GUIDA  Campagnola Emilia

Da Wiki.
Riga 14: Riga 14:
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
 
*''Campagnola Emilia'', Anselmo Mori, Ed. Bizzocchi (1994)  
 
*''Campagnola Emilia'', Anselmo Mori, Ed. Bizzocchi (1994)  
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|CAMPAGNOLA, borgo degli Stati Estensi, principato di [[Correggio]] e [[Provincia di Reggio Emilia|prov. di Reggio]]. Vi si contano più di duemila abitanti. Il castello e la rocca di Campagnola venduti furono nel 1141 da Palmerio, Tiglio d'Albicone, ai signori di [[Correggio]], i quali poi nel 1277 li concedettero ai Reggiani. Sta 18 miglia a settentrione da [[Modena]], 10 a greco da [[Reggio Emilia|Reggio]] e 3 a ponente da [[Correggio]], in amena pianura, ubertosa di cereali, di viti e di gelsi, confinante verso ponente con gli Stati di [[Parma]].
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Reggio Emilia]] [[Categoria:Comuni Emilia-Romagna]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Reggio Emilia]] [[Categoria:Comuni Emilia-Romagna]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 12:05, 27 ott 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Campagnola Emilia
Mappa Interattiva
Siti campagnolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Campagnola Emilia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Campagnola Emilia:
2012, 2009, 2008

Campagnola Emilia è situato nell'Emilia-Romagna nella Provincia di Reggio Emilia. Il 19 giugno si festeggia il Patrono, SS. Gervasio e Protasio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio.

Confina con i comuni di: Correggio, Fabbrico, Novellara, Rio Saliceto e Reggiolo.

Indice

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Asilo Infantile Anita Bedogni Fontanesi, Via Prampolini N 8
  • Associazione Volontari Italiani Sangue, Via Grande 2
  • Nucleo Volontariato e Protezione Civile Anc, Via Abbazia 8/A

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • Campagnola Emilia, Anselmo Mori, Ed. Bizzocchi (1994)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CAMPAGNOLA, borgo degli Stati Estensi, principato di Correggio e prov. di Reggio. Vi si contano più di duemila abitanti. Il castello e la rocca di Campagnola venduti furono nel 1141 da Palmerio, Tiglio d'Albicone, ai signori di Correggio, i quali poi nel 1277 li concedettero ai Reggiani. Sta 18 miglia a settentrione da Modena, 10 a greco da Reggio e 3 a ponente da Correggio, in amena pianura, ubertosa di cereali, di viti e di gelsi, confinante verso ponente con gli Stati di Parma.