GUIDA  Prignano sulla Secchia

Da Wiki.
(Da Vedere)
m (Da Vedere)
Riga 7: Riga 7:
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
 
[[Immagine:Prignano_sulla_Secchia_-_Campanile_di_San_Lorenzo.jpg|thumb|right|il campanile della Chiesa di S.Lorenzo]]
 
[[Immagine:Prignano_sulla_Secchia_-_Campanile_di_San_Lorenzo.jpg|thumb|right|il campanile della Chiesa di S.Lorenzo]]
*Borgo e Ofiolite di Sassomorello, frazione a pochi chilometri dal capoluogo, sulla strada per [[Serramazzoni]], il borgo sorge su un masso ofiolitico di colore scuro, da sui il nome Sassomorello.
+
*Borgo e Ofiolite di Sassomorello, frazione a pochi chilometri dal capoluogo, sulla strada per [[Serramazzoni]], il borgo sorge su un masso ofiolitico di colore scuro, da cui il nome Sassomorello.
*Chiesa e Campanile di San Lorenzo, poche centinaia di metri a valle del capoluogo, è la chiesa più antica di Prignano, esisteva già nel 1020, la versione attuale risale al '700, mentre il Campanile che si innalza isolato dalla Chiesa è stato costruito nel 1938, a seguito dell'abbattimento di quello originale che era inglobato nella Chiesa.
+
*Chiesa e Campanile di San Lorenzo, poche centinaia di metri a valle del capoluogo, è la chiesa più antica di Prignano, esisteva già nel 1020, la versione attuale risale al '700, mentre il Campanile che si innalza isolato è stato costruito nel 1938, a seguito dell'abbattimento di quello originale che era inglobato nella Chiesa.
 
*Monumento agli Alpini, in Piazza degli Alpini.
 
*Monumento agli Alpini, in Piazza degli Alpini.
*Torre Campanaria di San Michele, in Piazza Roma, unica superstite dell' antica Chiesa di San Michele, intorno alla quale si sviluppò il nucleo originario del paese. Sulla torre è posta la lapide che ricorda i Caduti di Prignano.
+
*Torre Campanaria di San Michele, in Piazza Roma, unica superstite dell' antica Chiesa di San Michele, intorno alla quale si sviluppò il nucleo storico del paese. Sulla torre è posta una lapide che ricorda i Caduti di Prignano.
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione delle 12:29, 15 gen 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Prignano sulla Secchia
Mappa Interattiva
Siti prignanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Prignano sulla Secchia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Prignano sulla Secchia:
2012, 2009, 2008

Prignano sulla Secchia è situato nell'Emilia-Romagna nella Provincia di Modena. Il 10 agosto si festeggia il Patrono, San Lorenzo.

la corce sulla cima del Sassomorello

Confina con i comuni di: Sassuolo, Castellarano, Baiso, Toano, Polinago, Palagano e Serramazzoni.


Indice

Da Vedere

il campanile della Chiesa di S.Lorenzo
  • Borgo e Ofiolite di Sassomorello, frazione a pochi chilometri dal capoluogo, sulla strada per Serramazzoni, il borgo sorge su un masso ofiolitico di colore scuro, da cui il nome Sassomorello.
  • Chiesa e Campanile di San Lorenzo, poche centinaia di metri a valle del capoluogo, è la chiesa più antica di Prignano, esisteva già nel 1020, la versione attuale risale al '700, mentre il Campanile che si innalza isolato è stato costruito nel 1938, a seguito dell'abbattimento di quello originale che era inglobato nella Chiesa.
  • Monumento agli Alpini, in Piazza degli Alpini.
  • Torre Campanaria di San Michele, in Piazza Roma, unica superstite dell' antica Chiesa di San Michele, intorno alla quale si sviluppò il nucleo storico del paese. Sulla torre è posta una lapide che ricorda i Caduti di Prignano.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via De Gasperi 15

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

PRIGNANO o PORIGNANO, vill. degli Stati Estensi, prov. di Modena, dist. di Sassuolo, territorio di Pigneto, feudo dei Montecuccoli. La sua chiesa parrocchiale è plebana di due figliali, ma conta nullapiù di 550 abitanti. Di questa terra era nativo Bartolomeo Paganelli, poeta di facile vena, il quale fioriva in Modena nel XV secolo. Sta 19 miglia a libeccio da Modena e 18 a scirocco da Reggio. Nel vicino luogo chiamato Moncerato vi si tiene mercato al giovedì d'ogni settimana, e fiera di tre giorni dopo il 13 giugno.

Mentre così viene descritta la frazione del comune:

PESCAROLA, vill. degli Stati Estensi, prov. di Modena, con quasi 180 persone, unite alla comunità di Montebaranzone, e dipendenti da quella chiesa parrocchiale, 2 miglia a scirocco da quel villaggio e 17 ad ostro da Modena, in sito montuoso, ma fertile di viti e gelsi.