GUIDA  Altopascio

Da Wiki.
Riga 21: Riga 21:
 
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritta la frazione del comune:
 
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritta la frazione del comune:
  
{{Citazione|ALTOPASCIO, ameno villaggio di [[Toscana]], all'oriente da [[Lucca]], tra il lago di Bientina e quello di Fucocchio; eravi altre volte una ricca badia di Templari, poi de' Spedalieri, rinnomata per le sue largizioni ai poveri, per cui era passato in proverbio il ''Calderone'' di ''Altopascio''. Nelle sue vicinanze i Fiorentini nel 1325 furono in malo modo sconfìtti da Castruccio Castracani. Vi si contano circa 1,200 abitanti; i dintorni sono ubertosissimi di cereali e di pascoli.
+
{{Citazione|ALTOPASCIO, ameno villaggio di [[Toscana]], all'oriente da [[Lucca]], tra il lago di Bientina e quello di Fucecchio; eravi altre volte una ricca badia di Templari, poi de' Spedalieri, rinnomata perl'assistenza ai pellegrini che percorrevano la Via Francigena entro le mura del castello.(Magione.Per i pellegrini bisognosi di cure e di ristoro era sempre a disposizione e gratis per tutti i ceti, il ''Calderone'' di ''Altopascio'', da cui il detto "morir di fame nell'Altopascio". Nelle sue vicinanze i Fiorentini nel 1325 furono in malo modo sconfìtti da Castruccio Castracani. Vi si contano circa 10.000 abitanti; i dintorni sono ubertosissimi di cereali e di pascoli.
 
}}
 
}}
  

Versione delle 14:20, 27 set 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Altopascio
Mappa Interattiva
Siti altopasciesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Altopascio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Altopascio:
2012, 2009, 2008
Il Municipio

Altopascio è situato in Toscana in Provincia di Lucca. Il 25 luglio si festeggia il Patrono, San Jacopo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo; Badia di Pozzeveri; Chiesa di San Jacopo Maggiore.

Confina con i comuni di: Capannori, Porcari, Montecarlo, Chiesina Uzzanese, Fucecchio, Bientina e Castelfranco di Sotto.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Aldo Carrara, Piazza Vittorio Emanuele, 23

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Confraternita di Misericordia, Via Marconi, 67
  • Non Solo Pesca 2000 - Associazione Sportiva Dilettantistica, Via Cavour, 197

Complessi Bandistici

  • Giuliano Zei

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritta la frazione del comune:

ALTOPASCIO, ameno villaggio di Toscana, all'oriente da Lucca, tra il lago di Bientina e quello di Fucecchio; eravi altre volte una ricca badia di Templari, poi de' Spedalieri, rinnomata perl'assistenza ai pellegrini che percorrevano la Via Francigena entro le mura del castello.(Magione.Per i pellegrini bisognosi di cure e di ristoro era sempre a disposizione e gratis per tutti i ceti, il Calderone di Altopascio, da cui il detto "morir di fame nell'Altopascio". Nelle sue vicinanze i Fiorentini nel 1325 furono in malo modo sconfìtti da Castruccio Castracani. Vi si contano circa 10.000 abitanti; i dintorni sono ubertosissimi di cereali e di pascoli.

Galleria Foto

Video