano reali, ma datate:
leccenews24.it/articoli/politica/2012/05/16/181931/la-marina-di-casalabate-a-trepuzzi-e-squinzano-ok-dalla-regione.html
Non bastasse tutto il resto, questo è il link della delibera ufficiale del passaggio di Castellabate dal Comune di Lecce a quello di Squinzano.
comune.squinzano.le.it/notizie/dettagli.php?id_elemento=378&i=1&parola_chiave=&data_dal=&data_al=
Chiedo scusa: Casalabate
Non ricevendo ancora riposta, aggiungo altro link a sito che, nell’intestazione, fa riferimenta al fatto che l’Abbazia si trovi a Cerrate Squinzano (LE)
pugliaevents.it/it/le-location/abbazia-di-santa-maria-di-cerrate
Non bastasse, eccone un altro:
ambienteambienti.com/progetti-di-ambiente/2012/04/news/il-fai-acquisisce-la-gestione-dellabazia-s-maria-di-cerrate-63688.html
Infine, e con questo edo si possa mettere la parola definitiva, paginebianche riportano il numero telefonico nell’elenco del comune di Squinzano:
paginebianche.it/ricerca?qs=santa+maria+di+cerrate&dv=Squinzano+%28LE%29
@Autore: proprio da link che posti ( pugliaevents.it/it/le-location/abbazia-di-santa-maria-di-cerrate ) leggo:
“All’ingresso del museo, in una platea datata 1692 eseguita dal tavolario Gaetano Pinto è scritto: “Abbadia di S.Maria a Cerrate sita nelle pertinenze della Terra di Trepuzzi”.”
Inoltre dalla cartografia comunale di Squinzano (un pdf su internet) viene presentata l’area di Casalabate non comprendente il toponimo ove sorge il soggetto da te ripreso.
Pertanto, in mancanza di dati certi la foto resta esclusa e l’attribuzione resta su Lecce.
Ciao
Allego i link a due documenti ufficiali che dirimono qualsiasi contestazione sull’appartenenza ATTUALE dell’Abbazia in questione al Comune di Squinzano.
Il primo riguarda l’attribuzione della suddetta Abbazia alle particelle catastali acquisite dalla Provincia di Lecce:
regione.puglia.it/burp_doc/avvisi/documenti/xxxvii/bandogara_1305.pdf
Ciò al fine di identificare il territorio su cui si loca l’Abbazia.
Il secondo riguarda il trasferimento delle suddette particelle dal Comune di Lecce a quello di Squinzano con provvedimento del 22/02/2012:
comune.squinzano.le.it/notizie/dettagli.php?id_elemento=378
in particolare la tabella con l’elenco delle particelle trasferite.
comune.squinzano.le.it/upload/doc/notizie/TAV4ELENCHICATASTALI.pdf
Mi auguro che ciò finalmente ponga fine a qualsiasi altra contestazione e la foto sia riammessa con la giusta collocazione al tempo attuale.
Non saprei altrimenti come riuscire a convincere se non ricorrendo a documenti ufficiali come quelli sopra allegati.
Perdonami autore ma proprio dai documenti che tanto doviziosamente citi, riporto, in particolare da :
1) regione.puglia.it/burp_doc/avvisi/documenti/xxxvii/bandogara_1305.pdf
Questo è un bando di gara appunto della prov. di Lecce che dichiara prima di tutto proprio che questo bene è nel comune di Lecce.
2) comune.squinzano.le.it/notizie/dettagli.php?id_elemento=378
Ma ho dei dubbi sul fatto che la località oggetto della foto sia effettivamente sita in marina di Casalabate semmai in un territorio diverso ed interno, come si vede del resto dalla mappa catastale citata in quella pagina su comune.squinzano.le.it/upload/doc/notizie/TAV2(1600×900).pdf rispetto alla località stessa visibile su google.
da comune.squinzano.le.it/upload/doc/notizie/TAV4ELENCHICATASTALI.pdf risulta che PARTE dei fogli infatti sono passati da un comune all’altro.
Ringrazio gli sforzi dell’autore ma resto purtroppo del parere che non vi sia certezza alcuna.
Colgo comunque il tuo problema ed invito la redazione a pronunciarsi su questo dilemma.
http://notizie.comuni-italiani.it/foto/48786
ciao autore e organizzatore del contest, come sono intervenuto a commentare lo stesso soggetto fotografato da un altro autore, specificando che il comune di appartenenza è LECCE, in un mio reportage fatto sul Abbazia di Cerrate”vedi link sopra” che poi la redazione ha voluto modificare il comune attribuendolo a Squinzano “sbagliando”, LA GUIDA e SORVEGLIANTE che controlla l’Abbazia in una mia domanda mi ha ufficializzato Lecce il comune di appartenenza. Spero che la mia testimonianza sia stato utile nei vostri quesiti, vi saluto
La foto viene riammessa e il comune riportato a Squinzano.