GUIDA  Ragusa

Da Wiki.
(Memorie Storiche)
Riga 1: Riga 1:
 +
[[Immagine:Ragusa - Notturno su Ibla.jpg|thumb|left|Notturno su Ibla]]
 
{{BoxComune|idp=088|idc3=009|nome=Ragusa|abitanti=ragusani}}
 
{{BoxComune|idp=088|idc3=009|nome=Ragusa|abitanti=ragusani}}
 
'''Ragusa''' è situato nella [[Sicilia]] ed è capoluogo della [[Provincia di Ragusa|omonima provincia]].
 
'''Ragusa''' è situato nella [[Sicilia]] ed è capoluogo della [[Provincia di Ragusa|omonima provincia]].
[[Immagine:Ragusa - Notturno su Ibla.jpg|thumb|left|Notturno su Ibla]]
 
 
[[Immagine:Ragusa - Cattedrale San Giovanni Battista.jpg|thumb|left|Cattedrale San Giovanni Battista]]
 
[[Immagine:Ragusa - Cattedrale San Giovanni Battista.jpg|thumb|left|Cattedrale San Giovanni Battista]]
 
[[Immagine:Ragusa - Duomo di San Giorgio ad Ibla.jpg|thumb|right|Duomo di San Giorgio ad Ibla]]
 
[[Immagine:Ragusa - Duomo di San Giorgio ad Ibla.jpg|thumb|right|Duomo di San Giorgio ad Ibla]]
Riga 8: Riga 8:
  
 
Ragusa Ibla e tutte [[Siti UNESCO/Le città barocche della Val di Noto]] sono '''Patrimonio dell'Umanità''', parte della prestigiosa lista dei [[Siti UNESCO]].
 
Ragusa Ibla e tutte [[Siti UNESCO/Le città barocche della Val di Noto]] sono '''Patrimonio dell'Umanità''', parte della prestigiosa lista dei [[Siti UNESCO]].
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
  
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
 +
*Cattedrale di San Giovanni Battista '''XVII''' secolo
 +
*Duomo di San Giorgio
 +
*Chiesa di San Filippo Neri
 +
*Chiesa di San Francesco all' Immacolata
 +
*Chiesa di San Giuseppe
 +
*Chiesa e Convento di Santa Maria del Gesù
 +
*Chiesa di Santa Maria dell'Itria
 +
*Chiesa di Santa Maria delle Scale
 +
*Chiesa del Purgatorio
 
*Castello di Donnafugata
 
*Castello di Donnafugata
  

Versione delle 12:34, 25 lug 2013

Notturno su Ibla
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ragusa
Mappa Interattiva
Siti ragusani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ragusa
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ragusa:
2012, 2009, 2008

Ragusa è situato nella Sicilia ed è capoluogo della omonima provincia.

Cattedrale San Giovanni Battista
Duomo di San Giorgio ad Ibla
Chiesa di Santa Maria delle Scale

Confina con i comuni di: Modica, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria e Rosolini.

Ragusa Ibla e tutte Le città barocche della Val di Noto sono Patrimonio dell'Umanità, parte della prestigiosa lista dei Siti UNESCO.





Indice

Da Vedere

  • Cattedrale di San Giovanni Battista XVII secolo
  • Duomo di San Giorgio
  • Chiesa di San Filippo Neri
  • Chiesa di San Francesco all' Immacolata
  • Chiesa di San Giuseppe
  • Chiesa e Convento di Santa Maria del Gesù
  • Chiesa di Santa Maria dell'Itria
  • Chiesa di Santa Maria delle Scale
  • Chiesa del Purgatorio
  • Castello di Donnafugata

Dove Mangiare

  • La Nuova Rusticana, Via XXV Aprile, 68
  • Ristorante Da Candida, Via Valverde, 95
  • La Ciotola, Via Archimede, 23

Pasticcerie e Gelaterie

  • Pasticceria Di Pasquale, Corso Vittorio Veneto, 104 [1]
Fondata nel 1950 è situata nel centro storico di Ragusa, nei pressi della Cattedrale di San Giovanni

Complessi Bandistici

  • San Giorgio Città di Ragusa

Informazioni Utili

Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Ragusa e dintorni. Ediz. italiana e inglese, Giuseppe Iacono - Marco Iacono (2002)
  • Ragusa, Modica, Scicli. Patrimonio dell'umanità, Giuseppe Iacono (2003)
  • Ragusa barocca, G. Gangi (1982)
  • La cattedrale di Ragusa, R. Filosto (1964)
  • Ragusa. La Quinta Repubblica Marinara, Giacomo Scotti, Lint Editoriale Associati (2006)
  • Ragusa, Giuseppe Leone - P. Luigi Cervellati, Ed. Leopardi Bruno (1997)
  • Ragusa nel tempo, Giorgio Flaccavento - Paolo Nifosì - Marco R. Nobile, Ed. Editalia (1997)
  • Museo archeologico regionale di Ragusa, Giovanni Di Stefano - Paola Pelegatti, Ed. Novecento (1995)

Memorie Storiche

Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:

Ragusa - Capo circondario nel val di Noto e sua intend. distr. di Modica, dioc di Siracusa, dista 12 m. dal mar Africano, 24 da Noto e 120, da Palermo Pop. 24600, terr. sal. 25500. Esporta grano, orzo, vino, carrube lino e caci.

Furono di Ragusa il grande astronomo del XVI sec. Gio. Battista Odierna mollo celebrato in tutta Italia; il giureconsulto Antonio Cannezio tanto noto nel foro di Sicilia; Carlo Belleo de' conventuali di S. Francesco, prof di matematica in Padova nel 1575; Teodoro Belleo celebre medico e prof. dell'Università di Padova nel XVII sec; Giuseppe Moria Morquez regio storico greco di Filippo IV; il medico Gio Antonio Serofano; il giureconsulto Gio. Antonio Joppolo che fu reggente nella Spagna; Carlo Tommasi teatino tanto chiaro in Roma.

Mentre il libro L'Italia meridionale o L'antico reame delle Due Sicilie (1860) così descrive il comune:

Ragusa, con 22 mila abitanti, posta sopra alta collina, con nobili edificj e belle strade, con fertile territorio, abbondante di ottimi pascoli, e produttivo di cereali, legumi, olio, vino, di cui fa grande commercio.

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

RAGUSA o RAGUSI, città di Sicilia, pror. di Siracusa, dist. di Modica, capoluogo di cantone , situata presso la destra riva di un picciol fiume, chiamato egualmente Ragusa, il quale poco dopo gettasi nel mare Ionio. Vi si annoverano quasi 20,000 abitanti , molto attivi ed industriosi. Vi sono varie fabbriche di pannilani e tessitorìe di bambagia. I suoi dintorni abbondano di ubertosi pascoli, pei quali si fanno burri e casci di ottima qualità. Vi si allevano pure cavalli e muli , e si commercia di vini, olii, cereali e lini. Fu patria dello storiografo Giuseppe Marquezo, dell1 astronomo Odierna e di Teodoro Belleo, professore di medicina nell'università di Padova. Fu occupata dai Maomettani Aglabiti nell'anno 848. Sta 4 miglia a maestro da Modica e 30 a libeccio da Siracusa.

Galleria Foto